Avevo già letto questo topic. E se permetti, hai detto una grandissima idiozia col fatto che se un golden non è nello standard, ovvero di maggiori dimensioni ( il mio è massiccio, non sovrappeso) se no il veterinario mi avrebbe detto che c'è qualcosa che non va, vuol dire che non è di razza. Allora cos è, se un pastore australiano pesa più del dovuto per varie ragioni, vuol dire che non è di razza? Scusa ma che cavolo di ragionamenti sono questi? Per te non sarà un golden, beh, per tutti gli altri che L hanno visto, visitato e frequentato, lo è eccome. E io amo il mio cane così com'è. É da superficiali parlare in questo modo sugli animali, razza o non razza. Se avessi avuto più soldi avrei preso anche un altro cane, forse dal canile. Ma visto che il golden mi ha appassionata sotto tutti i punti di vista, pregi e difetti compresi, ho deciso di prendere quello. Ah, e un'altra cosa; fino ad ora, di golden maschi , ne ho visti sopra i 45 chili, quindi. (Peso detto dai loro padroni e visto anche in documentari) dipende tutto dall organismo del cane, come noi umani. Nessuno è uguale. C'è sempre qualche eccezione, e si vede che è il mio caso. Mi spiace se sono stata in qualche modo sgarbata, ciao.