Autore Topic: Un cane e due famiglie (e mezzo)  (Letto 8826 volte)

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
Un cane e due famiglie (e mezzo)
« il: 17 Aprile 2015, 01:28:36 »
Ciao a tutti... stasera voglio raccontarvi una storia... tra i vari "personaggi" ci sono anch'io, ma il vero protagonista è  un meticcio.
Poco più di un anno fa i membri di una famiglia (madre, padre, figlio e figlia) trovarono un cane abbandonato in mezzo alla strada, una meticcia tutta nera, e sebbene  non avessero in programma di prendere un cane, decisero di accoglierla tra loro.
La realtà è  che avevano sì salvato una creatura indifesa, ma non sapevano poi né  come mantenerla, né  come gestirla.. tant'è, si rimboccarono comunque le maniche e riuscirono a darle da mangiare, a farle le poche vaccinazioni essenziali e stop. Passa il tempo, la cagnolina si affeziona al figlio più  piccolo (10 anni) che la porta in giro.. quasi sempre senza guinzaglio. Purtroppo questo la porta ad essere investita da una macchina.. anche se miracolosamente la cagnolina rimane illesa.  All'età di 10 mesi circa va in calore, ma ahimè.. anche in quel caso non viene seguita benissimo e rimane incinta. La "lieta" notizia si viene a sapere un po' di tempo dopo, visto i sospetti kg di troppo messi così  rapidamente...
in ogni caso, la cagnolina riesce a portare a termine la gravidanza e partorisce dei bellissimi cuccioli in una cantina. La famiglia festeggia, anche se sa di non poter mantenere tutti i cuccioli, che presto dovranno essere adottati da altre famiglie. I figli sono emozionatissimi.

Uno dopo l'altro, i cuccioli vengono adottati.. ad eccezione di uno. Non uno a caso, il più  bello e il più dolce.. quello segretamente adottato dalla figlia maggiore, che perde letteralmente la testa per questo batuffolo.  I genitori continuano a cercare un padrone per il cucciolo, ma da un lato i figli fanno ostruzione, dall'altro due tentativi di adozione vanno a vuoto..

Io vengo a sapere direttamente dal padre che il cucciolino,  che ora ha 6 mesi, sta ancora cercando un padrone.. guarda caso un mio caro amico stava cercando proprio un cagnolino di piccola/media taglia e lo riferisco. il padre organizza un incontro con il mio amico e sua madre.. e cede il cucciolino,  con l'enorme disperazione della ragazzina.

Questo è  il secondo giorno della convivenza del meticcetto con la sua nuova famiglia.. ieri è  stato vaccinato e microchippato (si, a 6 mesi andava in giro senza vaccinazioni e chip). la ragazzina però sembra che sia caduta in depressione.. o almeno così dice lei nei messaggi che scrive al mio amico, che non sa più cosa risponderle. Lei vuole indietro il cane e si è offerta di pagare tutte le spese veterinarie. Ovviamente la famiglia del mio amico non ha nessuna intenzione di restituire il cane, anche visto il modo in cui veniva trattato.

Io sinceramente.. in cuor mio penso di aver salvato una creatura indifesa, che è  stato solo fortunatissimo a non beccarsi nessuna malattia né  niente in questi 6 mesi... è che adesso ha trovato un'ottima famiglia. Però d'altro canto.. c'è una ragazza che soffre.. e che per quanto sia ignorante e un po' stronzetta (anche se secondo me i veri stron.. sono i genitori, che non hanno saputo gestire la cosa), a suo modo voleva bene al cane. Io in ogni caso non lo ridarei solo per questo.. alla fine dI mezzo ci va sempre Il cucciolo. Non so che pensare, magari sto sbagliando tutto... forse sto usando troppo solo il mio punto di vista. Voi che fareste?

email: dyaga30@yahoo.it

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
Re:Un cane e due famiglie (e mezzo)
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2015, 06:04:37 »
secondo me la depressione della ragazzina passerà presto e spero che il tuo amico non gli ridia la cagnolina.
Bravissima Gaia,hai doti di scrittrice,ti ho letto con grande piacere.

Offline isabel

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2015, 07:18:58 »
Assolutamente, se ne farà presto una ragione! Il cagnolino invece sarà contento a vita.
Ma....se non prendono provvedimenti avranno presto altri cuccioli per casa.  Che tristezza. Non ci si può rivolgere a veterinari enpa-canile per avere dei prezzi più bassi? Capisco anche che se uno i soldi non li ha non può fare miracoli.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2015, 07:28:48 »
Hai fatto quello che dovevi,
nessun rimpianto!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2015, 08:07:37 »
Secondo me hai fatto bene... Spero comunque che la cagnolina mamma sia seguita di più...

Katy, Franco e Pato

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2015, 08:09:01 »
Ci sono moltissime persone che pur amando come noi i cani vivono il rapporto con loro in modo assai diverso da come lo concepiamo noi ,in piu' il fatto di aver disponibilita'economiche limitate ha sicuramente complicato a loro la gestione della vicenda.non mi sento di esprimere un giudizio netto ,hanno sbagliato?credo sia sempre complicato giudicare partendo dalla nostra situazione e non potendo provare come ci si vive nella loro. Tu hai fatto quello che ritenevi giusto.quello che mi sento di dire e' che questa famiglia pur non nelodo corretto i cani li ama , la cucciola l'ha salvata e presa conse poi la vicenda ha preso una piega diversa ma non credo per cattiva volonta',credo che la sofferenza della ragazzina vada comunque rispettata,non so quanti anni ha ma a quell'eta' non ti fai domande su vaccini microchip quelle sono questioni che appartengono all'adulto.poi nessuno sa cosa vive in casa,fuori casa e cosa rappresentasse per lei quel cucciolo.

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2015, 09:31:11 »
Eh Dani.. io sono molto d'accordo con te... per la ragazzina, quasi maggiorenne, quel cane era tutto. Tuttavia non poteva stare con lui durante la mattina e a volte il pomeriggio, perché comunque va ancora a scuola.. quindi se ne occupavano i genitori, soprattutto il padre, che lasciava perennemente liberi sia lui che la meticcia nera. Tanto per dirti quanto poi i genitori siano in realtà "affezionati" a questi cani... hanno proposto al mio amico di prendersi la madre e lasciare il cucciolo, così la figlia non ci sarebbe rimasta male.. così, come se la cagnolina che hanno salvato all'inizio fosse ormai diventato un oggetto (scomodo per di più, perché adesso dovranno affrontare le spese della sterilizzazione).

L'unica cosa che mi fa davvero pensare di aver fatto bene ad agire così. . È  che comunque quel cane sarebbe finito in canile, se non avesse trovato un padrone.
Mio padre in parte mi da ragione, ma in parte ha paura di possibili ritorsioni contro la nostra Kyra...

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2015, 09:35:34 »
hai fatto, per me, benissimo.

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2015, 10:14:28 »
Non e' possibile provare a spiegare alla ragazzina che se ama davvero il cane deve fare il suo bene? Provare a dirle con parole semplici che un cane ha diritto a cure mediche, attenzioni e riguardi e la cosa migliore per il cane e' stare con la nuova famiglia... Che e' un atto responsabile e di vera amicizia nei confronti del cane.
Credo tu abbia fatto la scelta giusta, quanto alle possibili ritorsioni verso Kyra... non credo siano persone in fondo cattive visto che hanno adottato la canina, probabilmente solo un po' inconsapevoli e " rustiche"..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2015, 10:32:00 »

Credo tu abbia fatto la scelta giusta, quanto alle possibili ritorsioni verso Kyra... non credo siano persone in fondo cattive visto che hanno adottato la canina, probabilmente solo un po' inconsapevoli e " rustiche"..

Quoto!

Offline Gaia13

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2015, 10:40:39 »
Suppongo di si.. il mio amico sta cercando di tranquillizzarla, ma non è  facile, ovviamente..
Sinceramente nemmeno io penso che siano persone cattive, in fin dei conti.. mio padre forse si riferiva di più a una "pazzia" da parte della tizia e del suo ragazzo.. però non penso che arriverebbe a tanto. Lei vuole solo che le venga restituito il cucciolo.

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2015, 11:40:22 »
Nessun dubbio sul tuo operato   :good:
Però qualche pensiero x la ragazza mi verrebbe...vista la giovane età questo distacco potrebbe davvero essere "drastico"...dubito possa realizzare che si tratta della sistemazione migliore x il cucviolo...
Direi di parlare coi genitori x darle un occhio di riguardo in più,  ma considerata la famiglia che ci hai descritto....  :-X

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2015, 12:11:03 »
Secondo me hai fatto benissimo!!!!!!!
Non e' possibile provare a spiegare alla ragazzina che se ama davvero il cane deve fare il suo bene?
Questo secondo me non può essere compito tuo, ma dovrebbe esserlo dei genitori...visto che loro non le spiegano che non si può avere tutto, anche perché a pagarne le conseguenze è un altro essere vivente, lo dovrà imparare sulla propria pelle.
e poi a quell'età, nella maggioranza dei casi, non sempre ovvio, questi mi sembrano più capricci. Che si prendesse cura della cagnolina che ha piuttosto!!
Arianna

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2015, 12:55:21 »
secondo me la depressione della ragazzina passerà presto e spero che il tuo amico non gli ridia la cagnolina.
Bravissima Gaia,hai doti di scrittrice,ti ho letto con grande piacere.

ti quoto Renata  em_042

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2015, 13:00:57 »

Non voglio giudicare ecc. ecc.
Anche io pensavo... alla cagnolina di famiglia...! ::)

Privacy Policy - Cookie Policy