Salve a tutti,
come forse qualcuno avrà letto dalla presentazione sono una ragazza di 20 anni col sogno, da sempre, di poter avere un Golden Retriever tutto mio. Purtroppo, per alcuni problemi di salute di mia madre, da piccola non ho potuto coronare questo sogno e ora sento il bisogno più che mai di riuscire ad adottarne uno. Il dubbio che mi assale riguarda però la mia giovane età e tutto quello che questo comporta, in particolare il fatto che non ho ancora una vera e propria stabilità nella vita di tutti i giorni.
Ora come ora svolgo un lavoro stagionale come cameriera part-time e di tempo per allevare il cucciolo ne avrei a volontà ... tra un mesetto avrò anche la pausa lavorativa fino all'estate e vivo con i miei genitori , ma il prossimo anno mi si presenta la possibilità di frequentare l'università andando ad abitare nella città del mio ragazzo, con cui sto da parecchio tempo. Quello che mi verrebbe spontaneo di dire è : "beh, che problema c'è, mi porto con me il cane che avrà ormai 6/7 mesi e sarà già più autonomo rispetto a un cucciolo di pochi mesi" ma quello che mi preoccupa è il fatto se riuscirò o meno a gestirlo poi nel tempo che dovrà passare da solo quando avrò lezione. Ho provato a farmi due conti e due/tre volte a settimana probabilmente dovrò passare fuori casa circa 6 ore, in casi eccezionali (e sfiga negli orari!) potrei però arrivare addirittura a dover star fuori 8 ore anche se sicuramente non tutti i giorni

è vero anche che all'università ci si riesce a gestire spesso autonomamente, ma non vorrei ritrovarmi poi a dover saltare tantissime lezioni perché non ho saputo aspettare a prendermi il cane e, allo stesso tempo, non voglio assolutamente prendermi un cane per poi farlo soffrire nel farlo stare solo. Io ho una grande passione da sempre per gli animali e sono sempre stata a diretto contatto con loro quindi so con assoluta certezza che, a parte le ore di lezione, poi non ci sarebbe altro che ci separa dal stare insieme e, essendo una persona che ama essere attiva e camminare, so che non gli farei mancare in qualunque caso una sana attività fisica, ma ho paura che in quelle ore lontani soffra (e che magari questo comporti anche che faccia disastri in casa...dove sarei in affitto). Voi avete sperimentato una situazione simile? E come hanno reagito i vostri Golden? Cosa mi consigliereste? Ovviamente il mio ragazzo mi terrebbe il cane in caso io sia fuori per parecchio, si è già offerto di farlo, ma la mia paura è che i miei orari possano coincidere con i suoi di lavoro. E' anche vero che nella stessa città vivono anche i miei suoceri e magari, in casi eccezionali, potrebbero dare un occhio loro al cane o che, a mali estremi, potrei rivolgermi ad un dog-sitter (che non so neanche come funzionino o quanto costino in quanto dove vivo io non esistono) ... insomma, come si potrà notare, sono estremamente confusa! il mio cuore vorrebbe prendere subito un cucciolo, ma la razionalità mi porta a farmi mille ansie a riguardo.