Autore Topic: Prendere un Golden se frequenterò l'università  (Letto 10020 volte)

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
Prendere un Golden se frequenterò l'università
« il: 25 Marzo 2015, 22:13:30 »
Salve a tutti,
come forse qualcuno avrà letto dalla presentazione sono una ragazza di 20 anni col sogno, da sempre, di poter avere un Golden Retriever tutto mio. Purtroppo, per alcuni problemi di salute di mia madre, da piccola non ho potuto coronare questo sogno e ora sento il bisogno più che mai di riuscire ad adottarne uno. Il dubbio che mi assale riguarda però la mia giovane età e tutto quello che questo comporta, in particolare il fatto che non ho ancora una vera e propria stabilità nella vita di tutti i giorni.
Ora come ora svolgo un lavoro stagionale come cameriera part-time e di tempo per allevare il cucciolo ne avrei a volontà ... tra un mesetto avrò anche la pausa lavorativa fino all'estate e vivo con i miei genitori , ma il prossimo anno mi si presenta la possibilità di frequentare l'università andando ad abitare nella città del mio ragazzo, con cui sto da parecchio tempo. Quello che mi verrebbe spontaneo di dire è : "beh, che problema c'è, mi porto con me il cane che avrà ormai 6/7 mesi e sarà già più autonomo rispetto a un cucciolo di pochi mesi" ma quello che mi preoccupa è il fatto se riuscirò o meno a gestirlo poi nel tempo che dovrà passare da solo quando avrò lezione. Ho provato a farmi due conti e due/tre volte a settimana probabilmente dovrò passare fuori casa circa 6 ore, in casi eccezionali (e sfiga negli orari!) potrei però arrivare addirittura a dover star fuori 8 ore anche se sicuramente non tutti i giorni :( è vero anche che all'università ci si riesce a gestire spesso autonomamente, ma non vorrei ritrovarmi poi a dover saltare tantissime lezioni perché non ho saputo aspettare a prendermi il cane e, allo stesso tempo, non voglio assolutamente prendermi un cane per poi farlo soffrire nel farlo stare solo. Io ho una grande passione da sempre per gli animali e sono sempre stata a diretto contatto con loro quindi so con assoluta certezza che, a parte le ore di lezione, poi non ci sarebbe altro che ci separa dal stare insieme e, essendo una persona che ama essere attiva e camminare, so che non gli farei mancare in qualunque caso una sana attività fisica, ma ho paura che in quelle ore lontani soffra (e che magari questo comporti anche che faccia disastri in casa...dove sarei in affitto). Voi avete sperimentato una situazione simile? E come hanno reagito i vostri Golden? Cosa mi consigliereste? Ovviamente il mio ragazzo mi terrebbe il cane in caso io sia fuori per parecchio, si è già offerto di farlo, ma la mia paura è che i miei orari possano coincidere con i suoi di lavoro. E' anche vero che nella stessa città vivono anche i miei suoceri e magari, in casi eccezionali, potrebbero dare un occhio loro al cane o che, a mali estremi, potrei rivolgermi ad un dog-sitter (che non so neanche come funzionino o quanto costino in quanto dove vivo io non esistono) ... insomma, come si potrà notare, sono estremamente confusa! il mio cuore vorrebbe prendere subito un cucciolo, ma la razionalità mi porta a farmi mille ansie a riguardo.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Prendere un Golden se frequenterò l'università
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2015, 22:18:20 »
Ciao e benvenuta!
Sai...io mi avvicino a terminare gli studi e ho il terrore di quello che mi aspetta....con l'università sono sempre riuscita bene a gestire i cani...con il lavoro ho paura che non avrò più il tempo che meritano :(
quindi secondo me, se hai la possibilità economica, è ora il momento giusto!
Arianna

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2015, 22:40:49 »
Non lo so, quello che sento è che sei una persona di cuore ed intuitiva mi piace leggere la tua caparbietà nel desiderare un Golden e questo rende tutto molto speciale, però ho percepito anche una certa insicurezza e tutto ciò non ti aiuta. Pensaci bene sono esseri esclusivi ed hanno bisogno di tanta vicinanza e di tutto l'amore che abbiamo.

Benvenuta!

Aaron Barbara & Mauro

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2015, 23:09:04 »
Ciao e benvenuta!
Sai...io mi avvicino a terminare gli studi e ho il terrore di quello che mi aspetta....con l'università sono sempre riuscita bene a gestire i cani...con il lavoro ho paura che non avrò più il tempo che meritano :(
quindi secondo me, se hai la possibilità economica, è ora il momento giusto!

E riuscivi a gestirti con le ore di lezione? Quando non c'eri erano completamente soli? Comunque capisco perfettamente il tuo terrore per quello che ti aspetta... ad esempio io che lavoro da due anni ora avrei paradossalmente meno ansia a prenderlo continuando a lavorare piuttosto che studiando ma forse è semplicemente un fatto di abitudine: so già quello che mi aspetta e quindi so organizzarmi di conseguenza; nel caso dello studio all'università invece non so cosa mi aspetta e quindi non so se riuscirei ad organizzarmi nella maniera giusta.

Per ruskaia grazie del benvenuto! Comunque assolutamente! Sono d'accordo con te! Gli animali sono esseri fantastici, e so che il Golden in particolare è un cane che ha molto bisogno della vicinanza e dell'amore del padrone...io so che l'amore e la compagnia e i giochi non glieli farei mai mancare per niente al mondo ma purtroppo non si può rinunciare al lavoro (o come nel mio caso allo studio) quindi vorrei riuscire a capire se riuscirei a conciliare le cose in modo da non farlo stare male nelle poche(?) ore di assenza

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2015, 23:19:53 »
E riuscivi a gestirti con le ore di lezione? Quando non c'eri erano completamente soli? Comunque capisco perfettamente il tuo terrore per quello che ti aspetta... ad esempio io che lavoro da due anni ora avrei paradossalmente meno ansia a prenderlo continuando a lavorare piuttosto che studiando ma forse è semplicemente un fatto di abitudine: so già quello che mi aspetta e quindi so organizzarmi di conseguenza; nel caso dello studio all'università invece non so cosa mi aspetta e quindi non so se riuscirei ad organizzarmi nella maniera giusta.
tendenzialmente le lezioni si svolgono o la mattina o il pomeriggio, quindi non sei costretta a stare tutto il giorno fuori casa, ma solo mezza giornata ;)
Joy si, quando non c'ero io non c'erano nemmeno i miei, quindi la mattina si usciva alle 6.30 e poi si usciva di nuovo verso le 15...Lola è più fortunata, non è sola a casa, ma tendenzialmente esce quando ci sono io.
L'importante è non fargli fare questa vita da cucciolo, ma abituarlo gradualmente alle ore da solo :)
Arianna

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2015, 16:05:43 »
tendenzialmente le lezioni si svolgono o la mattina o il pomeriggio, quindi non sei costretta a stare tutto il giorno fuori casa, ma solo mezza giornata ;)
Joy si, quando non c'ero io non c'erano nemmeno i miei, quindi la mattina si usciva alle 6.30 e poi si usciva di nuovo verso le 15...Lola è più fortunata, non è sola a casa, ma tendenzialmente esce quando ci sono io.
L'importante è non fargli fare questa vita da cucciolo, ma abituarlo gradualmente alle ore da solo :)

No assolutamente, lo prenderei adesso a maggio/giugno appunto per potermi occupare bene dell'educazione/socializzazione e lo porterei giù con me verso ottobre ... Comunque sì anche io dai miei conti ho visto che al massimo starei fuori 6 ore alcune volte a settimana e il mio ragazzo, facendo il cameriere, dovrebbe avere tempo il pomeriggio per stare con il cane in casi estremi..
Ho anche un altra domanda : potrebbe essere traumatico per il cucciolo spostarsi con me da un piccolo paesino di montagna con tanti prati ecc in cui scorrazzare alla città secondo voi? 

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2015, 16:18:26 »
Lui vuole stare con te, dunque spostarsi da un paesino alla città non credo possa creare traumi

Aaron Barbara & Mauro

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2015, 16:19:29 »
Quoto ruskaia! Magari sarai tu ad avere il trauma!!

Katy, Franco e Pato

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2015, 16:27:34 »
Magari sarai tu ad avere il trauma!!
già!
Arianna

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2015, 16:37:31 »
Quoto ruskaia! Magari sarai tu ad avere il trauma!!

Katy, Franco e Pato

hahah io il trauma lo avrò sicuramente !! anche perché forse mi toccherà vivere completamente sola alcuni giorni e sono già terrorizzata......in più il golden retriever non è esattamente conosciuto come grande cane da guardia  :rotfl:
No beh, a parte questo per fortuna sono stata tantissime volte in città da parenti o dal mio ragazzo stesso quindi un po' mi sono abituata! La mia paura è che soffra nel cambiare casa, ambiente e tutto...perlopiù se magari succederà che dovrà stare più da solo del solito e che quando lo porto fuori non avrà più la possibilità di scorrazzare libero come prima.
Dite che mi faccio troppi problemi?

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2015, 16:46:01 »
Ti fai delle domande come si fanno le persone responsabili, alla fine solo tu potrai capire se soffre e vedere se ci sono cambiamenti nel percorso del tuo peloso.

Aaron Barbara & Mauro

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2015, 17:07:12 »
......in più il golden retriever non è esattamente conosciuto come grande cane da guardia  :rotfl:

Qui non concordo, il mio fa la guardia ed e' sempre pronto ad accettare le sfide con altri cani ahahahah ma il mio e' cresciuto con un terrer guerriero e ne ha assorbito il modo di fare
Teo Artu' e Rocky

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2015, 17:28:35 »
Secondo me tanto fa il temperamento del cane: ci sono Golden "da divano" e altri molto vivaci (vedi la mia). Affidati ad un buon allevamento che conosca bene i suoi cuccioli, così ti sarà più facile chiedere un peloso con un temperamento tranquillo, in modo che riesca ad adattarsi alla vita in appartamento con più facilità. Considera comunque che anche il Golden più tranquillo ha bisogno di regolare esercizio fisico e di attività ludiche o di lavoro insieme a te per crescere sano e felice.
Buona vita!

Offline KupLor94

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2015, 17:54:41 »
Secondo me tanto fa il temperamento del cane: ci sono Golden "da divano" e altri molto vivaci (vedi la mia). Affidati ad un buon allevamento che conosca bene i suoi cuccioli, così ti sarà più facile chiedere un peloso con un temperamento tranquillo, in modo che riesca ad adattarsi alla vita in appartamento con più facilità. Considera comunque che anche il Golden più tranquillo ha bisogno di regolare esercizio fisico e di attività ludiche o di lavoro insieme a te per crescere sano e felice.
Buona vita!

Riguardo l'attività fisica non penso ci sarebbero problemi...ovviamente capiterà qualche giornata di maggiore stanchezza, ma già di mio vado a fare camminate di un'ora e più praticamente ogni giorno che posso (quando lavoro ora come ora faccio i chilometri facendo la cameriera avanti e indietro tra i tavoli  :harhar: quindi i giorni liberi ancora di più non riesco a stare ferma) e non mi tirerei certo indietro nel portare il mio amico peloso con me, anche facendo alzatacce la mattina se poi dovessi poi uscire per la mattinata. La mia preoccupazione è proprio il fatto di doverlo lasciare a casa da solo tante ore, ho paura di come possa reagire e non vorrei ritrovarmi a dover scegliere tra andare a lezione/lavoro e lui (anche perché so già che sceglierei lui  :wub: ma ne andrebbe del futuro)

Marcantonio, mi consola e non poco che il tuo almeno un po' faccia da guardia!! Io non è che ne abbia avuti per anni eh, ma quelli che ho tenuto alcune settimane per degli amici quando ero più piccola poteva venire qualsiasi persona, animale, insetto che scodinzolavano felici e contenti

Offline Roger

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2015, 18:41:23 »
Il mio cucciolone (ormai ha un anno) trascorre dei giorni in cui rimane da solo per sei ore ed altri giorni in cui è sempre in compagnia. Credo che la cosa più importante sia la qualità piuttosto che la quantità del tempo che passi con lui. Almeno per due o tre ore al giorno lo devi far giocare, coccolare, accarezzare. Non ti preoccupare se, in alcuni giorni, rimane un po' più a lungo del solito da solo. Il Golden è un cane meraviglioso e, visto che ami questi cani, non rinunciarci. Con l'affetto che gli darai compenserai il poco tempo che a volte trascorrerete insieme

Privacy Policy - Cookie Policy