Autore Topic: Il richiamo non funziona  (Letto 3133 volte)

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
Il richiamo non funziona
« il: 10 Marzo 2015, 20:03:17 »
Problema richiamo.....
Sirio esce in giardino per i bisogni.....se nn c'è nessun cane fa i suoi bisogni e al richiamo rientra....bravissimo!!!!!
Il problema sorge quando sente i cani del vicino.....fa la pipì e comincia a correre come un pazzo....nessun richiamo funziona....biscotti o cose varie.....
Stasera mi ha fatto proprio arrabbiare.....mi è scappato in una parte buia e io non riuscivo a farlo venire via....appena è venuto fuori l'ho sgridato è portato in casa....
Come posso rafforzare il richiamo???? O meglio fare in modo che funzioni anche di fronte ad altri cani?
Sirio

Offline xman

• Utente Oro
Re:Il richiamo non funziona
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2015, 23:09:44 »
credo che hai sbagliato a sgridarlo...quando ti torna non puoi sgridarlo...bisogna rinforzare il richiamo quando non ci sono stimoli esterni che lo distraggono..e poi piano piano inziare con stimoli esterni....durante la giornata quando è distratto lo chiami e lo premi e lo lasci andare fai cosi piu volte al giorno...oppure con un altra persona che lo tiene e lo incita...e tu di fronte che lo chiami....e poi aspetta consigli da chi è piu esperto...:-))

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015, 08:56:29 »
tutte le volte che torna è cmq bravo ... anche se torna dopo che l'hai chiamato 20 volte ... probabilmente trova più interessante quello che stava facendo piuttosto che il biscottino ... Non so che età ha, però condivido tutto quello che ha scritto Carlo ...

Piuttosto che sgridarlo al limite se non torna lo vai a prendere, gli metti il guinzaglio e lo porti via da quello che stava facendo ... senza sgridate, senza interagire ... poi lo liberi e ci riprovi ...

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2015, 09:48:02 »
Cerca di non "sprecare" il tuo richiamo:
Sirio Vieni!
Una volta o 2 MAX quando sei sicura che ti risponda, poi il bravo coccole e premietto, se sai già che non ti ascolterà non chiamarlo inutilmente altrimenti lui non assocerà il richiamo alla sua azione...
Scusa quanto ha? Com'é l'obbedienza in casa al guinzaglio e con il resto? Ti chiedo perché io vedo che con BUSTER (5 mesi) se migliora una cosa migliorano tutte e viceversa
Ps: aspettiamo comunque i più esperti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2015, 10:34:45 »

credo che hai sbagliato a sgridarlo...quando ti torna non puoi sgridarlo...bisogna rinforzare il richiamo quando non ci sono stimoli esterni che lo distraggono..e poi piano piano inziare con stimoli esterni....durante la giornata quando è distratto lo chiami e lo premi e lo lasci andare fai cosi piu volte al giorno...oppure con un altra persona che lo tiene e lo incita...e tu di fronte che lo chiami....e poi aspetta consigli da chi è piu esperto...:-))

Carlo ha detto bene!

Aaron Barbara & Mauro

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2015, 12:12:41 »
Cerca di non "sprecare" il tuo richiamo:
Sirio Vieni!
Una volta o 2 MAX quando sei sicura che ti risponda, poi il bravo coccole e premietto, se sai già che non ti ascolterà non chiamarlo inutilmente altrimenti lui non assocerà il richiamo alla sua azione...

Scusa quanto ha? Com'é l'obbedienza in casa al guinzaglio e con il resto? Ti chiedo perché io vedo che con BUSTER (5 mesi) se migliora una cosa migliorano tutte e viceversa
Ps: aspettiamo comunque i più esperti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla prima parte sono d'accordissimo. Inutile chiamare un cane quando è in fissa su qualcosa (altro cane, odore,, persona interessante, cibo ecc....) loro chiudono le orecchie e non ascoltano.
Quindi per il richiamo rinforzalo tantissimo quando sai che ti ascolterà, comincia in casa e pian piano portalo in esterno con le distrazioni ma richiamalo solo se sai che tornerà e cioè quando non è indaffarato a fare altro più interessante di te in quel momento. Quando vedi che ti sta guardando o si è staccato da quello che stava facendo chiamalo con voce accogliente e gentile, chinati magari non verso di lui ma dagli il fianco. Se vedi che ti guarda e non torna, cambia direzione, dagli le spalle e cammina dall'altra parte lo chiami una volta e se in quel caso torna tanti premi e felicità nel parlargli.
Ah una cosa importantissima!!! NON LEGARLO OGNI VOLTA CHE LO CHIAMI, NON PORTARLO A CASA OGNI VOLTA CHE LO CHIAMI, altrimenti lui assocerà richiamo alla fine del gioco, mentre sei in giardino o al parco ogni tanto lo richiami e lo premi quando viene vicino e non lo acchiappi ma lo lasci correre come prima, poi lo richiami ancora lo premi e lo lascia andare magari dopo la 3° 4° volta allora lo puoi agganciare. Per premio non intendo solo bocconcini ma anche coccole e lodi vocali.
Per ingaggiarlo a tornare da te voce allegra, sorriso sulle labbra e tanta coerenza  :)
Buon lavoro...il richiamo penso sia la richiesta più difficile che facciamo ad un cane sopratutto se ci sono stimoli molto forti ma ovviamente si fa tutto con calma e se siamo bravi a diventare un punto di riferimento sicuro e interessante arriveremo ad un punto che non dopo dopo il 1° richiamo ma dopo il 2° anche in presenza di stimoli interessanti il nostro 4 zampe tornerà sorridendo da noi

Privacy Policy - Cookie Policy