Cerca di non "sprecare" il tuo richiamo:
Sirio Vieni!
Una volta o 2 MAX quando sei sicura che ti risponda, poi il bravo coccole e premietto, se sai già che non ti ascolterà non chiamarlo inutilmente altrimenti lui non assocerà il richiamo alla sua azione...
Scusa quanto ha? Com'é l'obbedienza in casa al guinzaglio e con il resto? Ti chiedo perché io vedo che con BUSTER (5 mesi) se migliora una cosa migliorano tutte e viceversa
Ps: aspettiamo comunque i più esperti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla prima parte sono d'accordissimo. Inutile chiamare un cane quando è in fissa su qualcosa (altro cane, odore,, persona interessante, cibo ecc....) loro chiudono le orecchie e non ascoltano.
Quindi per il richiamo rinforzalo tantissimo quando sai che ti ascolterà, comincia in casa e pian piano portalo in esterno con le distrazioni ma richiamalo solo se sai che tornerà e cioè quando non è indaffarato a fare altro più interessante di te in quel momento. Quando vedi che ti sta guardando o si è staccato da quello che stava facendo chiamalo con voce accogliente e gentile, chinati magari non verso di lui ma dagli il fianco. Se vedi che ti guarda e non torna, cambia direzione, dagli le spalle e cammina dall'altra parte lo chiami una volta e se in quel caso torna tanti premi e felicità nel parlargli.
Ah una cosa importantissima!!! NON LEGARLO OGNI VOLTA CHE LO CHIAMI, NON PORTARLO A CASA OGNI VOLTA CHE LO CHIAMI, altrimenti lui assocerà richiamo alla fine del gioco, mentre sei in giardino o al parco ogni tanto lo richiami e lo premi quando viene vicino e non lo acchiappi ma lo lasci correre come prima, poi lo richiami ancora lo premi e lo lascia andare magari dopo la 3° 4° volta allora lo puoi agganciare. Per premio non intendo solo bocconcini ma anche coccole e lodi vocali.
Per ingaggiarlo a tornare da te voce allegra, sorriso sulle labbra e tanta coerenza
Buon lavoro...il richiamo penso sia la richiesta più difficile che facciamo ad un cane sopratutto se ci sono stimoli molto forti ma ovviamente si fa tutto con calma e se siamo bravi a diventare un punto di riferimento sicuro e interessante arriveremo ad un punto che non dopo dopo il 1° richiamo ma dopo il 2° anche in presenza di stimoli interessanti il nostro 4 zampe tornerà sorridendo da noi