Guarda, secondo me Hapoy non ha una patologia ed è inutile che la cerchi (a parte oarassito vari che ci possono sempre essere), ma è incasinato perché debole di difese immunitarie, delicato di suo è incasinato da tutti questi cambi.
Ora se vuoi vai di hypoallergenic e fai tabula rasa poi, quello che io farei è scegliere UNA PROTEINA CHE NON HA MAI MANGIATO o che, a memoria, non gli dia guai (agnello, pollo, manzo o quel che vuoi, vitello sconsigliato perché poco nutritivo è quasi solo acqua) e passi, da un giorno all'altro a QUELLA sola proteina dandola macinata cruda.
Te lo dico perché io prima avevo un Ridgeback che aveva sempre avuto guai di stomaco. Cagotto, vomito, lieve e sporadico, ma sempre. Fino a che, a 8 anni, si fece una torsione gastrica molto grave. Operato, salvato per miracolo, tolta la milza perché necrotica, il vet me lo restituì con due spanne di punti sulla pancia (e non le mie, quelle del vet) e mi disse, per farlo riprendere: solo carne macinata cruda o 'leggermente scottata'.
Purtroppo poi non so perché non approfondii l'argomento per avere una razione bilanciata e tornai alle crocche e non sapevo nemmeno che esistesse la barf e, soprattutto, pensavo che per alimentare un cane di 50kg avrei dovuto dargli quintali di carne.
Comunque sia, il periodo a trita del postoperatorio fu l'unico periodo in cui non ebbe problemi di stomaco.
Tanto non hai fretta. Informati, leggi, studia e quando sarai pronto prendi una decisione. Personalmente ho studiato almeno due mesi e dopo aver parlato con innumerevoli persone ho deciso che le ossa non facevano per noi è con l'aiuto di un allevatore è una nutrizionista abbiamo messo a punto la nostra dieta ideale che, sottolineo, è ideale per noi ma può non andare bene per un altro. Ma ormai il mio cane lo conosco e i piccoli aggiustamenti li so fare da sola.
In bocca al lupo per tuo papà.