Autore Topic: Pettorina anti-sfilamento...esiste?  (Letto 25447 volte)

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
Pettorina anti-sfilamento...esiste?
« il: 13 Febbraio 2015, 16:24:44 »
Ragazzi, potrei chiedere altrove ma visto che i nostri pelosi hanno più o meno tutti la stessa conformazione fisica, credo che voi siate i più adatti a darmi dei consigli.
Ray ha avuto problemi di socializzazione ed attacchi di panico da piccolino, con la pettorina è scappato due volte e se l'è sfilata (in tutta tranquillità, per fortuna) altre due. Abbiamo risolto con qualche seduta d'addestramento ai tempi che furono, ma vista la facilità con la quale si sfilava la pettorina, ho deciso di passare al collare a strozzo.
Chiunque abbia avuto problemi di questo tipo lo sa: Ray è il cane più buono del mondo e, ad oggi, queste situazioni spiacevoli sono davvero rarissime (1/2 volte l'anno), ma quando capitano è come se andasse in tilt. Mi dispiace usare lo strangolo e lo ODIO con tutta me stessa, ma mi torna utile in quelle rare occasioni in cui ci sono problemi.
Dovremmo iniziare delle sedute con un nuovo addestratore (ormai Ray ha 6 anni) e lui ci ha ovviamente consigliato la pettorina ed un guinzaglio più lungo.
Il problema è che delle pettorine non mi fido...sì, in linea di massima non succede nulla, ma nella più sventurata delle ipotesi lo perderei e si ficcherebbe sotto una macchina all'istante, perché ripeto: è come se andasse in tilt.
La pettorina ad H mi sa di instabile, ho visto la Julius k-9 e mi da la stessa identica sensazione (lui se la sfila andando all'indietro e abbassando la testa, un po' come quando "fa yoga" :haha: di prima mattina).
Voi avete avuto problemi simili? come avete risolto?
Liberarmi dello strozzo sarebbe il regalo più grande sia per me che per lui, ma la vedo dura :(

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Pettorina anti-sfilamento...esiste?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2015, 16:33:27 »
 :icon_confused:  Ma hai avuto questi problemi anche regolandola con estrema attenzione sul suo fisico?
Personalmente con Red quando indossa  la sua Haqihana regolata perfettamente, (torace e collo)... anche se va all'indietro e abbassa la testa non riesce a sfilarsela assolutamente, al limite si "avvicinano" solo le fettucce...

staff@golden-forum.it

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2015, 16:37:46 »
Sì, provato e riprovato più volte.
Il problema è che, ripeto, quando capitano quei fortunatamente RARISSIMI attacchi di panico, non ci capisce più nulla. E' un po' come se avesse una scarica di adrenalina, non so se mi spiego... purtroppo si sfilerebbe di tutto. Con lo strozzo sto tranquilla proprio per questo motivo, ma le passeggiate sono molto meno rilassanti di quanto non potrebbero esserlo e soprattutto fa danni a livello fisico, infatti non lo tollero e mi faccio trainare come una slitta quando sente odori o vede qualcosa che lo attira, piuttosto che trattenerlo e fargli del male :( è anche diseducativo!
L'altro giorno ho notato online questa

che sembrerebbe un po' meno instabile, ma non l'ho mai vista in giro e non avrei quindi modo di provarla, magari qualcuno sul forum la ha e sa dirmi se è sicura! ^_^

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2015, 17:58:50 »
scusa ma è riuscito a sfilarsi la pettorina ad H ben aderente al corpo? :o  Tra quella a Y e quella H, quest'ultima mi sembra quella più difficile da togliere!! (se regolata bene)

cmq perche non provi con il SEMI-strangolo? è un collare normale che in caso di tensione di stringe ma di poco, giusto quel che basta x non passare dalla testa!
di stoffa:

o catena:

è l'unico cosa che joy abbia mai indossato, sia in catena sia in stoffa...
Arianna

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2015, 18:49:12 »
Anche noi abbiamo la pettorina ad H dell'Haqihana
Questa  è impossibile da sfilare!!

Patrizia & Marvin

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2015, 19:50:29 »
Io questo problema ce l'ho solo a Capodanno, per i botti... però con la pettorina (Haqihana) mi son sempre trovata bene, devo dire.
Non so.. al massimo anch'io proverei il semi strangolo..

email: dyaga30@yahoo.it

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2015, 20:28:40 »
Ma...fatemi capire...tra la H della Haqihana ed una pettorina ad H "normale" ci sono differenze?
Io avevo una H pagata pochissimo al negozio vicino casa, e se la sfilava...non so se con la Haqihana cambi o meno qualcosa! :)
Se la sfilava perché, oltre ad "accartocciare" zampe e testa (così: http://4.bp.blogspot.com/-jlskiEyhYu8/T4QD4ufiHnI/AAAAAAAAAZI/4DeesfSPvMw/s320/TTRT.jpg ) ed andare all'indietro, strattonava il collo come a volersi liberare (ripeto...è una questione di panico e FORTUNATAMENTE non capita QUASI mai).
Al semistrangolo ci avevo pensato e probabilmente lo prenderò se non troverò altro, il problema è che per l'addestratore era meglio, a prescindere, una bella pettorina sicura che gli permettesse di muoversi in libertà :)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2015, 16:29:24 »
https://www.facebook.com/notes/628096290632890/?pnref=story
Non so se riuscite a leggerlo, ma è una traduzione di un articolo in tedesco molto interessante :)
Non so se cambi molto tra la pettorina ad H che avevi tu e quella Haqihana, Lola ne ha una della trixie che rimane ben ferma, mentre quella che aveva prima della Hunter si allentava facilmente e quindi capitava che anche mentre corresse si sfilasse una zampa....quella era sicuramente facile da sfilare!!!
Arianna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2015, 19:10:42 »
Haqihana rispetto ad alcune pettorine ad H ha più punti di regolazione e questo le permette un'ottima vestibilità.

staff@golden-forum.it

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2015, 08:42:39 »
capisco cosa intendi...ho visto un cane togliersi la pettorina haqihana e liberarsi......tanto è vero che subito abbiamo pensato che l'avesse rotta e invece no :icon_confused:  non in situazione di panico, ma semplicemente doveva lavorare ed era stato messo un attimo in disparte...ahahah
guarda noi abbiamo il modello simile a quello della trixie ma della ferplast....che dire per me è comoda, anche se esteticamente un pò ingombrante....Grace non se la vuole mettere per cui la metto a brenda, ma temo che in situazioni come la tua si sfilerebbe lo stesso :(
non ho idea di cosa consigliarti....a noi fortunatamente è successo solo una volta e si sfilò il collare....da allora mettiamo sempre la pettorina(tranne al mare e nelle campagne)...ma le mie non hanno ancora capito che potrebbero sfilarsi anche quella...

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2015, 07:03:53 »
capisco cosa intendi...ho visto un cane togliersi la pettorina haqihana e liberarsi......tanto è vero che subito abbiamo pensato che l'avesse rotta e invece no :icon_confused:  non in situazione di panico, ma semplicemente doveva lavorare ed era stato messo un attimo in disparte...ahahah

Presenti! Immagino parlassi di Boomer, il re delle evasioni, Martina?
Per noi l'unico è il collare fisso regolato correttamente. Certo Boomer in quel caso tenta di rompere il guinzaglio  em_Devil em_Devil ....
Lui non "agisce" in condizioni di panico, però non vuole proprio stare legato a più di tot metri di distanza da dove sono io
Monica e Boomer

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2015, 09:39:58 »
Allora qualche anno fa, vidi un Greyhound con una pettorina a doppia fettuccia e mi dissero proprio che era stata creata apposta per i cani tendenti alla fuga. Il loro era già scappato varie volte sfilandosi quella ad H (e se ti scappa un golden va beh....ma se ti scappa un Greyhound lo vai poi a recuperare a 50km da dove si è sfilato la pettorina)   mentre con questa ha detto che non era mai successo.
Ho fatto una breve ricerca ed eccola qua: http://www.perroslife.com/shop/index.php?id_category=9&controller=category

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2015, 11:15:22 »
Oddio, questa a tre fettucce sembra perfetta, grazie!!
Sì, so perfettamente cosa intendete. Il problema è che se un cane si libera per noia o capriccio, probabilmente sarà calmo e lucido e si riuscirà a riacchiapparlo senza problemi; se si libera perché "va in tilt" è tutta un'altra storia, garantito :( è come se fosse sintonizzato su un'altra frequenza, non ci sono richiami che tengano e soprattutto perde la cognizione del pericolo (e si rischia di ritrovarlo sotto una macchina).
Sono eventualità davvero rare per noi al giorno d'oggi, ma non è detto che non accada mai più. Tra l'altro vivo in una zona centralissima e (specie d'estate) CAPITA che ci sia caos a tutte le ore. Con lo strozzo stavo tranquilla proprio per questo motivo, sicuramente fa danni a livello fisico ma è meglio che trovarmi il cane spalmato chissà dove sull'asfalto (anche se lo detesto ed è un metodo, secondo me, da evitare a prescindere).

Prenderò quella a 3 fettucce! Ma secondo voi non da fastidio allo stomaco?

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2015, 13:19:20 »
Presenti! Immagino parlassi di Boomer, il re delle evasioni, Martina?
Per noi l'unico è il collare fisso regolato correttamente. Certo Boomer in quel caso tenta di rompere il guinzaglio  em_Devil em_Devil ....
Lui non "agisce" in condizioni di panico, però non vuole proprio stare legato a più di tot metri di distanza da dove sono io
ahaha si Monica..ma non volevo fare nomi :D

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2015, 13:32:46 »
HidesadaRei dove abitate? Magari abiti vicino a qualche utente del forum che può far provare al tuo peloso una pettorina ad H della Haqihana.
Io sono in prov di Monza, se sei della zona.
Anche io credo che queste siano (quasi) impossibili da sfilare...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Privacy Policy - Cookie Policy