Ragazzi, potrei chiedere altrove ma visto che i nostri pelosi hanno più o meno tutti la stessa conformazione fisica, credo che voi siate i più adatti a darmi dei consigli.
Ray ha avuto problemi di socializzazione ed attacchi di panico da piccolino, con la pettorina è scappato due volte e se l'è sfilata (in tutta tranquillità, per fortuna) altre due. Abbiamo risolto con qualche seduta d'addestramento ai tempi che furono, ma vista la facilità con la quale si sfilava la pettorina, ho deciso di passare al collare a strozzo.
Chiunque abbia avuto problemi di questo tipo lo sa: Ray è il cane più buono del mondo e, ad oggi, queste situazioni spiacevoli sono davvero rarissime (1/2 volte l'anno), ma quando capitano è come se andasse in tilt. Mi dispiace usare lo strangolo e lo ODIO con tutta me stessa, ma mi torna utile in quelle rare occasioni in cui ci sono problemi.
Dovremmo iniziare delle sedute con un nuovo addestratore (ormai Ray ha 6 anni) e lui ci ha ovviamente consigliato la pettorina ed un guinzaglio più lungo.
Il problema è che delle pettorine non mi fido...sì, in linea di massima non succede nulla, ma nella più sventurata delle ipotesi lo perderei e si ficcherebbe sotto una macchina all'istante, perché ripeto: è come se andasse in tilt.
La pettorina ad H mi sa di instabile, ho visto la Julius k-9 e mi da la stessa identica sensazione (lui se la sfila andando all'indietro e abbassando la testa, un po' come quando "fa yoga"

di prima mattina).
Voi avete avuto problemi simili? come avete risolto?
Liberarmi dello strozzo sarebbe il regalo più grande sia per me che per lui, ma la vedo dura