Autore Topic: Cani sciolti  (Letto 8041 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Cani sciolti
« il: 10 Febbraio 2015, 22:03:24 »
Questa mattina sono andata a spasso con la mia compagna di Flat, totale 3 femmine nere. Siamo andate nel parco Spina Verde sopra Como. Di regola ovunque i cani andrebbero tenuti legati ma noi trasgrediamo sempre. Peraltro le tre nere si fanno i fatti loro, esplorano il bosco e non danno fastidio a nessuno.
Fatto circa un km ci siamo imbattute in tre guardaboschi o similare. Abbiamo fatto finta di nulla. Loro, devo dire cordiali, ci hanno detto che i cani andavano tenuti legati e...di non slegarli dopo 200m. Noi le abbiamo legate, abbiamo fatto 300m, le abbiamo slegate e siamo andate per i nostri giri sconfinando poco dopo in Svizzera.
A prescindere dal fatto che se la regola c'è loro, tendenzialmente, devono cercare di farla applicare e, devo dire, avrebbero anche potuto farci rogne, la domanda è: ma che cavolo di danno può mai fare un cane?
Di selvaggina non ce n'è, niente culture in atto. Visto, peraltro, un paio di nidi di processionarie è un paio di cartelli che recavano 'zona di addestramento cani'.
Che senso ha?  :icon_confused:

Mi rendo conto che se tutti vagassero in giro con i cani liberi ovunque sarebbe un caos ma in mezzo a un bosco di martedì mattina feriale?????

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Cani sciolti
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2015, 22:16:05 »
Se era un parco magari è una zona in cui ci sono animali selvatici...
http://www.tipresentoilcane.com/2015/01/29/nel-bosco-meglio-al-guinzaglio/
Arianna

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2015, 22:20:14 »
Ma ci andiamo spessissimo, è un parco, ma mai visto fauna. Nemmeno uno scoiattolo.

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2015, 22:35:57 »
...Boh, neanche io vedrei una ceppa...ma Lola trova tracce, tane, piste ed escrementi perfino nei piccoli campi davanti casa (ho scoperto che oltre agli aironi, ricci e alle talpe ci sono i leprotti  :o )! ...magari ci sono animali notturni boh....non ne ho idea, ma credo che la regola ci sia per i motivi che sono spiegati nell'articolo...
in effetti è un peccato per i nostri cani...però pensandoci non è nemmeno troppo giusto...bho!
Arianna

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2015, 22:42:30 »
Se era un parco magari è una zona in cui ci sono animali selvatici...
http://www.tipresentoilcane.com/2015/01/29/nel-bosco-meglio-al-guinzaglio/
Ho letto questo articolo e sinceramente il tono mi è sembrato esagerato. Purtroppo ragionando così i nostri cani li libereremo solo in area cani. Intorno a casa mia i prati e i boschi sono popolati di lepri,volpi (incontrata ieri mattina da mio marito), caprioli, cinghiali e confesso che spesso i miei cani seguono le loro tracce. Che faccio? Li tengo perennemente legati? 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2015, 22:43:01 »
Boh, le tre befane nere vanno a spasso, cercano non so cosa ma anche se trovassero non farebbero nulla. Io confesso che continuerò a fare la gnorri finta tonta e lasciarla slegata.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2015, 09:28:50 »
Vale, anche in Val di fassa c'è lo stesso obbligo di cani al guinzaglio dappertutto, anche nei boschi, anche nei sentieri poco praticabili.........e se si incontrano guardie forestali ho sentito che se il cane è sciolto ti fanno cazzettone e rischi anche la multa...... :-[
In teoria è per proteggere la fauna.........noi lasciamo Maggie sempre libera nel bosco, e anche lungo la passeggiata che percorre tutta la valle (che altro non è che il percorso della marcialonga) e lei è abbastanza brava e quando la chiamiamo viene, o si ferma. Certo, se sta odorando qualcosa non c'è verso...quindi siamo sempre a rischio multa  ::)......domenica però i proprietari di un cane che stava giocando con Maggie ci hanno avvisato che in una valle laterale hanno trovato dei bocconcini avvelenati e che un cane è morto  :( :'( .............come è possibile che ci sia gente così in giro?  :o :(

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2015, 09:40:42 »
Anche da noi cani legati sempre e ovunque a meno che non vai in zone fi caccia libera e nel periodo di caccia..bene ci siamo andati..e un caccoatore testa di...ci ha sparato a due metri in aria per farci sloggiare..visto che ho il terrore per Walle me ne vado tranquilla per i boschi o dove non ci sono zone di caccia..pace..meglio la multa che un pallino in testa!! Gli animali ci sono e walle impazzisce alla loro vista..ma voglio dire..viva la libertà che diamine!!

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2015, 10:16:13 »
Purtroppo i nostri cani sono tendenzialmente da caccia e i miei hanno un predatorio molto alto. Se aggiungi che Dhaki ha anche un gran naso ottieni l'inseguimento di un'ipotetica preda ad ogni occasione. Stiamo lavorando su questo, ma non credo che otterrò mai un richiamo perfetto in presenza di un odore invitante.
Sicuramente non li libererò in alta montagna d'estate perché i fischi delle marmotte li mandano letteralmente fuori di testa e rischierebbero di cadere in qualche dirupo, ma continuerò a liberarli nei boschi e pazienza se seguiranno qualche traccia. Finora hanno fatto sicuramente più vittime i miei gatti  :o
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline joy

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2015, 10:52:22 »
A me non piace perdere il cane di vista, quindi come si allontana troppo la stoppo o le dico di aspettare.
In un bosco ancor di più perché non si sa mai cosa può incontrare...sarò apprensiva ma siccome non so preferisco non rischiare!
Arianna

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2015, 11:00:24 »
Noi in AltoAdige sempre libero certo lui non scompare mai dalla nostra vista

Aaron Barbara & Mauro

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2015, 11:19:41 »
Boh, devo essere una scellerata. Io la lascio andare, tanto sta nel raggio di qualche centinaio di metri e, se sparisce, compare poco dopo precedendomi.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2015, 14:38:34 »
Qui nella mia zona, quando sono in montagna,  lascio Rose sempre libera e lei non si allontana mai troppo.  In zone di pianura, invece, è  tutto un altro discorso: si allontana tantissimo ed io sono perennemente in ansia. Forse cambiano gli odori o forse, riuscendo a vedermi a distanza, si sente più tranquilla e si allontana. Boh!  :icon_confused:

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2015, 17:01:29 »
Con Freddie libero nei boschi non starei tranquilla... Se sente odore di lepre o similari parte per la quale.
Quando siamo lungo il fiume con altri cani invece si allontana ma poco e mi cerca sempre con lo sguardo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2015, 17:44:21 »
Sia a casa che in ferie sono veramente rare le occasioni in cui li teniamo legati (motivo per cui abbiamo lavorato sempre poco sulla condotta al guinzaglio...), la Trudi in ogni caso non si allontana più di un metro, fa la nostra ombra, mentre Golia durante le sue scorrazzate viene lui a cercarci quando vede che ritardiamo a raggiungerlo (Certo. ..in caso di puzzino sublime non c'è n'è per nessuno. ..)
Però memore di un bel multone col mio primo cane, quando sono in zone espressamente segnalate da cartelli li tengo legati...!!

Privacy Policy - Cookie Policy