Questa mattina sono andata a spasso con la mia compagna di Flat, totale 3 femmine nere. Siamo andate nel parco Spina Verde sopra Como. Di regola ovunque i cani andrebbero tenuti legati ma noi trasgrediamo sempre. Peraltro le tre nere si fanno i fatti loro, esplorano il bosco e non danno fastidio a nessuno.
Fatto circa un km ci siamo imbattute in tre guardaboschi o similare. Abbiamo fatto finta di nulla. Loro, devo dire cordiali, ci hanno detto che i cani andavano tenuti legati e...di non slegarli dopo 200m. Noi le abbiamo legate, abbiamo fatto 300m, le abbiamo slegate e siamo andate per i nostri giri sconfinando poco dopo in Svizzera.
A prescindere dal fatto che se la regola c'è loro, tendenzialmente, devono cercare di farla applicare e, devo dire, avrebbero anche potuto farci rogne, la domanda è: ma che cavolo di danno può mai fare un cane?
Di selvaggina non ce n'è, niente culture in atto. Visto, peraltro, un paio di nidi di processionarie è un paio di cartelli che recavano 'zona di addestramento cani'.
Che senso ha?

Mi rendo conto che se tutti vagassero in giro con i cani liberi ovunque sarebbe un caos ma in mezzo a un bosco di martedì mattina feriale?????