Ciao ragazzi,cerco di spiegarvi la situazione in modo chiaro e spero sintetico.
La mia cucciola ha 3 mesi, l'ho presa in allevamento circa 3 settimane fa e da allora ha un problema dietro l'altro. Una volta portata a casa, la sera stessa ha iniziato a tossire/avere conati e rantolo. Contatto l'allevatore che mi dice che "ha un po' di catarro perché tutti i fratelli ce l'avevano". Mi consiglia uno sciroppo omeopatico.
La mattina dopo però è molto abbattuta e decido di portarla subito dal vet, ha febbre e all'auscultazione pare si tratti di tracheite e che ai polmoni non ci sia niente. Iniziamo una cura a base di antibiotici.
La cucciola però non migliora e dopo circa 4 giorni la riporto a visita e dopo una lastra si scopre che ha bronchite. Viene aggiunto un nuovo antibiotico in associazione. Purtroppo il baytril che sarebbe l'ab più indicato in questi casi, non possiamo darglielo perché puo causare problemi di accrescimento.
Dopo 10 giorni di cura inizia la remissione dei sintomi e dopo circa una settimana possiamo farle il richiamo del vaccino. Finalmente pensiamo che i problemi siano superati e invece no, stamattina abbiamo notato che cercava di urinare spessissimo e faceva poche gocce per volta. Raccolgo quello che riesco e dopo analisi urine il responso è struvite, ph basico, globuli bianchi e qualche traccia di sangue occulto. La vet mi dice che sarebbe necessario altro ciclo di antibiotici ma avendone già fatti così tanti per la bronchite proviamo con antinfiammatori e un acidificante delle urine. Mi ha detto che la causa potrebbe essere stata proprio il ciclo precedente di antibiotici che abbiamo finito circa 10 giorni fa... Probabilmente le ha un po' scombussolato tutto. Il mio dubbio però è anche sull'alimentazione. In pratica da circa una settimana stiamo facendo il passaggio graduale da Purina Puppy large robust a enova puppy chicken e Rice. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Vi confesso che sono un po' preoccupata e scoraggiata.