Autore Topic: Cucciola con vari problemi... Help.  (Letto 5448 volte)

Offline Cami01

• Neo iscritto
  • *
Cucciola con vari problemi... Help.
« il: 03 Febbraio 2015, 15:50:35 »
Ciao ragazzi,cerco di spiegarvi la situazione in modo chiaro e spero sintetico.
La mia cucciola ha 3 mesi, l'ho presa in allevamento circa 3 settimane fa e da allora ha un problema dietro l'altro. Una volta portata a casa, la sera stessa ha iniziato a tossire/avere conati e rantolo. Contatto l'allevatore che mi dice che "ha un po' di catarro perché tutti i fratelli ce l'avevano". Mi consiglia uno sciroppo omeopatico.
La mattina dopo però è molto abbattuta e decido di portarla subito dal vet, ha febbre e all'auscultazione pare si tratti di tracheite e che ai polmoni non ci sia niente. Iniziamo una cura a base di antibiotici.
La cucciola però non migliora e dopo circa 4 giorni la riporto a visita e dopo una lastra si scopre che ha bronchite. Viene aggiunto un nuovo antibiotico in associazione. Purtroppo il baytril che sarebbe l'ab più indicato in questi casi, non possiamo darglielo perché puo causare problemi di accrescimento.
Dopo 10 giorni di cura  inizia la remissione dei sintomi e dopo circa una settimana possiamo farle il richiamo del vaccino. Finalmente pensiamo che i problemi siano superati e invece no, stamattina abbiamo notato che cercava di urinare spessissimo e faceva poche gocce per volta. Raccolgo quello che riesco e dopo analisi urine il responso è struvite, ph basico, globuli bianchi e qualche traccia di sangue occulto. La vet mi dice che sarebbe necessario altro ciclo di antibiotici ma avendone già fatti così tanti per la bronchite proviamo con antinfiammatori e un acidificante delle urine. Mi ha detto che la causa potrebbe essere stata proprio il ciclo precedente di antibiotici che abbiamo finito circa 10 giorni fa... Probabilmente le ha un po' scombussolato tutto. Il mio dubbio però è anche sull'alimentazione. In pratica da circa una settimana stiamo facendo il passaggio graduale da Purina Puppy large robust a enova puppy chicken e Rice. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Vi confesso che sono un po' preoccupata e scoraggiata. :icon_confused:

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Cucciola con vari problemi... Help.
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015, 16:02:54 »
Parto col dire che l'allevatore non è stato  onesto perché avrebbe dovuto darti la cucciola sana oppure avvertirti delle sue precarie condizioni... ora chiaramente la tua canina è scombussolata adesso tieni duro e stagli vicino il più possibile senza farti vedere ne triste ne troppo apprensiva  vedrai che il momento no passerà, in bocca al lupo!

Aaron Barbara & Mauro

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
Re:Cucciola con vari problemi... Help.
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015, 16:17:42 »
Maggie soffre spesso di attacchi di cistite.Meno male che non hai dato Baitryl e' micidiale come effetti collaterali.Maggie con quello e' stata male male.

Offline Cami01

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2015, 16:23:24 »
Grazie ruskaia, sì sull'allevatore meglio sorvolare. Mi sta anche un po' deludendo per altri motivi oltre a quello che hai detto tu... Vediamo come procede, poi in caso vi racconterò anche le altre vicende. Ora però mi preme in primis che la mia palla di pelo si rimetta in sesto.
@dani: Mi dispiace per Maggie, povera piccola. La vet ci ha detto subito che baytril era da evitare visto che era così piccola. Meno male allora...

Offline bassing

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2015, 17:04:09 »
Non grave...gravissimo comportamento da parte di questo "pseudo allevatore"...chiamandolo allevatore di certo OFFENDO la categoria...
comunque stai vicino il più' possibile al tuo pelosone...vedrai che ne uscirà'..
poi se ci farai sapere il nome di questo allevamento,sarà' di certo utile per tutte le persone che in futuro vorranno acquistare un cucciolo.... :police:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2015, 18:11:18 »
Personalmente, faccio fatica a pensare che il cambio di alimentazione sia la causa;probabilmente la terapia antibiotica ha creato un piccolo defedamento sul quale ha avuto buon gioco l'infezione delle vie urinarie da parte di batteri..diciamo opportunisti.Ora valuta la terapia se sortisce gli effetti desiderati ,nel caso contrario ,,alla fine potrebbe essere necessario un ulteriore terapia mirata a livello delle vie urinarie.Io cercherei per quanto possibile di farla bere e di "ipernutrirla" :laugh: di cose appetibili, e di elevato valore qualitativo ,per fare si' che il suo stato di ....debolezza  sia solo lo strascico, di un trascorso  >:( non proprio ...ottimale.
Ciao e non ti scoraggiare verranno i momenti ,per goderti, come tutti noi, la tua pelosa.

Offline Cami01

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2015, 12:24:21 »
Grazie per i consigli. Oggi sono andata a ritirare il referto e in effetti il ph è abbastanza alto (7.5). La vet pensa che la precedente cura antibiotica abbia fatto alzare il ph e quindi instaurato un processo di formazione dei cristalli e infiammazione per proliferazione batterica secondaria. La mia piccola sembra stare meglio, fa meno volte pipì e più copiosa, non ha più lo stimolo continuo. Devo continuare con antinfiammatori per 2 giorni e acidificatore delle urine per 15 e poi fare un nuovo esame delle urine, sperando sia rientrato il tutto. Altrimenti vuol dire che c'è un problema più serio e bisognerà approfondire con ecografia. Speriamo bene. Intanto grazie a tutti per il supporto  ;)

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2015, 13:22:42 »
povera cucciola! Ti sono vicina anche io anche se virtualmente... L'allevatore non è stato onesto e sinceramente parlando è stato un vero incoscente! lei è stata sfortunata ma nella sfortuna ha trovato te! Spero si rimetta presto.... Baciotti Duke Mia Amy e me
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2015, 13:40:04 »
coccole alla pupa e vedrai che non è il mangime...stai utilizzando un ottimo prodotto

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2015, 14:28:29 »
Il problema serio ,credo sia una possibilità alquanto remota,ma ovviamente visto che l'eco tutto sommato è un esame abbastanza semplice , e indolore non vedo grosse controindicazioni all'esecuzione .........

Ciao

Offline Cami01

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2015, 22:07:11 »
Vi aggiorno sulla situazione della piccola... oggi nuovo esame urine e fortunatamente è rientrato tutto nella norma. Probabilmente è stata davvero colpa degli antibiotici per la bronchite che le hanno alterato il ph delle urine con conseguente formazione di cristalli di struvite. Adesso finalmente sta bene! Grazie a tutti per i consigli  ;)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2015, 22:50:25 »

Vi aggiorno sulla situazione della piccola... oggi nuovo esame urine e fortunatamente è rientrato tutto nella norma. Probabilmente è stata davvero colpa degli antibiotici per la bronchite che le hanno alterato il ph delle urine con conseguente formazione di cristalli di struvite. Adesso finalmente sta bene! Grazie a tutti per i consigli  ;)

Bene!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2015, 23:27:55 »
Ottime notizie !!!!

Offline Dorisea

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2015, 16:52:07 »
Sono contenta dei progressi!

Ti capisco perche' anch'io ho preso la mia cucciola dall'allevamento e gia' sul viaggio aveva una serie di sintomi che io non coglievo ma per dire lui avrebbe potuto sapere che aveva la giardia. Poi magari la giardia e' meno grave del tuo caso. Fatto sta che sono rimasta male , in primis per il cicciolo, chiaro, ma poi anche parecchio per noi che non abbiamo potuto goderci  proprio le prime settimane come speravo.

Sarebbe interessante se era lo stesso allevatore...

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2015, 19:12:51 »
Da quello che so la giardia esiste in quasi tutti gli allevamenti

Aaron Barbara & Mauro

Privacy Policy - Cookie Policy