Autore Topic: Speriamo di aver scelto l'allevamento giusto  (Letto 36769 volte)

Offline Freddie

• Utente Platino
Re:Speriamo di aver scelto l'allevamento giusto
« Risposta #45 il: 27 Febbraio 2015, 09:46:34 »
Scusa Tiziano io non voglio sindacare sulle ragioni per le quali questa  famiglia ha deciso di fare questa cucciolata.
Se per loro è stata una fonte di reddito in un momento di difficoltà va benissimo. Ma visto appunto che è stata una fonte di reddito non capisco il fatto di non volersi "sbattere" per far le cose almeno per benino se non proprio per bene.
Spostarsi una, due o tre volte per far fare il pedigree ai pupi non mi sembra un grande sbattimento. Almeno potevano venderli come Golden e non come meticci (perché a tutti gli effetti quello sono). Vaccinarli e mettere il microchip credo che sia un gesto d'amore verso i cuccioli prima di tutto.

Quoto.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #46 il: 27 Febbraio 2015, 09:56:34 »
Scusa Tiziano io non voglio sindacare sulle ragioni per le quali questa  famiglia ha deciso di fare questa cucciolata.
Se per loro è stata una fonte di reddito in un momento di difficoltà va benissimo. Ma visto appunto che è stata una fonte di reddito non capisco il fatto di non volersi "sbattere" per far le cose almeno per benino se non proprio per bene.
Spostarsi una, due o tre volte per far fare il pedigree ai pupi non mi sembra un grande sbattimento. Almeno potevano venderli come Golden e non come meticci (perché a tutti gli effetti quello sono). Vaccinarli e mettere il microchip credo che sia un gesto d'amore verso i cuccioli prima di tutto.

Anch'io sono d'accordo con te, Pam. Anche perchè così, oltre ad aver fatto le cose come si deve e aver tutelato maggiormente i cuccioli, avrebbero potuto guadagnare più di euro 500, o no?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #47 il: 27 Febbraio 2015, 10:02:14 »
Ho letto tutto e vi ringrazio per i commenti. Non volevo in nessun modo sminuire il lavoro appassionato che molti allevatori svolgono. Io stessa mi ero rivolta, inizialmente, a un piccolo allevatore della mia zona, che però non aveva disponibilità di cucciolate a breve termine. Una situazione di fragilità emotiva di mia figlia ci ha spinto a cercare in fretta una cucciola per lei e a fare un passo forse un po' azzardato, anche in considerazione della situazione di questa famiglia che - ritengo per ingenuità - cedeva i cuccioli in questo modo. Farò loro presenti queste obiezioni. Grazie per avermi segnalato la cosa, io sinceramente non ci avevo pensato. Del resto, come dico, dipende da quello che uno cerca, dalle aspettative che ha. Ho avuto cani di tutti i tipi, con pedigree o no. Ci terremo dunque questa meticcia, questa utilitaria o Ferrari contraffatta, e le vorremo bene (ora è vaccinata e microchippata). Ops, senza pedigree possiamo rimanere in questo Forum?  :scratch_one-s_head:

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #48 il: 27 Febbraio 2015, 10:05:31 »
@ Gloria, probabilmente è come dici tu. Ma io Maya l’ho presa da un privato, microchippata con pedigree e tutto, pagandola ancora meno di quello che ha pagato LaMaria ma niente ricevuta fiscale, per cui evidentemente l’illecito è possibile a prescindere dalla consegna del pedigree. Tuttavia, a differenza di tanti racconti che leggo relativi a cani con problemi caratteriali o di salute acquistati da allevatori professionisti, Maya è un cane vivace, intelligente e in gran forma.
@ LaMaria, secondo me hai fatto bene a fidarti del tuo istinto, evidentemente doveva andare così. Ora Maebh è lì con te, quindi goditela al massimo e ignora alcuni di questi commenti del tutto gratuiti di persone che sono lì a giudicare senza conoscere.     

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #49 il: 27 Febbraio 2015, 10:33:07 »
Ribadisco;si puo' non essere in accordo con le altrui scelte ma è prassi che chiunque faccia ...sotto un certo punto vista ,incauti acquisti venga trattato come il solito ...poco furbo di turno,in piu' stavolta,ci mettiamo la poca sensibilità di qualcuno sulla parola "Ammore" ,come che fosse solo sua facoltà coglierne i veri aspetti ,  e colui  che invece avrebbe bisogno di essere aiutato e stimolato a fare parte del gruppo e capire da solo, eventuali errori di valutazione, che deduzioni puo' trarre?
Posso fare parte del gruppo ,pur avendo un cane ........meticcio?
Ciao
PS:LaMaria ,anche il mio è meticcio poichè  il pedigree l'ho lasciato ......là :-\ !

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #50 il: 27 Febbraio 2015, 10:44:45 »
Alt! Fermi tutti! Nessuno vuole sminuire i cani acquistati da privati (che fra l'altro non credo che abbiano l'obbligo di emissione di ricevuta ma di questo non sono sicura) o da piccoli allevamenti. Né classificare di classe A i cani con pedigree e di classe B quelli senza. Su questo forum si amano i quattrozampe a prescindere e i meticci sono i benvenuti, amati e apprezzati da tutti noi. Quindi direi che nessuno si deve sentire toccato su questi argomenti.
Se però ti vogliono vendere un cane di razza questo deve avere il pedigree. Se no non si può definire tale. E se si accoppiano due cani di razza non vedo lo sbattimento per fare un documento che identifichi come tali anche i cuccioli.
Poi nessuno vuole giudicare l'acquisto incauto o meno. Si esprimono opinioni che valgono per quello che sono.
@Tiziano: anch'io il pedigree non me lo sono ancora fatto girare, tanto non mi serve.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #51 il: 27 Febbraio 2015, 11:16:26 »
Titty, vendere cani senza pedigree facendosi pagare è reato, quindi il tuo paragone non calza , semmai avresti dovuto confrontare uno che compra una Ferrari con uno che compra una finta Ferrari e pure truccata pagandola meno.
Inoltre se leggi bene  l'ironia di Sofy non era rivolta a LaMAria, ma  a coloro che le hanno venduto il cucciolo, che come tanti con la scusa dell'ammore, della comodità o approfittando della normale tendenza delle persone in questo periodo a spendere se possibile un po' meno fanno accoppiamenti azzardati e/o non legali ( evadono le tasse e fanno qualcosa fuori legge)
Esatto Gloria la mia ironia era rivolta al cagnaro di turno perché, per quanto in buona fede, di questo si tratta.
L'ironia su chi ha venduto il cucciolo ,valutando le considerazioni di LaMaria le trovo ,fuori luogo.
"Hanno tre figli piccoli, di cui uno non in salute e una con la sindrome di Down. Il marito ha perso il lavoro"
L'amore che qualcuno sbeffeggia ,non è valutabile in base alla provenienza , al costo e al fatto di essere in regola con la legge tributaria.
Ciao

Io trovo fuori luogo che si facciano accoppiamenti a caso e che su un forum di razza c'è chi vuol far passare che tutto ciò è giusto perché loro hanno dei problemi finanziari e familiari ed è per questo che basta l'amore! A me dispiace per loro ma questo non è il luogo per parlare delle sfortune di gente che non è nemmeno qua, questo è un forum di RAZZA e quindi ci occupiamo della razza e fare nascere una cucciolata così è a parer mio inammissibile. E se la vogliamo dirla tutta ancora più grave dare via cuccioli senza microchip! ma stiamo scherzando o diciamo sul serio??????? Questo è amore????? Cuccioli sotto peso è amore? cuccioli senza identità che potrebbero essere messi in strada dopo 1 giorno e senza la possibilità che venga riconosciuto chi ha fatto quel gesto è amore?
Io non sopporto che vengano fatte le cose con superficialità sopratutto quando a farne le spese poi sono sempre chi non c'entra nulla e per questo mi si parli di amore!
scusa ma nemmeno le vaccinazioni aveva la cucciola??
te hai pagato 500 euro una cucciola senza pedigree senza microchip senza vaccini??? per cosa li hanno pretesi questi 500 euro nemmeno il rimborso spese c'è perchè spese davvero zero!

e tra parentesi scrivi nei tuoi precedenti post:
"E' un po' sottopeso (4600 g a 10 settimane)"  :o "però so dalla proprietaria che non hanno fatto molta attenzione alla qualità del primo mangime." "All'inizio era un po' sottopeso e inappetente, ma ho attribuito il fatto a due cose: la novità dell'ambiente e del cibo e anche una presenza residua di parassiti intestinali, nonostante i trattamenti."

500 euro per cosa????????
Esatto 500 € per cosa???
Immagino il costo della monta, immagino il costo delle vitamine date alla puerpera, immagino il controllo progesterone, immagino il costo dei controlli minimi sanitari (anche-gomiti-occhi-cuore), immagino l'ecografia, immagino i controlli fatti durante la gestazione, immagino l'aiuto del vet durante il parto e immagino tutto ciò che c'è dopo il parto.
Si insomma arrivare a 500€ senza una vaccinazione, senza un'alimentazione adeguata, senza il microchip, senza o quasi controlli, senza un accidente di nulla direi che hanno fatto un ottimo affare.[/size]

[/size]

ovviamente quoto Pam. Sarà che quando faccio una cosa (a maggior ragione se ci sono in ballo delle vite) cerco di portarla avanti nel miglior modo possibile e non a casaccio, ovviamente facendomi aiutare e ascoltando i consigli degli esperti proprio per evitare di far errori gravi e di cui potrei pentirmene.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #52 il: 27 Febbraio 2015, 11:18:31 »
Su ragazzi, non accendiamoci....tutti voi sapete come la penso, io non voglio e sinceramente non mi permetto di intromettermi sui problemi di questa famiglia....ma vorrei solo fare qualche riflessione...

Siamo tutti d'accordo che mettere al mondo dei cuccioli e' una questione tutto sommato semplicissima, ci pensano i cani, si accoppiano et voilà, se ci và bene il gioco e' fatto, se invece non ci và bene iniziano le spese...i vet si fanno pagare per aiutare il nostro maschietto a fare il suo lavoro ;D...ma a monte di questo atto, si dovrebbe sapere chi accoppiare, se quel maschio e quella femmina sono compatibili, se le loro linee di sangue non vanno in contrasto, se i loro caratteri sia morfologici che "caratteriali" sono giusti per essere accoppiati...

Poi viene il bello, i cuccioli hanno necessità di tante, tantissime cure, di sverminazioni, di un buon prodotto per lo svezzamento, e parlo di latte in polvere maternizzato, di un ottimo cibo dopo latte, di vaccinazioni, almeno una, e poi di socializzare, di conoscere, insieme alla mamma, quello che sarà il mondo....di conoscere rumori, substrati, umani vari, voci di bimbi, anziani, e tutto quello che si riesce a fare in un momento della loro crescita importantissimo perché tutto andrà a creare il loro bagaglio per una crescita equilibrata...

Ora, sono sicura della buona fede sia dei proprietari dei due cani e soprattutto della nostra amica @LaMaria, ma, e mi rivolgo proprio a te @LaMaria, se la tua cucciola avesse avuto dei problemi seri una volta portata a casa, cosa avresti fatto? E ti assicuro che di problemi ne esistono a vagonate anche facendo le cose per bene, non avresti potuto rivolgerti a loro, perché chiaramente se, come dici tu hanno fatto questa cucciolata per racimolare dei soldini, non si potrebbero prendere sicuramente l'onere di seguirti in visite magari costose, ed ecco vanificato il risparmio al momento dell'acquisto....ma, e questo e' ancora peggio ma non e' riferito a te, in questo caso il discorso e' rivolto a tutti, se in quella cucciolata prima del momento della consegna o addirittura nel primo mese, ci fossero stati dei problemi con uno o più cuccioli come avrebbero potuto far fronte a spese veterinarie e a medicinali costosi per risolvere il problema... purtroppo non serve che scriva la risposta....ma ti/vi giuro che non parlo per cattiveria, ma credetemi i medicinali per i cuccioli sono davvero carissimi e se in una cucciolata uno o due cuccioli hanno problemi le spese sono davvero alte, per non parlare del veterinario e soprattutto della capacità di chi segue i cuccioli di far fronte al problema...

Ecco perché e' stato scritto che purtroppo l'amore non basta....a volte va tutto bene ma a volte no...

Non voglio invece minimante parlare del fatto che esiste una legge che vieta di "vendere" cani sprovvisti di pedegree...

Detto tutto questo @LaMaria, non pensare mai nemmeno per scherzo di non poter stare nel forum, ci mancherebbe altro, la tua piccola sarà amata da te e da tutti noi, per quello che e'....una splendida pelosina!!!!!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #53 il: 27 Febbraio 2015, 11:42:34 »
Scusa Tiziana, ma per quanto riguarda il fatto che preso il peloso ,chi te lo ha venduto ti venga incontro per tutte le sue eventuali vicissitudine, non credo sia una certezza anche se acquistato dasoggetti con l'etichetta di  ....allevatori,e molte testimonianze in tal senso me lo confermano.Non è facile per tutti fare le giuste considerazioni.
Questo è un forum di razza !Sofy94 ,probabilmente sarà un tuo problema vedere sole le cose griffate e nel caso sia veramente cosi' ,basta dirlo che vado a parlare di merce taroccata in altra sede!
Ciao

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #54 il: 27 Febbraio 2015, 11:59:24 »
Alt! Fermi tutti! Nessuno vuole sminuire i cani acquistati da privati (che fra l'altro non credo che abbiano l'obbligo di emissione di ricevuta ma di questo non sono sicura) o da piccoli allevamenti. Né classificare di classe A i cani con pedigree e di classe B quelli senza. Su questo forum si amano i quattrozampe a prescindere e i meticci sono i benvenuti, amati e apprezzati da tutti noi. Quindi direi che nessuno si deve sentire toccato su questi argomenti.
Se però ti vogliono vendere un cane di razza questo deve avere il pedigree. Se no non si può definire tale. E se si accoppiano due cani di razza non vedo lo sbattimento per fare un documento che identifichi come tali anche i cuccioli.
Poi nessuno vuole giudicare l'acquisto incauto o meno. Si esprimono opinioni che valgono per quello che sono.
@Tiziano: anch'io il pedigree non me lo sono ancora fatto girare, tanto non mi serve.

Su questo forum si amano i quattrozampe a prescindere e i meticci sono i benvenuti, amati e apprezzati da tutti noi.

questo credo sia il concetto più importante, ma sicuramente il forum è nato come forum di razza.... poi, come ben sappiamo TUTTI, è diventato più una comunità virtuale e "famigliosa", nella quale ognuno di noi, di voi, dei nostri compagni pelosi, diventa effettivo membro...
e sfido CHIUNQUE a negare questo...

quindi direi di chiudere qui questa parte della discussione...

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #55 il: 27 Febbraio 2015, 12:01:14 »
Scusa Tiziana, ma per quanto riguarda il fatto che preso il peloso ,chi te lo ha venduto ti venga incontro per tutte le sue eventuali vicissitudine, non credo sia una certezza anche se acquistato dasoggetti con l'etichetta di  ....allevatori,e molte testimonianze in tal senso me lo confermano.Non è facile per tutti fare le giuste considerazioni.
Questo è un forum di razza !Sofy94 ,probabilmente sarà un tuo problema vedere sole le cose griffate e nel caso sia veramente cosi' ,basta dirlo che vado a parlare di merce taroccata in altra sede!
Ciao
Credo di non dover rispondere a questa affermazione dato che ho già dato spiegazione del mio intervento.
Puoi scrivere ciò che vuoi e in tutte le sedi, la cosa fondamentale è che in un forum di razza non passi il messaggio, l'amore vince su tutto perché non è così ma sopratutto in un forum di razza non può passare una cosa del genere punto.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #56 il: 27 Febbraio 2015, 12:09:53 »
Scusa Orsidanna ,ovviamente la mia è stata una esternazione fuori luogo,e la tua precisazione almeno per me è superflua ,ma non credo che lo sia per tutti ,poichè non è da tutti ......capire .
ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #57 il: 27 Febbraio 2015, 12:24:12 »
Scusa Orsidanna ,ovviamente la mia è stata una esternazione fuori luogo,e la tua precisazione almeno per me è superflua ,ma non credo che lo sia per tutti ,poichè non è da tutti ......capire .
ciao
Tiziano invece secondo me , tutti qui capiamo.. però io sono per il principio che le cose vanno dette col loro nome e non ammantate romanticamente con la parola amore!!
Qui proprio perché si amano i cani a prescindere dal fatto che siano di razza o meno o che abbiano pedigree oppure no, non si possono ascoltare discorsi del tipo che si fanno cucciolate senza nessun controllo, nessun criterio, e soprattutto senza nessun tentativo di fare il meglio per i cuccioli e poi ci si fa pagare 500 euro.. e poi li si deve anche giustificare.. non sono giustificabili e basta.. Hanno problemi finanziari?questo non li giustifica per fare le cose secondo legge e secondo coscienza...

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #58 il: 27 Febbraio 2015, 12:47:41 »
Ciao

Tiziano nessuno qui dice che si parla solo di cose "firmate", ma ci mancherebbe, tutti voi sapete che fanno parte della mia famiglia una meticcetta adorabile, e una "bulla" fallata come la chiamiamo noi.....non stiamo parlando di questo....

Qui si cerca solo di far capire che non sempre può andare bene, e che se và male un Allevatore SERIO non ti abbandona al tuo destino, ma cmq c'e', hai chiaramente ragione non e' un dictat, ma se le persone serie esistono...

E poi come sempre si cerca di far passare il concetto che fare cuccioli implica davvero responsabilità da parte di chi li fa nascere, sia per la loro salute che per il loro sviluppo...non si fanno cuccioli per risanare un bilancio familiare....una cucciolata fatta bene costa e tanto!!!!!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #59 il: 27 Febbraio 2015, 13:44:47 »

un Allevatore SERIO non ti abbandona al tuo destino, ma cmq c'e', hai chiaramente ragione non e' un dictat, ma se le persone serie esistono...

Su questo punto anch'io ho dei dubbi, ma sono sicuro che GoldenMania lo sia!

Aaron Barbara & Mauro

Privacy Policy - Cookie Policy