Autore Topic: Speriamo di aver scelto l'allevamento giusto  (Letto 36753 volte)

Offline Debora Buoncompagni

• Utente del Forum
  • **
Speriamo di aver scelto l'allevamento giusto
« il: 02 Febbraio 2015, 10:24:58 »
Buongiorno a tutti,
tra un mese e mezzo dovrebbe arrivare la mia cucciola che ho prenotato all'Allevvamento Grandi Ombre di Verona. Leggendo sul forum mi é salita un pò di ansia in quanto ho letto cose non tutte positive ed ora sono un pò preoccupata.
Io abito in provincia di Ancona e dalle mie parti non ci sono allevamenti di Golden rinomati, ma tutti a gestione familiare piccoli e amatoriali e mi hanno così consigliato di rivolgermi ad allevamenti più grandi e strutturati. Così dopo varie valutazioni ho optato per questo allevamento dove ho potuto scegliere tra vari accoppiamenti di adulti. Ora mi auguro che vada tutto bene che il cane sia ben socializzato, sano e dolce visto che virà in una famiglia con 2 bambini. Tra l'altro la cucciola la pago una cifra considerevole voglio sperare che sia tutto apposto . Non vorrei rovinarmi questo bel periodo di attesa con paranoie ma spero possiate rassicurarmi rispetto alla mia scelta.
Grazie.

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
Re:Speriamo di aver scelto l'allevamento giusto
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 11:56:27 »
Ciao Debora, io prima di scegliere Argo ero andata a vedere l'allevamento delle Grande Ombre, e sinceramente non mi aveva fatto una buona impressione. Tutti gli animali in gabbia e parlavano solo di accoppiamenti. Nell'altro allevamento invece ho visto l'amore che dava ai suoi cani (sia anziani che giovani). Questa è la mia personale esperienza.

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 11:59:46 »
 :'( capito! speriamo che prendendo la cucciola a solo 2 mesi possa coprire quel eventuale buco di inaffettività dell'allevamento e farla diventare una cucciola brava e dolce e ricoprirla di affetto......

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 12:08:18 »
Scusa la domanda ma come fai a dire che non ci sono allevamenti "rinomati"? Il fatto che il sito sia strutturato in modo tale da far sembrare l'allevamento serio non è sempre vero. Calcolando che da Ancona ti sposterai fino a Verona di allevamenti seri ce ne sono eccome!

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015, 12:19:52 »
no no intendevo nella mia Regione....in Italia ce ne sono tanti e non potendoli visitare tutti ho un pò visto su internet.....

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2015, 12:20:03 »
Scusa la domanda ma come fai a dire che non ci sono allevamenti "rinomati"? Il fatto che il sito sia strutturato in modo tale da far sembrare l'allevamento serio non è sempre vero. Calcolando che da Ancona ti sposterai fino a Verona di allevamenti seri ce ne sono eccome!
Sono assolutamente d'accordo, prima di arrivare in Veneto, venendo da Ancona ci sono parecchi buoni allevamenti (vedi sulla costa della Romagna) ma anche ad Ancona c'è Tataro che è ha dei bei cani e me ne hanno parlato bene.
Di cani delle grandi ombre ne vedo parecchi in giro, non posso dire che siano brutti (per lo meno la maggior parte) ma posso dire che in allevamento così asettico e dove le femmine vengono accoppiate praticamente ad ogni calore non prenderei mai un mio cane.
Dato che manca ancora un po' di tempo io fossi in te valuterei di andare a visitare altri allevamenti più vicini e più comodi e a mio parere migliori

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2015, 12:25:04 »
Si non ho dato caparre o altro quindi sono in tempo volendo....ma iniziare da capo una ricerca ora é un pò dura....però magari ci provo se mi dite così

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2015, 12:48:25 »
Si non ho dato caparre o altro quindi sono in tempo volendo....ma iniziare da capo una ricerca ora é un pò dura....però magari ci provo se mi dite così
Se non hai dato caparre allora fossi in te visiterei altri allevamenti sono certa non ne rimarrai delusa e vedrai altri modi di allevare.
Come ti dicevo ad Ancona c'è Tatarò (http://www.tataro.it/)
a Cervia c'è Nice Temptation (http://nicetemptation.cervia.com/default.asp?ID_pagina=3706&pagina=News)
a Coriano c'è Infinity jambo ree (http://www.infinityjambo-ree.it/)
a San Clemente c'è marybell (http://www.marybel.it/main.htm)

per ora mi vengono in mente questi

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2015, 13:04:52 »
Tutto sicuramente giusto. Ad ogni modo, non esistono solo gli allevamenti. Io la mia l'ho presa da un privato ed è una splendida peste che non cambierei con nessun altro! Insomma secondo me l'importante è volergli bene, dedicargli tempo (tanto), armarsi di pazienza (tantissima) e fare di tutto per riuscire stabilire un rapporto di fiducia reciproco. Auguri!   

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2015, 13:46:30 »
Gli allevamenti esistono per fare la selezione. C'è un grande lavoro dietro di genetica cosa che in un privato non sempre esiste.

Offline sofy94

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2015, 14:16:57 »
Tutto sicuramente giusto. Ad ogni modo, non esistono solo gli allevamenti. Io la mia l'ho presa da un privato ed è una splendida peste che non cambierei con nessun altro! Insomma secondo me l'importante è volergli bene, dedicargli tempo (tanto), armarsi di pazienza (tantissima) e fare di tutto per riuscire stabilire un rapporto di fiducia reciproco. Auguri!   
Hai ragione esistono privati fantastici, che lavorano come o forse anche meglio degli allevatori.
Però per favore evitiamo i discorsi: "l'importante è l'ammmmoreee!!" perché mi fanno girare le scatole. Non ce l'ho con te ci mancherebbe altro  ;)  ma il discorso l'importante è volergli bene non funziona quando ti trovi un cane fobico di tutto perché magari non è stato fatto socializzare alle persone, ai cani, alle cose, ai rumori. In qual caso puoi volergli un bene dell'anima ma dovrai poi armarti di una santa pazienza, di parecchi soldi da spendere con un educatore se non un comportamentalista e chissà chi e cos'altro.
e questo vale per i privati cagnari come per gli allevatori cagnari.
E non dimentichiamo che se andiamo da un cagnaro che sia allevatore o privato non solo c'è il problema della non socializzazione ma anche eventuali problemi genetici dato che non c'è stata la dovuta socializzazione.
Quindi: che sia allevatore o privato l'importante è che ci sia stata selezione sia caratteriale che sul frunte della salute

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2015, 14:18:58 »
Gli allevamenti esistono per fare la selezione. C'è un grande lavoro dietro di genetica cosa che in un privato non sempre esiste.
Cosa di cui non ho mai dubitato. Il mio punto era evidentemente un altro, ma fa niente, va bene così.

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2015, 14:36:08 »
Se ci fosse più conoscenza da parte di chi vuole il cane sul mondo della selezione non esisterebbero cagnari. Ho sentito tante persone che dopo aver preso il cane, qualsiasi razza esso sia, dire che se avessero saputo che negli allevamenti seri si fa un lavoro di selezione, avrebbero fatto una scelta diversa. Senza nulla togliere al cane che hanno, perché gli vogliono comunque un gran bene. Dico questo perché avere un cane non e' una cosa semplice e se il cane ha problemi, caratteriali o fisici, vivere insieme e' ancora più impegnativo. Io non farò mai riprodurre Argo proprio perché dietro al lavoro di selezione ci vuole tempo e una enorme conoscenza della genetica.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2015, 15:40:23 »
Buongiorno a tutti,
tra un mese e mezzo dovrebbe arrivare la mia cucciola che ho prenotato all'Allevvamento Grandi Ombre di Verona. Leggendo sul forum mi é salita un pò di ansia in quanto ho letto cose non tutte positive ed ora sono un pò preoccupata.
Io abito in provincia di Ancona e dalle mie parti non ci sono allevamenti di Golden rinomati, ma tutti a gestione familiare piccoli e amatoriali e mi hanno così consigliato di rivolgermi ad allevamenti più grandi e strutturati. Così dopo varie valutazioni ho optato per questo allevamento dove ho potuto scegliere tra vari accoppiamenti di adulti. Ora mi auguro che vada tutto bene che il cane sia ben socializzato, sano e dolce visto che virà in una famiglia con 2 bambini. Tra l'altro la cucciola la pago una cifra considerevole voglio sperare che sia tutto apposto . Non vorrei rovinarmi questo bel periodo di attesa con paranoie ma spero possiate rassicurarmi rispetto alla mia scelta.
Grazie.

Il mio cane l'ho preso da un allevamento amatoriale, i cani vivevano in casa, i cucciolini sono nati in casa, non c'erano gabbie e mi sono stati dati tutti i documenti dei genitori, c'era visibile tutto l'albero genealogico dei genitori, mi sono state fatte un mucchio di domande ma mi sono state fornite anche un sacco di risposte e si sentiva la voglia di raccontare tutto quello che c'è dietro un accoppiamento e tutto quello che c'è davanti e che spetta alla nuova famiglia per crescere bene un cucciolo ... Passando per tutti i lavori di socializzazione che sono stati fatti per darti un cucciolo che non avesse fobie strane ... E posso dirti che è un cane geneticamente a posto, anche e gomiti perfetti, caratterialmente è un pezzo di pane (come te ho due bambini di cui uno era fobico dei cani per cui ci tenevo particolarmente al carattere, il resto bellezza e doti da lavoro erano in secondo piano), a poterci lavorare davvero con continuità ha grandi potenzialità, non è fobico, è solo un pò giocherellone e pazzerello ma nonostante tutto se lo merita ;)

Questo per dirti che come dice Sofia non c'è privato o grande allevamento che fa la differenza, la fa chi accoppia con passione e senso di responsabilità sapendo cosa sta facendo non "perchè i cani sono carini e starebbero bene insieme" come si sente dire in piazza ... Da Ancona al Veneto passando dall'Emilia ci sono tanti allevamenti piccoli e grandi che hanno la A maiuscola ... Se ancora non hai prenotato con caparre o altro, fai un altro giro e magari torni lì ... questo non vuol dire assolutamente che il tuo cagnolino avrà per forza dei problemi, magari è il più bello, il più sano e il più buono e magari se vai in un altro allevamento hai la sfortuna di trovarti l'unico cucciolino al quale la genetica ha fatto un brutto scherzo ... Però almeno potrai dire di aver fatto il massimo per assicurarti di portare avanti una selezione e di non aver riempito le tasche a chi magari ha solo fortuna ma non merita ...

Ovviamente il mio è un discorso generale senza riferimenti particolari ad un allevamento piuttosto che ad un altro ... per far ragionare maggiormente sulla scelta senza fermarsi alle apparenze o ai sentito dire che allevamento grande è comunque meglio ...

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2015, 16:22:08 »
Ciao!
In questo ultimo periodo mi sono data da fare anche io per cercare un buon allevamento dove prendere un cucciolo!
Ho mandato email praticamente a una decina di allevamenti, per avere dei chiarimenti e farmi un'idea più chiara e cominciare quindi a visitarne qualcuno.
La mail di risposta che mi ha mandato l'allevamento di cui parli te è stata quella più...strana?!? Nel senso che sembrava stesse vendendo una casa o comunque "qualcosa" e non un cucciolo... mi ha spiegato in ogni dettaglio tutta la procedura di pagamento, sottolineando il fatto che le "fattrici" e gli "stalloni" sono super titolati...

Insomma, sarà sicuramente un ottimo allevamento, ma l'impressione che mi ha dato già dalla mail è stata di qualcosa di estremamente commerciale e l'ho scartato a priori! Ho imparato per esperienza che ci sono delle cose che, se "a pelle" non ti tornano, è bene starne alla larga!

Ti consiglio di cercare altri allevamenti, visto anche che questo è molto lontano da dove abiti tu.
Io abito in toscana e per adesso ho trovato "La casa di Peggy" (Prato) che sembra molto valido e i proprietari dei cuccioli presi dall'allevamento in questi anni, ne sono entusiasti e me ne hanno parlato benissimo!
Anche "Golden Iaba" a pistoia sembra valido, oppure a Firenze Lily blooms!
Prova a fare altre ricerche su internet e visitare gli allevamenti...
I primi mesi di vita di un cucciolo sono Fondamentali, non puoi solo sperare che si possa recuperare...si deve cercare di andare sul sicuro, almeno per quanto possa essere possibile!

In bocca al lupo

Tienici aggiornate! proseguo anche io la mia ricerca :-D

Privacy Policy - Cookie Policy