Eccomi qua, mai avrei pensato di aprire un post simile..... la mia dolce Grace si è trasformata e la saga di twilight al suo confronto non è nulla

!! E' veloce come la luce!!
Premetto pure che non sono una esperta comportamentista o addestratrice, ma ci siamo sempre dati da fare con le normali regole di buon comportamento e da qualche tempo stiamo anche seguendo un percorso con un dog trainer.
Soprattutto abbiamo sempre fatto attenzione all’assalto verso le persone, ricordando sempre la regola 4 zampe a terra - altrimenti proprio non ti considero. E infatti, quando verso i 5 mesi la bella Grace voleva saltarci addosso, ha subito imparato anche a smettere e a non pizzicarci più.
Da una decina di giorni a questa parte, senza che nulla sia cambiato nelle abitudini quotidiane, ha iniziato con atti ........ vandalici ...... in casa e in giardino.
Premetto: mai fatti anche se sono ben consapevole che un golden è portato a fare queste cose!
Per smorzare gli animi, voglio precisare che non mi sto lamentando del comportamento di Grace in se e addossando a lei ogni responsabilità, vorrei solo capire come arginare i danni, prevenirli e se abbiamo sbagliato qualche atteggiamento nei suoi confronti, come correggere!
Già da tempo Grace stava potando il nostro bellissimo acero giapponese… pazienza è rimasto un solo ciuffetto in alto, ma prima o poi arriverà anche a quello. Ha iniziato a potare la siepe di alloro (per fortuna non quello rosso) e anche lì va bene, risparmiamo sul giardiniere, anche se il lavoro andrebbe rifinito meglio…

Le buche poi! Uno spasso ogni giorno una nuova… il problema è che quando corre poi rischia di farsi male.

I sassi (boccioni di Ticino) li avevamo già tolti perché era uno spasso scavare e portarseli in giro…..

Ora ha iniziato anche a svuotare il Kennel, fuori materassino, copertina tutto, che bel divertimento e perché no?? Strappiamo anche la fodera, che bello, tutta a pezzettini sembrano dei coriandoli!

Se la becco sul fatto intervengo con un no e propongo un gioco alternativo, ma risolvo poco, al momento….
E se mio marito esce dal giardino per buttare la spazzatura al suo ritorno è assalito da una dolce signorina un po’ irruenta che vorrebbe baciarlo e buttarlo a terra pizzicandolo sulla schiena se lui le gira le spalle. Le tute e le felpe bucate?? ormai non si contano più...
Non so proprio che pensare, oltretutto dalle vacanze di natale Grace non è più rimasta sola a casa o in giardino, nemmeno alla mattina perché c’è a casa mio figlio che la porta fuori anche a pranzo… non posso nemmeno pensare quindi alla solitudine!!
HELP davvero non so che fare!!