Autore Topic: Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?  (Letto 17274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« il: 05 Gennaio 2015, 19:02:13 »
L'arrivo del golden si avvicina e per questo mi volevo togliere gli ultimi dubbi: in appartamento è più facile gestire il maschio o la femmina?
Io una mezza idea me la sono fatta, mi piacerrebbe conoscere le vs. esperienze in proposito.
Ciao a tutti

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2015, 19:11:30 »
Non credo dipenda dal sesso, ma da te :)
un golden sia maschio sia femmina può essere un ottimo cane da divano se gli si dedica il giusto tempo di qualità fuori :)
Arianna

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2015, 17:36:56 »
Tutti in villa con giardino ? beati voi.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2015, 18:18:04 »
Non e' una questione di sesso ma come ti hanno detto di tempo dedicato. Qui tanti di noi vivono con uno o anche più cani in appartamento. Il Golden si abitua bene in appartamento ma ha bisogno di passeggiare all'aria aperta soprattutto quando diventa adulto dato che e' nato come cane da lavoro

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2015, 19:20:18 »
io ho una femmina e vivo in appartamento.io mi sento di consigliarti una femmina non tanto per l'appartamento quanto perche' in base alla mia esperienza e' molto dolce non attacca mai briga con nessun altro cane che incontriamo mentre un maschio anche se non e' lui a cominciare se provocato reagisce.non so se sono io che sono stata fortunata ma Maggie dove la metti sta, non abbaia mai, mai ringhiato a nessuno, caratterialmente affettuosa, adora uomini e bimbi, si fa i fatti suoi , se al parco succede qualche rissetta gira alla larga.

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2015, 19:42:26 »
ho avuto un maschio in un monolocale(incrocio tipo pastore belga) e Shila,quella nella foto in un appartamento,l'unica differenza che mi viene in mente è che il maschio lo portavo a far pipi una volta in più ma questa era una mia fissa

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2015, 20:57:29 »
Maschio o femmina per la casa non ha alcuna differenza ... dipende tutto dal carattere del cane e da quanto tempo gli dedichi per insegnarli le regole di casa e veicolare le sue energie verso ciò che può anche rovinare tipo i suoi giochi ...

Fuori intendo in passeggiata invece può, ma non è matematico, fare la differenza il maschio dalla femmina ...

Offline Hollys

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2015, 22:44:26 »
Sono d'accordo che non c'è differenza.  Ma comunque hanno bisogno dei loro spazi.  E devi dedicargli del tempo perché non sono dei pupazzi.
Un saluto da Hollys e la sua famiglia

Offline Sara e Andrea

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2015, 08:12:52 »
Ciaooo..non penso dipenda dal sesso il carattere di un Golden noi abbiamo un maschio ed è la calma fatta cane....non ha toccato nulla...non ha distrutto nulla...non abbaia....so che le sue sorelle sono dei diavoletti ahahaha distruttrici nate ahahahah quindi ovviamente secondo la nostra esperienza ti direi maschio....sai penso che dipende anche se vuoi un cane più movimentato diciamo vivace o più tranquillo....noi quando siamo andati a prenderlo a due mesi si capiva già quello più vivace e quello più tranquillo....quindi puoi consultarti con l'allevatore...noi abbiamo chiesto a lei un cagnolone tranquillo ed effettivamente Oliver è così....

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2015, 08:48:02 »
Personalmente ,ritengo che il  fatto caratteriale ,in appartamento o fuori ,poco cambia,mentre sul fatto "pipi'" rammento ancora ,la dolce metà intenta a lavar tende,poichè IL pargolo le aveva prese a "ben volere" :laugh:
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2015, 08:51:36 »
Io sono per la femmina per i motivi esposti da Dani e per la 'praticita' di uscita, nel senso che quando sei in giro la femmina la fa quando le scappa e non passa il tempo a marcare qui e là.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2015, 09:26:31 »
La questione appartamento secondo me è irrilevante, è tutto il contorno che ti può far propendere per il maschio o per la femmina, detto che si sta parlando in generale e non di casi specifici.
Hai bambini piccoli in casa? se sono maschi , io consiglierei una femmina ( i maschi umani hanno degli atteggiamenti di gioco che sono più tollerati dalle femmine piuttosto che dai cani maschi)
Vivi in una zona con molti cani ( soprattutto maschi), meglio una femmina, per evitare grane nelle uscite: ricorda che anche se il tuo è il cane più buono del mondo  anche i padroni degli altri cani la pensano così sul loro ( anche se è un "serialkiller"!!!)


Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2015, 09:48:52 »
Sono anchio per consigliarti femmina, vista la mia esperienza e da quello che noto con altri cani, la femmina è meno irruenta, più contenuta come dimensioni e peso, insomma meglio si adatta alla vita di appartamento.

Attento però, il carattere docile e le dimensioni dipendono molto dalla genealogia del cane, quindi guarda bene i genitori prima di scegliere.

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2015, 14:10:07 »
Grazie a tutti per i vostri interventi. La gestione del golden, dato che lavoro dalle 8 alle 17, spetterebbe in quelle ore  a mia moglie e concordo con la maggior parte di voi sulla maggiore gestibilità della femmina .Nel golden noto personalmente che c'è un grande dimorfismo sessuale forse anche più di altre razze  e la femmina risulta spesso molto più piccola.
Devo un po' adattarmi a questa idea perchè ho sempre ritenuto la scelta della femmina come una sorta di ripego, una scelta di serie "b" vedendo  nel maschio il mio ideale per  bellezza e imponenza.
Ciao

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.980
  • 💝
Re:Gestione in appartamento, meglio il maschio o la femmina?
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2015, 15:05:53 »
Maggie e' una femmina ma e' muscolosa e alta pesa 32kg eppure per la sua stazza e' magra.in montagna ma anche qui in citta' spesso incontriamo maschi piu' piccoli fisicamente di lei.

 


Privacy Policy - Cookie Policy