Autore Topic: passeggiate senza guinzaglio..  (Letto 9859 volte)

Offline xman

• Utente Oro
Re:passeggiate senza guinzaglio..
« Risposta #15 il: 06 Gennaio 2015, 14:59:45 »
in passeggiata al guinzaglio....gli faccio fare seduto, e fermo prima di attraversare strada, e in un ora gli propongo 3-4 terra...perchè ho visto che in casa lo fa, ma fuori è piu restio...non credo si stressi per questi pochi comandi....
oggi giornata stupenda...ero a mille ,prendo happy e andiamo in spiaggia, gli metto la lunghina 4-5 metri, lo lascio fare, corre felice, gli lancio qualche bastone....poi mi convinco lo libero...lui corre e si ferma a sgrnocchiare un albero a terra...io mi giro e vado via, faccio 100 metri e lui alza la testa e corre verso di me, lo chiamo...e a 5 metri...e mi scarta e continua...ok...continuo a camminare dalla parte opposta...mi segue un pò...poi scarta e si ferma a mangiare una radice di un albero....continuo ad andare via...vedo che mangia...allora lo chiamo, gli fischio..ma niente non si gira..e continua a mangiare..allora vado da lui...cerca di fuggire con legni in bocca, lo fermo gli faccio sputare e la passeggiata finisce li...mi ha innervosito molto..il suo nn venire mai, e mentre gli tenevo bocca x farlo sputare cercava di continuare a mordere...l'ho preso e portato via...mi dispiace quando è cosi...perche mi arrabbio lui lo sente...ma non so come diavolo rinforare il vieni....tra poco usciamo...andiamo a vedere presente vivente ..due palle:-)) vediamo come va in mezzo a tanta gente...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #16 il: 06 Gennaio 2015, 15:48:34 »
potrai non essere d'accordo ma sto povero cane e'un cane e deve fare il cane.non il soldatino.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #17 il: 06 Gennaio 2015, 16:30:52 »
Penso che il richiamo sia l'unico comando che deve essere chiarissimo!
cerca di insegnargli benissimo quello e solo dopo pensa al resto!

chiamalo solo quando sei sicuro che venga, usa solo il suo nome senza "vieni" o altro, se non hai la certezza assoluta che venga non lo chiamare, e le prime volte chiamalo solo quando sta gia venendo da te. Inoltre sopratutto all'inizio ogni volta che viene da te, e tu lo hai chiamato, lodalo in modo eccessivo fagli feste premialo con cibo e tutto quello che vuoi
Arianna

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 06 Gennaio 2015, 17:58:35 »
potrai non essere d'accordo ma sto povero cane e'un cane e deve fare il cane.non il soldatino.

Quoto, a meno che a te non serva un cane poliziotto (faccio per dire), allenta un pò,anche perché è cucciolone ed è già un miracolo che faccia quel che racconti.
Ti faccio un esempio  Tweety cammina bene al guinzaglio, in città è davvero piacevole, non tira,si ferma quando le dico ferma, per esempio al semaforo, eppure se giusto al semaforo le dico 'seduta' (cosa che a casa, al maneggio o al campo fa sempre), mi guarda disgustata e fa finta di nulla. Secondo me le fa schifo sedersi sul marciapiede al semaforo. VABBEH, pazienza, che me frega.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #19 il: 06 Gennaio 2015, 18:35:42 »
Secondo me le fa schifo sedersi sul marciapiede al semaforo. VABBEH, pazienza, che me frega.
:girl_haha:
Arianna

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 06 Gennaio 2015, 19:57:00 »
forse mi spiego sempre male io....:-)
non sto tutto il giorno dietro ad happy a fargli fare esercizi...anzi dedico poco tempo... a stento fa il seduto, il terra lo fa solo quando sa che magna, il resta lo fa solo quando capisce che stiamo facendo esercizi, nella vita di tutti i giorni, se mi serve di dirgli un resta...non lo fa...tutto è accentuato fuori casa..dove il terra ad esempio o nn lo fa o glielo devo ripetere 5 volte.....
in passeggiata, se qualche volte gli faccio fare un seduto, o un terra...non vedo dove sia il problema, sono cose normali e comandi base che dovrebbe sapere fare e che servono nella vita quotidiana, non gli chiedo di passare nel tunnel o altro...in un ora di passeggiata gli potrò chiedere 4-5 comandi??non per questo è un soldatino.
sono appena tornato dal presepe vivente...castello diabitato in collina..scendiamo dall'auto e incontriamo una femmina di labrador senza guinzaglio..e happy come un matto:-))arrivati all'entrata lo scenario era questo: tante persone con bicchiere di vino e pasta fritta con zucchero grosse come una pizza...e happy che si dannava,guardava tutti e non riuscivo a tenerlo, dovevamo aspettare lapertura ma happy era a tremila...lo faccio camminare un pò, ma non riesco a tenerlo..mi tira è lui che porta in giro me, provo con lecrocche..niente...quando fa cosi davvero non si tiena, abbassa muso ,mette assetto ribassato:-) e va avanti....ma quando cresce sto modo di fare sparisce ???o come dovrei fare per calmarlo??
entrati  nel presepe, bisognava camminare su stradine quasi in fila indiana, tuttistretti...e happy li abbastanza bravo, ma appena usciti...sembrava un dannato...voleva andare incontro a tutti..mangiava tutte le briciole da terra...un pazzo:-)
a parte gli scherzi... questo modo di fare passa con l età, o è dovuto al fatto che sfoga poco o altro??in quei momenti perde interesse per tutto anche x le crocche deve solo partire e annusare ovunque...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 06 Gennaio 2015, 22:55:40 »
Boh, io ho avuto un RR di quasi 50kg, maschio, ma non mi portava a spasso. Non è mai successo che non riuscissi a tenerlo, nemmeno di fronte ad altri cani maschi, e io faccio 55kg.
Proprio non saprei, sentiamo gli altri.
Però, da come scrivi, sembra sempre che tu prenda tutto molto sul serio. Insomma, è giusto che sia così, ma è come se poi tu ci rimanessi male e tenessi il broncio a Happy perché ha fatto o non fatto qualcosa. I cani sono come i bambini, sono puri e agiscono d'istinto, non sempre ragionano a fondo e non serbano rancore.

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #22 il: 07 Gennaio 2015, 10:48:17 »
I cani sono come i bambini, sono puri e agiscono d'istinto, non sempre ragionano a fondo e non serbano rancore.

Vale queste tue parole secondo me sono proprio belle  :D

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #23 il: 07 Gennaio 2015, 13:15:16 »

Vale queste tue parole secondo me sono proprio belle  :D

Belle e vere!

Aaron Barbara & Mauro

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2015, 14:50:46 »
Chiaramente nn me la prendocon happy..ci rimango solo un po' deluso perché non sono stato bravo ad insegnarmi x bene le cose..anche perché so che un cane tranquillo ed educato può vivere e venire ovunque andiamo senza limitazioni..ero curioso di sapere se questo suo esplorare a mille passava con la crescita...perché se mi fermo 5 minuti a parlare con amici non può tirarmi ovunque...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #25 il: 07 Gennaio 2015, 15:12:56 »
Alcuni appunti Carlo, nel caso non te li abbia già fatti l'educatore che ti segue:
Quando si insegnano dei comandi come fossero degli esercizi, come ti ha detto sopra JOy non conviene usarli in passeggiata a meno che tu non sia strasicuro che ti obbedisca o che lo stia già facendo.
All'inizio è molto importante distinguere la sessione di "lavoro"  da quella di passeggio o uscita per divertimento, per questi motivi:
1)nelle cosiddette sessioni di lavoro/apprendimento l'approccio didattico è rigoroso, e richiede molta concentrazione sia da parte tua che da parte del cucciolo: il cucciolo deve capire bene quale è la cosa che viene premiata e associarla al comando vocale corrispondente, non ci devono essere distrazioni, per il cane è uno sforzo mentale, ( e per questo all'inizio sono anche molto brevi) solo quando sarai sicuro che per lui seduto vuol dire metti il sedere a terra, potrai provare a farlo anche in situazioni quotidiane, per te invece è importante perché osservando bene il tuo cane cerchi di entrare nel suo modo di comunicare.
2)Nel quotidiano non sempre hai il tempo di vedere e di capire perché il cane non ha risposto al tuo comando verbale, per cui potresti generare confusione in Happy , perché non comprende i tuoi segnali.. inoltre nel caso non esegua diventa difficile in passeggiata fargli capire che quello non è un comportamento desiderato, e finiresti per dare un significato diverso al comando che dai al cane.
Vedo se riesco a spiegarmi meglio con degli esempi:
a)Ad un bambino di seconda elementare che sta studiando le tabelline, gliele fai fare a scuola o mentre fa i compiti, ma non gliele chiedi mentre guarda la TV o mentre giocate con la playstation o mentre i suoi amici giocano a calcio, perché le sta ancora imparando e ha bisogno di essere concentrato per darti la risposta , mentre per un ragazzo di 1 media la tabellina è ormai un riflesso condizionato e quindi è in grado di recitartela anche mentre guarda Twilight
b) una signora aveva insegnato al proprio cane il seduto con il "sit" e il terra con il "down", e il cane l'aveva imparato benissimo, ma poi la figliola che voleva fare qualcosa anche lei col cane, nel quotidiano  per chiedere al cane di sedersi gli diceva "sit down", il cane non capiva  faceva su e giù per cercare di accontentarla, ma naturalmente lei non era contenta e alla fine il cane non faceva più neanche il sit e il down..
Non ha importanza il tempo che ci metti, ma ha importanza quello che hai costruito col tuo cane, che deve essere solidissimo

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #26 il: 07 Gennaio 2015, 15:22:36 »
Poi, secondo me, a mio modestissimo parere, dipende anche moltissimo dalla tua attitudine interna INCONSCIA. A volte non ci accorgiamo, ma noi ci poniamo in un certo modo e il cane si comporta o non comporta di conseguenza.
Faccio un esempio: una volta a settimana faccio un po' di agility con Tweety, roba da casalinghe rilassate ma ci divertiamo. Ebbene, non mi chiedere come ma esattamente dopo l'ultimo "attrezzo" previsto dalla sessione Tweety si blocca, si siede e aspetta il premietto. Eppure se dovessi bloccarla fra un attrezzo e l'altro probabilmente non ci sarebbe verso. Non so come faccia a capire che dopo esattamente quell'attrezzo è finito, forse sono io che mi cala la tensione e lei reagisce di conseguenza, ma ti assicuro che il giro è ogni volta diverso, eppure lei capisce quando è finito, e senza che io dica nulla.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 07 Gennaio 2015, 16:38:13 »
Sarà perchè mi rispecchio molto negli atteggiamenti di Carlo e di Happy che capisco perfettamente cosa intende ... Qui non si tratta di avere il cane soldatino che non piace nemmeno a me, qui si tratta, e questa è una mia utopia, di far capire al cane che se si comporta in un certo modo può stare libero e divertirsi quanto gli pare ... Invece questo concetto ancora non sono riuscita a trasmetterlo e nemmeno Carlo ... Ma per te c'è tempo in fondo stiamo parlando di un cucciolone ...
Non voglio avvilirti ma il mio fra un mese fa 3 anni e mi sembra di vedere Happy, quando siamo fuori è sempre naso a terra per odorare qualsiasi cosa, non si interessa di nient'altro a meno che non passi un altro cane, anzi diciamo un essere qualsiasi a 4 zampe e coda, che allora stacca l'interesse dal terreno e guardo fisso il 4zampe ...

Sicuramente se lo chiami o gli chiedi qualcosa mentre sta facendo altro è matematico che non ti risponda ... loro lavorano a compartimenti stagni se odorano qualcosa tappano le orecchie e il tuo comando alla lunga perde credibilità .... quindi chiama solo quando è nell'attimo di attenzione su di te ... e prima a distanze vicine poi sempre più lontano .... per essere sicuro che lo senta anche il comando perchè se è lontano da te e  il vento ad esempio tira in direzione opposta potrebbe anche non sentire la tua voce ...

Sul tirare l'unica cosa che ho ottenuto è insegnargli appena il guinzaglio è in tensione a tornare indietro per cui difficilmente mi tira ... di certo la scena è cmq di un cane apparentemente nevrotico che va avanti e poi gira su stesso e torna indietro e poi di nuovo in avanti ...

Inutile dire che più sei nervoso più lui si eccita ... ma questo ti capisco quando fanno così fanno arrabbiare davvero ... ceh poi stanno semplicemente facendo i cani per cui non puoi nemmeno sgridarli ... Io ho risolto quando passeggio con mio marito e Spank si comporta così di dare il guinzaglio a lui ... quello è l'unico caso in cui molla tutto, non annusa, non guarda gli altri cani perchè è concentrato sul non perdere me ... Spesso se poi vado via anche con i bimbi in passeggiata e mi allontano un pò piange, non si interessa più agli odori del bosco, e trascina mio marito per raggiungermi ... Per me sono scene strappa lacrime per cui riprendo il guinzaglio e continuiamo la passeggiata cercando di insegnargli ad andare piano ...

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #28 il: 07 Gennaio 2015, 17:21:48 »
Pato al guinzaglio si comporta così: per i primi 20 minuti un po tiracchia... Se poi capisce che stiamo andando al parco tira un po' di più. Se andiamo in giro per la città è abbastanza bravo... Annusa si, però riusciamo a passeggiare. Il meglio di se lo dà libero però... È perfetto, sta sempre al mio fianco, mi guarda sempre. Boh! Infatti io e mio marito lo diciamo sempre che è più bravo libero che con il guinzaglio... Purtroppo non é sempre possibile e allora andiamo di guinzaglio... Con pazienza! :)

Katy, Franco e Pato

Offline xman

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 07 Gennaio 2015, 19:18:34 »
non voglio soldatino penso sia chiara, nel senso che non passo le giornate ad insegnarli mille e mille comandi...stiamo al seduto ,terra ,resta..il viene non lo sente...quello che vedo è che giro quotidiano..ha imparato a nn tirare, se tira forte, mi fermo braccioteso..e dopo un pò lui torna indietro, e riparte dal mio fianco...ma ogni volta che andiamo in un luogo nuovo...lui è preso a mille e si lancia prima a destra, poi si ferma ci prova a sinistra ,indietro avanti..ovunque..e li che nn so che pesci prendere ,perche tende a trascinarmi..o cmq riesce a farmi fare qualche passo dietro di lui....diventa ingestibile, e poi se sto fermo 5 minuti..va in agitazione si gratta, si rialza vuole fare andare correre ec...quello che mi preme..è che piu gli inseglo e lui sta tranquillo e piu ci possiamo godere la vita insieme ovunque, mentre la paure è che nn riesca a gestirlo e quindi vivere a metà...tutto qui...quando attraversava strada tendeva a correre e andare dove voleva... dandogli il seduto,premio e poi andiamo lo vedo meglio piu calmo...tutto qui...
qualcuno sul forum mi aveva consigliato di resettare il vieni e usare addirittura un altra parola....

Privacy Policy - Cookie Policy