Oggi ho fatto la prima lezione di condotta a guinzaglio in campo con un educatore:
Rigorosamente tutti i cani avevano il guinzaglio da retriever (con blocco) e dico tutti (pastori tedeschi, border etc)
Io non lo avevo mai usato, mi hanno spiegato che posizionato opportunamente può essere molto "avvertito" dal cane è che quindi va usato con criterio però secondo loro é l'unico che da il giusto condizionamento al cane...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
personalmente ti direi SCAPPA!!!
Perché il cane non può fare il cucciolo? il cane deve imparare? perfetto ma ogni cane ha i suoi tempi e noi dobbiamo concederglieli (nel limite del possibile).
Già dalla spiegazione che ti hanno dato la loro filosofia di vita è: il cane mi deve obbedire punto.
e se invece ti dicessi: noi ci dobbiamo ascoltare (il cane ascolta noi e noi lui) e pian piano inizieremo a capirci, studiandoci ogni giorno a fondo, guardando come ci muoviamo, impareremo ad assecondare a vicenda i desideri dell'uno e dell'altro.
Poi non dico che oltre all'educazione non si possa fare anche addestramento (figurati sono la prima che "lavora" con la mia compagna a 4 zampe) ma c'è modo e modo di insegnare e secondo me il cucciolo deve poter fare il cucciolo sopratutto quando sta imparando...e imparare deve significare giocare (sopratutto da piccino) e per lui deve essere divertente e deve essere voglioso di fare e non obbligato, altrimenti diventerà uno di quei cani che fa le cose perché le deve fare e non perché è bello fare le cose con te.
Chi vede Menta da fuori spesso mi dice che è stata parecchio addestrata, in realtà i miei meriti sono ben pochi, io ho assecondato le sue passioni e doti e gliele ho incanalate e direzionate per raffinarle leggermente nulla di più. Quindi il mio intervento è per metterti in guardia, non obblighiamo i nostri amici a 4 zampe a far qualcosa che in quel momento non vogliono fare, insegniamo loro a divertirsi accanto a noi. facciamo si che lavorare con noi sia bello...perchè nel momento in cui vorrai iniziare a lavorare con il tuo cane, lui è aperto ad apprendere perché significa fare qualcosa di bello e divertente con te. (scusate per O.T.)