Autore Topic: Collare a strozzo o pettorina x cucciolo ?  (Letto 22350 volte)

Offline my

• Utente Ottone
Re:Collare a strozzo o pettorina x cucciolo ?
« Risposta #30 il: 19 Gennaio 2015, 15:34:53 »
Prima passeggiata con pettorina appena fatta.. :D Non vorrei sbilanciarmi o illudermi troppo.. ma ho notato una gran differenza.. ha tirato moooolto meno (non so se e' dato dalla sua prima volta e dalla non confidenza con la pettorina..) niente affanno niente tosse e niente occhi rossi..
Gli ho preso il guinzaglio lungo 10 metri e si e' sfogato per benino.. con il collare a semistrozzo cosi' corto metteva a dura prova la mia resistenza fisica ahaha..
Per i bisognini fuori non fa nulla quasi sempre.. e li fa in casa appena rientrati e' normale..?
Quando li fa fuori lo premio sempre con un pezzettino di wurstel
Speriamo in bene anche per le prossime uscite..!!
Grazie a tutti..

Offline Pastrokkina

• Utente Bronzo
« Risposta #31 il: 22 Gennaio 2015, 10:13:05 »
Quanto fai durare la passeggiata?

Hai associato una parola al "fai i bisognini"?
Da subito l'allevatrice ci ha detto di dirle "pipì pipì" quando li faceva, un po' come se fosse il comando "seduta".
Quando li fa fuori, premietto, tanti "brava brava" e coccole :)

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #32 il: 23 Gennaio 2015, 11:41:14 »
Concordo con Maya14 la relazione é fondamentale e comunque inizio a pensare che se un cane tira tanto tanto va rivalutato se nel rapporto cane-uomo c'é da aggiustare qualcosa...

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #33 il: 23 Gennaio 2015, 17:59:29 »
Si ma prima di iniziare il corso volevo evitare che continuasse a strozzarsi e gli diventassero gli occhi rossi..
Il rapporto si crea con il tempo.. e per un cucciolo.. soprattutto il mio che per ora e' abbastanza tosto alle prese con le sue prime uscite quel tipo di collare per me non va bene..

Offline sara.88

• Utente Argento
  • Sara, Marco & Argo
« Risposta #34 il: 23 Gennaio 2015, 18:52:06 »
Ma per le passeggiate igieniche usi quello da 10 metri? con quello è difficile premiarlo quando fa qualcosa di giusto. Si succede che la facciano quando tornano perchè per loro è un posto sicuro e conosciuto. Tu devi tenerlo d'occhio al rientro e riportarlo fuori quando si avvicina al posto o inizia ad annusare e girare intorno. Se la fa senza segnali lo blocchi e lo porti fuori.

Offline my

• Utente Ottone
« Risposta #35 il: 23 Gennaio 2015, 20:35:41 »
il guinzaglio ha il blocco.. lo lascio lungo nel momento di sfogo..
lui si.. si gira intorno.. ma finche' gli metto la pettorina che di norma ci metto svariati minuti ahaha non so se riesco a portarlo fuori in tempo.. ci provero'  ;D

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #36 il: 11 Febbraio 2015, 02:07:29 »
Oggi ho fatto la prima lezione di condotta a guinzaglio in campo con un educatore:
Rigorosamente tutti i cani avevano il guinzaglio da retriever (con blocco) e dico tutti (pastori tedeschi, border etc)
Io non lo avevo mai usato, mi hanno spiegato che posizionato opportunamente può essere molto "avvertito" dal cane è che quindi va usato con criterio però secondo loro é l'unico che da il giusto condizionamento al cane...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #37 il: 11 Febbraio 2015, 09:35:04 »
Oggi ho fatto la prima lezione di condotta a guinzaglio in campo con un educatore:
Rigorosamente tutti i cani avevano il guinzaglio da retriever (con blocco) e dico tutti (pastori tedeschi, border etc)
Io non lo avevo mai usato, mi hanno spiegato che posizionato opportunamente può essere molto "avvertito" dal cane è che quindi va usato con criterio però secondo loro é l'unico che da il giusto condizionamento al cane...

Mora non ha mai messo il collare in vita sua ma sempre solo pettorine e non tira, ci abbiamo messo un cinque mesi quando era cucciola ma ora andiamo che è una meraviglia.
A mio parere non esiste lo strumento magico per non far tirare il cane ma il solo modo per non fare sci d'acqua è lavorarci e dedicare tempo...ah ho anche una pastorella e anche lei sempre pettorina e non tira...

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #38 il: 11 Febbraio 2015, 10:37:19 »
Assolutamente d'accordo. Dhaki tira come un trattore, ma molto di più con il guinzaglio da retriever (che usiamo se il tratto da fare al guinzaglio è breve) che con la pettorina. Ci aspetta ancora tanto lavoro con lui  ;)
Aylin non tira assolutamente e quindi possiamo metterle qualsiasi cosa tanto il guinzaglio non è mai in tiro.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #39 il: 11 Febbraio 2015, 10:56:02 »
assolutamente pettorina ad H fino a 8/9 mesi poi passo al guinzaglio retriever. Ovviamente da quando il cucciolo varca la soglia di casa mi dedico ad insegnargli ad andare al guinzaglio bocconcini tanta pazienza e coerenza però poi quando faccio il passaggio da pettorina a guinzaglio retriever ha già capito bene il concetto del comando "piede" 

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #40 il: 11 Febbraio 2015, 10:56:51 »

Ma come mai un corso con cani così tanto diversi tra loro?
Arianna

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #41 il: 11 Febbraio 2015, 10:59:04 »

personalmente ti direi SCAPPA!!!
Perché il cane non può fare il cucciolo? il cane deve imparare? perfetto ma ogni cane ha i suoi tempi e noi dobbiamo concederglieli (nel limite del possibile).
Già dalla spiegazione che ti hanno dato la loro filosofia di vita è: il cane mi deve obbedire punto.
e se invece ti dicessi: noi ci dobbiamo ascoltare (il cane ascolta noi e noi lui) e pian piano inizieremo a capirci, studiandoci ogni giorno a fondo, guardando come ci muoviamo, impareremo ad assecondare a vicenda i desideri dell'uno e dell'altro.
Poi non dico che oltre all'educazione non si possa fare anche addestramento (figurati sono la prima che "lavora" con la mia compagna a 4 zampe) ma c'è modo e modo di insegnare e secondo me il cucciolo deve poter fare il cucciolo sopratutto quando sta imparando...e imparare deve significare giocare (sopratutto da piccino) e per lui deve essere divertente e deve essere voglioso di fare e non obbligato, altrimenti diventerà uno di quei cani che fa le cose perché le deve fare e non perché è bello fare le cose con te.
Chi vede Menta da fuori spesso mi dice che è stata parecchio addestrata, in realtà i miei meriti sono ben pochi, io ho assecondato le sue passioni e doti e gliele ho incanalate e direzionate per raffinarle leggermente nulla di più. Quindi il mio intervento è per metterti in guardia, non obblighiamo i nostri amici a 4 zampe a far qualcosa che in quel momento non vogliono fare, insegniamo loro a divertirsi accanto a noi. facciamo si che lavorare con noi sia bello...perchè nel momento in cui vorrai iniziare a lavorare con il tuo cane, lui è aperto ad apprendere perché significa fare qualcosa di bello e divertente con te. (scusate per O.T.)

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #42 il: 11 Febbraio 2015, 11:04:59 »

Ma come mai un corso con cani così tanto diversi tra loro?

La lezione era individuale, vi erano altri istruttori/educatori che seguivano altri cani con altri proprietari in altre zone del campo

Offline stemesca

• Utente Bronzo
« Risposta #43 il: 11 Febbraio 2015, 11:11:21 »

Mora non ha mai messo il collare in vita sua ma sempre solo pettorine e non tira, ci abbiamo messo un cinque mesi quando era cucciola ma ora andiamo che è una meraviglia.
A mio parere non esiste lo strumento magico per non far tirare il cane ma il solo modo per non fare sci d'acqua è lavorarci e dedicare tempo...ah ho anche una pastorella e anche lei sempre pettorina e non tira...

Nemmeno io penso vi sia uno strumento magico, volevo solo riferire questa mia prima esperienza, segnalando il fatto che mi hanno detto che il cane deve impare la condotta con questo strumento poi potrà usare qualsiasi altra soluzione

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #44 il: 11 Febbraio 2015, 11:15:48 »
assolutamente pettorina ad H fino a 8/9 mesi poi passo al guinzaglio retriever. Ovviamente da quando il cucciolo varca la soglia di casa mi dedico ad insegnargli ad andare al guinzaglio bocconcini tanta pazienza e coerenza però poi quando faccio il passaggio da pettorina a guinzaglio retriever ha già capito bene il concetto del comando "piede"

Scusa franci ma quindi le tue vanno al piede sempre quando sono al guinzaglio, anche quando non lavorano?

Nemmeno io penso vi sia uno strumento magico, volevo solo riferire questa mia prima esperienza, segnalando il fatto che mi hanno detto che il cane deve impare la condotta con questo strumento poi potrà usare qualsiasi altra soluzione

Guarda credo che ci siano molte scuole di pensiero e non sto qui a dire quale sia la migliore perché io non sono nessuno, però cerca di lavorare con qualcuno che conosca bene i retriever ;)
Arianna

Privacy Policy - Cookie Policy