Autore Topic: Pausa Caffè 2015  (Letto 892811 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Pausa Caffè 2015
« Risposta #3570 il: 01 Ottobre 2015, 22:14:39 »
Oggi sono stata a vedere questa mostra veramente bella che consiglio a tutti

http://www.palazzostrozzi.org/mostre/bellezzadivina/

Sono andata con delle amiche e abbiamo dato interpretazioni ai quadri opposte alle guide ufficiali, ma secondo me abbiamo ragione noi!!  em_046 em_037

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Pausa Caffè 2015
« Risposta #3571 il: 02 Ottobre 2015, 07:58:52 »

Aldo Busi ha detto questo??  :o :P

Personalmente ho sempre considerato Aldo Busi un personaggio bizzarro e insopportabilmente provocatorio. Dei suoi romanzi non ho mai letto nulla. Ora che si è ritirato in campagna, vive la sua anzianità in modo consapevole (che ormai non è scontato) e alle volte pubblica articoli sul Corriere.
Trovo che abbia uno stile non troppo lineare ma lucido, ironico e originale. Mi è diventato simpatico.
Guarda, ti ringrazio moltissimo per la segnalazione della mostra. Quando ho visto sulla home page la Pietà di Van Gogh, povero cristo dalla barba rossa, sempre in cerca di una qualche pietà materna, mi è venuto un brivido. Cercherò di fare il possibile per andarci con mia figlia. Ogni tanto partiamo, io e lei,  per andare due o tre giorni a visitare una città.... E anche noi alle volte ci permettiamo di dare interpretazioni "autonome"...

M&M (Maria & Maebh) via Tatacoso

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #3572 il: 02 Ottobre 2015, 11:16:03 »
Buon fine settimana a tutti  ;D ;D ;D

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3573 il: 02 Ottobre 2015, 16:09:54 »
Personalmente ho sempre considerato Aldo Busi un personaggio bizzarro e insopportabilmente provocatorio. Dei suoi romanzi non ho mai letto nulla. Ora che si è ritirato in campagna, vive la sua anzianità in modo consapevole (che ormai non è scontato) e alle volte pubblica articoli sul Corriere.
Trovo che abbia uno stile non troppo lineare ma lucido, ironico e originale. Mi è diventato simpatico.
Guarda, ti ringrazio moltissimo per la segnalazione della mostra. Quando ho visto sulla home page la Pietà di Van Gogh, povero cristo dalla barba rossa, sempre in cerca di una qualche pietà materna, mi è venuto un brivido. Cercherò di fare il possibile per andarci con mia figlia. Ogni tanto partiamo, io e lei,  per andare due o tre giorni a visitare una città.... E anche noi alle volte ci permettiamo di dare interpretazioni "autonome"...

Tratta della pittura a tema sacro nel novecento... quindi una visione totalmente diversa rispetto alla classica pittura Sacra che siamo abituati a vedere! A me è piaciuta tantissimo, anche interpretare le opere è stato interessantissimo... noi siamo andate senza guida proprio per sbizzarrirci  :P  ma con un orecchio ascoltavamo anche le guide ufficiali dei gruppi guidati e non ci tornava nulla di quello che dicevano!!
Se vai fammi sapere se ti è piaciuta e se abbiamo avuto le stesse impressioni....

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Pausa Caffè 2015
« Risposta #3574 il: 02 Ottobre 2015, 16:24:13 »
Ho letto gli articoli di presentazione sul Corriere. È un tema che mi intriga moltissimo, ho seguito diverse lezioni di catechesi sulle opere d'arte, anche moderne, a cura di un prete veronese molto esperto e non conformista. Per il catechismo ai bambini di solito uso Giotto, Antonello da Messina... Per esempio mi affascina quell'angelo nunziante di Philpot, a paragone dell'Annunziata di Antonello. Poi ho seguito un ciclo di lezioni su Van Gogh, a cura di uno storico dell'arte assolutamente laico, che si era soffermato a lungo sulla Deposizione e sulle figure femminili. Insomma farò di tutto per venire a Firenze, spero proprio con mia figlia!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3575 il: 02 Ottobre 2015, 16:35:27 »
Di Van Gogh c'è solo quell'opera... te lo dico perché come sempre all'uscita c'erano persone scontente perché pensavano di trovare molte opere di van Gogh e Chagall quando invece ce ne sono solo una per autore; ma come sempre non si capisce che questo genere di mostre di Palazzo strozzi sono tematiche e non personali sui vari artisti. (forse esperienza ancora più interessante) Ti dico anche che non è grandissima...  però secondo me vale, se uno capita in città.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3576 il: 02 Ottobre 2015, 16:46:14 »
Se son fatte bene, le mostre tematiche sono molto interessanti, ma la gente vuol vedere solo opere stranote, come l'Angelus di Millet. Ma ho visto che ci sono lavori di Munch, di Rouault... Fra l'altro è molto tempo che non vengo a Firenze e un giro anche agli Uffizi me lo rifarei.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3577 il: 02 Ottobre 2015, 17:00:39 »
A proposito di arte... Tempo da lupi, qui si sta in casa!!!

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #3578 il: 02 Ottobre 2015, 17:15:50 »
Qui si esce anche col tempo da lupi... Mantellati entrambi...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #3579 il: 02 Ottobre 2015, 18:22:11 »
Eh, ma qui devo ancora comprare il mantello per Maebh... Dov'è il topic apposito?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3580 il: 02 Ottobre 2015, 18:47:59 »
Se son fatte bene, le mostre tematiche sono molto interessanti, ma la gente vuol vedere solo opere stranote, come l'Angelus di Millet. Ma ho visto che ci sono lavori di Munch, di Rouault... Fra l'altro è molto tempo che non vengo a Firenze e un giro anche agli Uffizi me lo rifarei.

Sì c'è Munch, un Guttuso, un Picasso, una statua di Fontana, lavori molto interessanti (quelli che ci hanno fatto più dibattere) di un pittore inglese che non conoscevo: Stanley Spencer; ma alla fine è interessante il complesso delle opere e come sono sistemate... ogni sala un tema nel tema.
(Per esempio l'Angelus di Millet da te citato è nella sala: preghiera)

Cmq se vai dimmi le tue impressioni... dura fino al 24 gennaio 2016

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #3581 il: 02 Ottobre 2015, 18:57:22 »
qui da me c'è un caldo boia. beati voi

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Pausa Caffè 2015
« Risposta #3582 il: 02 Ottobre 2015, 19:26:08 »
Beati voi?!?!
Ci verrei subito giù a Trapani! (Anto', fa caldo! )

Cmq se vai dimmi le tue impressioni... dura fino al 24 gennaio 2016

Sì sì terrò un diario...

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #3583 il: 02 Ottobre 2015, 21:17:37 »
Noi rientrati ora con tempo da lupi mantellato solo io

Aaron Barbara & Mauro

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #3584 il: 02 Ottobre 2015, 22:07:55 »
Eh, ma qui devo ancora comprare il mantello per Maebh... Dov'è il topic apposito?

Freddie ha una giacca Hurttha che si chiama torrent. Comodissima, ha il foro per la pettorina sulla schiena cosi' non si bagna la pettorina, copre bene le fasce muscolari delle cosce e la pancia, non piglia una goccia d'acqua e risparmio tempo limitando l'asciugatura alle zampotte e alla coda. Freddie non puo' permettersi di rimanere umido con i problemi articolari che ha... E tra l'altro si fa mettere la mantella con piacere...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Privacy Policy - Cookie Policy