Autore Topic: Pausa Caffè 2015  (Letto 965375 volte)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pausa Caffè 2015
« Risposta #2775 il: 28 Luglio 2015, 12:51:03 »
Senza entrare in questo caso specifico, visto che se non ho capito male non è stata rilasciata ricevuta,
forse occorre far chiarezza sui termini:

Ecco le differenze tra CAPARRA e ACCONTO.

Acconto: è un anticipo sul pagamento del prezzo dovuto, che viene consegnato per confermare la propria volontà all’acquisto (di un bene o di un servizio).
Nessuna delle parti ha diritto di trattenere l’acconto, nemmeno nel caso in cui una delle due sostenga di aver subito un danno. Pertanto, l’acconto dovrà essere restituito tutte le volte che il contratto non si conclude, indipendentemente dalla responsabilità delle parti.
Per avere un risarcimento, la parte danneggiata dovrà fare causa e dimostrare di aver subito un danno.

Caparra: come l’acconto, anche la caparra è un anticipo sul pagamento del prezzo dovuto, che viene consegnato per confermare la propria volontà all’acquisto di un bene o di un servizio; nel caso però in cui una delle parti venga meno agli impegni presi, ha la funzione di risarcimento senza che si debba fornire la prova del danno subito.
Infatti, il codice civile stabilisce che in caso di inadempimento dell’acquirente (disdetta, rifiuto ad acquistare) la caparra confirmatoria versata può essere trattenuta dal venditore a risarcimento del danno subito.
Se inadempiente è il venditore, l’acquirente può richiedere la restituzione del doppio della caparra versata.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2776 il: 28 Luglio 2015, 12:52:24 »
Da qualche parte ho letto che se avvisi 15 giorni prima va restituita, però ora mi hai messo il dubbio!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #2777 il: 28 Luglio 2015, 12:53:10 »

Allora è un comportamento molto scorretto la caparra ti andrebbe restituita.

Aaron Barbara & Mauro
Mauro,  lo scorretto è farlo senza ricevuta.
la caparra, come istituto contrattuale, funziona in 2 sensi:
a) tutela la pensione, che avendo ricevuto la sua prenotazione ha rinunciato ad altri a cui ha dovuto dire di no, e adesso non è neppure sicura di rimpiazzare
b) avrebbe dovuto tutelare Dani, perché in caso di mancato servizio la pensione è tenuta ad un risarcimento che vale 2  volte il valore della caparra.

Tuttavia non avendo nessuna ricevuta, nel caso di inadempimento Dani avrebbe avuto ben poco da far valere, ecco perché dico che sono truffaldini: perché l'hanno fatto senza ricevuta. Per altro non so quali sono i luoghi che hanno le effettive autorizzazioni sanitarie per fare i servizi di cani a pensione..
Comunque Dani la deve pretendere

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #2778 il: 28 Luglio 2015, 12:59:29 »
Grazie Gloria ora tutto è più chiaro

Aaron Barbara & Mauro

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2779 il: 28 Luglio 2015, 13:04:41 »
Io ho una simil ricevuta su foglio a righe senza ne timbri ne intestazione in cui in 2 righe c'è' scritto che riceve 74 euro come caparra per prenotazione dal 15/8 al 24/8 e la sua firma

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2780 il: 28 Luglio 2015, 13:09:01 »
Questa pensione a Genova e' la più' conosciuta ha sicuramente tutte le autorizzazioni necessarie tutti ne parlano come un albergo a 5 stelle sicuramente è' tutto stranite gola dal punto delle autorizzazioni io conosco fior di signori che lasciano i loro cani li , tutti i vet compreso il mio la conoscono.

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #2781 il: 28 Luglio 2015, 14:25:43 »
Ok che ormai hai disdetto..e che viene con voi! Ma nn potevi sentire dall allevamento in cui l hai presa se te la teneva?
Io quando vado via e non ci sono nemmeno i miei lo porto alla sua allevatrice! E Mi stra fido! Inoltre whisky quando la vede le fa mille feste! Poi sono ancora più tranquilla ,perche nel caso dovesse servire è veterinaria!

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2782 il: 28 Luglio 2015, 15:10:26 »
Preferisco di no

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #2783 il: 28 Luglio 2015, 15:59:00 »
Dani non essere così sicura che abbiano tutte le autorizzazioni sanitarie in regola...
Gli educatori di Tass cercavano un posto Bologna e dintorni per fare centro cinofilo e pensione, quindi si sono informati sui requisiti sanitari e di allestimento per fare anche pensione.  Siccome l'avrebbero preso in affitto, ovviamente volevano essere sicuri di essere in regola con tutto per evitare che l'ASL successivamente ne avesse disposto la chiusura...
Allora mi hanno detto che bisogna guardare il regolamento comunale perché il terreno deve avere una destinazione d'uso ben precisa e poi avere le autorizzazioni dall'ASL che si attiene ai decreti regionali sulla materia specifica... (es:  mq per cane, spazio coperto per ogni cane, spazio di sgambamento per ogni cane, requisiti di areazione per la zona ricovero- sia calda d'inverno che fredda d'estate-, presenza di una zona infermeria per i cani, poi requisiti di fosse biologiche per smaltimento liquami e deiezioni cani, ecc.... ).. I criteri sono  stringenti e comunque devono avere il placet dell'ufficio ASL competente per quel Comune, quindi hanno scoperto che su bologna e dintorni non ci sono posti regolari per la pensione per cani e che sono tutti fuori norma,  eppure la maggior parte fa pubblicità con un proprio sito internet...

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #2784 il: 28 Luglio 2015, 16:07:52 »
Dani non essere così sicura che abbiano tutte le autorizzazioni sanitarie in regola...
Gli educatori di Tass cercavano un posto Bologna e dintorni per fare centro cinofilo e pensione, quindi si sono informati sui requisiti sanitari e di allestimento per fare anche pensione.  Siccome l'avrebbero preso in affitto, ovviamente volevano essere sicuri di essere in regola con tutto per evitare che l'ASL successivamente ne avesse disposto la chiusura...
Allora mi hanno detto che bisogna guardare il regolamento comunale perché il terreno deve avere una destinazione d'uso ben precisa e poi avere le autorizzazioni dall'ASL che si attiene ai decreti regionali sulla materia specifica... (es:  mq per cane, spazio coperto per ogni cane, spazio di sgambamento per ogni cane, requisiti di areazione per la zona ricovero- sia calda d'inverno che fredda d'estate-, presenza di una zona infermeria per i cani, poi requisiti di fosse biologiche per smaltimento liquami e deiezioni cani, ecc.... ).. I criteri sono  stringenti e comunque devono avere il placet dell'ufficio ASL competente per quel Comune, quindi hanno scoperto che su bologna e dintorni non ci sono posti regolari per la pensione per cani e che sono tutti fuori norma,  eppure la maggior parte fa pubblicità con un proprio sito internet...
non è proprio così o per lo meno da qualche mese non è così, la pensione devo lavoro è a norma, è venuta l'Asl poco tempo fa e ha dato il benestare, quindi almeno 1 c'è  ;D

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2785 il: 28 Luglio 2015, 16:08:46 »
Sono io che sono stupida : ho ritelefonato e lei dice che nel foglio che lei ti dà da compilare all'atto della prenotazione dove ci sono i documenti richiesti, dove devi barrare il carattere del cane che differenzia la tariffa giornaliera, dove c'e'scritto che il pagamento va effettuato in contanti sotto i 1000 euro e con assegno sopra e che i prezzi sono senza iva quindi questo me lo ricordo era specificato tra parentesi se iva dovuta dovevi conteggiarla, lei dice che dove c'è' scritto caparra del 30% c'e'specificato che se disdici se la trattengono. Comunque anche per la giornata di prova di 26 euro non mi ha fatto ricevuta. Il foglio compilato lo ha lei. Scusa Gloria ma c'è' Genova piena di pubblicità' di questa pensione come potrebbe non essere controllata dalla Asl?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #2786 il: 28 Luglio 2015, 16:18:05 »
Dani, credo che di pensioni per cani che non fanno le ricevute come si deve sia piena l'Italia. Più che un'ispezione ASL, bisognerebbe mandare la Fiamme Gialle!  ;)

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #2787 il: 28 Luglio 2015, 16:20:47 »
Infatti secondo me il problema non è l'autorizzazione che ha sicuro ne la pensione che è ok ma quello che dici tu

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2788 il: 28 Luglio 2015, 16:37:14 »
Non sono un'esperta ma credo che la caparra non debba essere restituita, solitamente la si versa e se per qualche motivo si disdice, rimane all" albergatore". Poi dipende da che accordi avevate preso...

eh...infatti, la caparra serve proprio se si disdice... aimé la si perde

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #2789 il: 28 Luglio 2015, 16:51:30 »
non è proprio così o per lo meno da qualche mese non è così, la pensione devo lavoro è a norma, è venuta l'Asl poco tempo fa e ha dato il benestare, quindi almeno 1 c'è  ;D
Ottimo Sofy, almeno 1..   ;) ;) ;)e come dicevi solo da qualche mese...ma ti assicuro che se tu guardi tutte quelle che si fanno pubblicità su internet non tutte sono in possesso delle autorizzazioni richieste, anzi la maggior parte non ne ha

Privacy Policy - Cookie Policy