Autore Topic: Genitori di teenager a rapporto  (Letto 24305 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Genitori di teenager a rapporto
« il: 10 Dicembre 2014, 11:20:28 »
Avrei una domanda per i genitori di teenager, diciamo dai 14 anni in su.
Voi che cosa concedete ai vostri figli?
Chiedo perché il nostro grande ha 14 anni (gli altri 11 e 4) e, ovviamente, iniziano le richieste per uscire e via dicendo e vorrei un confronto. Ho un ago ricordo di ciò che facevo io alla sua età, ma sono anche cambiati i tempi.
Per il momento noi siamo ancora al pranzo ogni tanto fuori con i compagni post scuola se esce presto e poi viene a casa con i mezzi (abitiamo fuori Città). Niente bighellona mento in giro. Qualche festa e ora è arrivata la richiesta per una fantomatica serata in discoteca in occasione della 'festa delle scuole' e non so bene se concedere o meno.
Ogni racconto ed esperienza in merito sono bene accetti.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Genitori di teenager a rapporto
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2014, 11:22:42 »
ma serata in che orario o tipo di discoteca?
Se è un posto da ragazzini io lo concederei tranquillamente...

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2014, 11:38:40 »
io sono stata un po' carabiniera con il mio Andrea... :police:
anche se poi è sempre stato un ragazzo ammodo...
13/16 anni usciva con amici solo al mare in un ambiente protetto e conosciuto e alle 23 max a casa. almeno una volta ogni ora veniva a "farsi vedere", bastava un capolino con la bici: "mamma (o nonna), tutto bene!" e riscappava  :)
in inverno praticamente niente.
giro in bici per la campagna di un'oretta quando era tempo buono. partita alla playstation a casa ns o di qualche amico e basta.
dopo i 16 anni e fino ai 18-19 un genitore accompagnava il gruppetto al paese piu' vicino dove andavano al cinema o ai giardinetti se la stagione lo consentiva, e un genitore andava a riprenderli tra le 23.30 e le 24.00 solo ed esclusivamente al sabato sera.
in discoteca c'è andato la prima volta a 18 anni, in una famosa sulla riviera romagnola ed è tornato sconvolto perchè a parte il caos non capiva bene quali fossero le donne e quali gli uomini  :biggrin:
qualche festicciola di compleanno degli amici, ma perlopiù di pomeriggio avanzato.
una sola canna fumata a 15 anni al mare a un falò sulla spiaggia che mi ha fatto morire di paura perchè mi ha chiamato al telefono (era al mare con mia madre) alle 2 di notte per dirmi che era "un uomo da nulla" perchè non riusciva a fare pipì dentro il vater  :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
moltissime e frequentissime cene con amici a casa nostra perchè io sono sempre stata easy e disponibile e non rompevo loro le scatole (ma li ascoltavo e li osservavo facendo finta di niente  :whistling:)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2014, 11:41:18 »
Aimmeno che galera!!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2014, 11:51:06 »

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2014, 11:52:18 »
Discoteca normale ma la serata è solo per ragazzini del liceo e, essendo la festa delle scuole, anche se under 16. Io sono un po' carabiniere tipo Paola, ma non è facile. L'orario purtroppo temo sia serale ed è questo che non mi sconquiffera ma, del resto, se ci va, mica può tornare quando gli altri arrivano.
Ho proposto che si organizzasse un cinema in aleternativa ma ovviamente storce il naso.
Stasera parlamento con il consorte e vedo di mollare la palla a lui. Solo che lui fa il duro e poi lascia la patata bollente a me.

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2014, 11:54:10 »
vabbene...voglio vedere icchè vuffarete voi due con i vostri figli...specialmente la Franci con la Giulia che è di un bello sconvolgente e...speriamo non si scateni!  em_Devil
comunque ho dimenticato di dire che ha sempre partecipato ad una festicciola dell'ultimo dell'anno...fino alle ore 1.00 :police:

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2014, 11:54:43 »

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2014, 11:55:21 »
Discoteca normale ma la serata è solo per ragazzini del liceo e, essendo la festa delle scuole, anche se under 16. Io sono un po' carabiniere tipo Paola, ma non è facile. L'orario purtroppo temo sia serale ed è questo che non mi sconquiffera ma, del resto, se ci va, mica può tornare quando gli altri arrivano.
Ho proposto che si organizzasse un cinema in aleternativa ma ovviamente storce il naso.
Stasera parlamento con il consorte e vedo di mollare la palla a lui. Solo che lui fa il duro e poi lascia la patata bollente a me.

allora mandacelo!
Te lo dò io il permesso...

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2014, 11:56:44 »
io ho ancora qualche anno prima di dover affrontare la questione ma immagino che non sia per niente facile decidere cosa è bene o male ed in che misura

Offline FranciPanci

• Utente Platino
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2014, 11:58:53 »
vabbene...voglio vedere icchè vuffarete voi due con i vostri figli...specialmente la Franci con la Giulia che è di un bello sconvolgente e...speriamo non si scateni!  em_Devil
comunque ho dimenticato di dire che ha sempre partecipato ad una festicciola dell'ultimo dell'anno...fino alle ore 1.00 :police:

ecco appunto .. ho idea che lascerò fare di molto al babbo geloso e orso  :8) sperando che non mi si sciolga come fà quando gli fà tutte le moine dolcine   :P

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2014, 11:59:07 »
Io se avessi fatto il carabiniere mi sarei trovato la rivoluzione francese, ed io e Paola avremmo fatto la fine di Luigi XVI e Maria Antonietta, entrambi i figli hanno preso molto del mio carattere (niente briglie sul collo o faccio esattamente il contrario) quindi li abbiamo solo responsabilizzati e dato fiducia
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2014, 12:01:31 »
Pero' Vi racconto un annedoto, primo amorino di Vale, venne su in casa, me lo presento', io gli dissi che potevano uscire, baciarsi tutte le cose poi aggiunsi"Luca io sono un papa' moderno, quindi non Vi ostacolo, pero', la prima volta che la vedo piangere per causa tua ti faccio far tutte le scale a ruzzoloni"
Nota bene abitavamo al sesto piano.
Teo pure gli diede il benvenuto, ...ringhiando
Teo Artu' e Rocky

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2014, 12:02:33 »
io ho ancora qualche anno prima di dover affrontare la questione ma immagino che non sia per niente facile decidere cosa è bene o male ed in che misura
guarda, io credo che conti l' esempio dei genitori,
una buona dose di fattore C
la compagnia nella quale si infila!
da adolescenti sono (siamo) mooooolto influenzati da chi bazzichiamo... e anche quando sai di certo che tuo figlio/a E' così, non puoi avere la certezza matematica che sarà la stessa persona anche quando è con tizio o con caio...perchè a volte lasciarsi trascinare in una cavolata colossale è un attimo... io ho preferito PRIMA testare davvero il carattere e la personalità di Andrea, DOPO lasciarlo andare per i suoi venti... ma comunque non sono certo e manco mi reputo una mamma perfetta. Anzi...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2014, 12:06:11 »
secondo me dipende molto anche dal figlio...
è difficile consigliare perché solo il genitore sa come è fatto il figlio... se è degno di fiducia o se invece è facilmente influenzabile

I miei genitori mi hanno lasciata molto libera, però c'è anche da dire che io ho sempre frequentato persone ( anche se "particolari" o un pò sopra le righe) di cui si fidavano, che per loro erano come figli e luoghi consoni alla mia età, le discoteche non le ho mai molto amate (soprattutto per il tipo di musica) e quando le ho frequentate erano tutte compatibili alla mia età e gli orari anche.
Secondo me è anche giusto che una persona si faccia delle esperienze, con tutto che il genitore deve vigilare, e sarebbe bene anche (per la mia considerazione di savoir vivre) sapersi comportare in situazioni un po' ambigue... nel senso che se mi trovo in una festa dove la gente pippa di cocaina, io me ne infischio e non mi faccio certo influenzare (cmq qui parlo di situazioni da maggiorenni)

Privacy Policy - Cookie Policy