Autore Topic: Allevatore non iscritto ENCI  (Letto 9168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline placent

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Allevatore non iscritto ENCI
« il: 18 Novembre 2014, 10:34:10 »
Come detto nel topic di presentazione, sono alla ricerca della cucciolata giusta da qui a primavera.
Nei giorni scorsi ho visitato un allevamento amatoriale (per ovvie ragioni preferisco non dire il nome e la città). A prima vista nulla dire, l'allevatore è competente e appassionato, i cani sono tenuti abbastanza bene. Mi ha mostrato anche l'ultima cucciolata. Ovviamente i cuccioli sono tutti meravigliosi e ti fanno perdere la razionalità, però.... sarà per deformazione professionale, ad un certo punto ho chiesto di vedere la documentazione e lui gentilmente mi ha mostrato:
1) Documentazione sanitaria dei genitori: maschio HD A Willis BVA 0-0 - gomiti ED 0/0 - oculopatia free - cuore normale; femmina HD B Willis BVA 6-4 - gomiti ED 0/0 - oculopatia free - cuore normale.
2) Certificato veterinario di buona salute dei cuccioli e impianto microchip.
3) Registrazione anagrafe canina.
4) Libretto sanitario attestante prima vaccinazione e sverminazione;
Si è riservato di fornire successivamente il pedigree. Ho fatto notare che mancava tra le carte la dichiarazione di cucciolata presentata all'ENCI (se non sbaglio il nome corretto è Modello A). Mi ha risposto che non era necessaria l'iscrizione ENCI in quanto era solo una tassa in più da pagare e molti allevatori ne fanno volentieri a meno. Lui partecipa da anni a manifestazioni canine e vince premi su premi senza alcun problema.
Pur comprendendo le ragioni dell'allevatore e tenuto conto che l'iscrizione nulla aggiunge alla salute del cane e alle sue doti (estetiche e caratteriali), questa scelta mi lascia perplesso..... mi sembra una grave lacuna la mancata iscrizione al libro genealogico on line dell'ENCI, tale da far diminuire anche il valore economico del cucciolo.
Voi che ne pensate?



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2014, 10:37:59 »
ecco che ora dico una cavolata:


ma questo documento è quello che serve per dare il pedigree ai cuccioli?
Arianna

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.394
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2014, 10:57:25 »
non e' una cavolata, senza quello niente pedigree
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.748
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2014, 11:02:39 »
Ma io non ho capito se non iscrive i cuccioli all'Enci e quindi sono senza pedigree oppure lui non è iscritto e quindi non ha l'affisso Enci e sono cose ben diverse.
Se è un'allevatore famoso che porta cani in expo ecc...mi sembra molto strano che faccia cucciolate senza pedigree
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 11:29:49 da sofy94 »

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2014, 11:15:43 »
E' il primo documento da compilare perchè è la denuncia di nascita della cucciolata e va fatta entro 25 giorni. Come fa a non essere necessario se è la base stessa del pedigree? Che il pedigree non venga rilasciato subito è vero, ma che non serva compilare il modello A è una presa in giro.

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2014, 11:18:38 »
Un conto è non avere affisso enci..e li sinceramente poco male dal mio punto di vista.. Dal momento che l enci non controlla nulla.. Averlo o no poco conta..puo essere benissimo un allevatore amatoriale e fare le cose meglio di chi ha l' affisso enci che invece magari è un cagnaro.
Mentre se non iscrive i cuccioli all'enci è una cosa ben diversa e diffiderei

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2014, 11:19:54 »
Ma per iscrivere i cuccioli all'enci mica devi essere allevatore?
Forse in quel senso diceva....

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2014, 11:24:55 »
No, per iscrivere i cuccioli all'enci non devi avere necessariamente  l'affisso enci o essere allevatore..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.394
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2014, 11:43:23 »
il modulo A va fatto entro 25 giorni e il B entro 90 giorni
Teo Artu' e Rocky

Offline placent

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2014, 11:48:18 »
Per maggiore chiarezza aggiungo altre informazioni. Dopo la visita all'allevamento sono tornato a casa e ho fatto qualche ricerca on line. Innanzitutto non è un privato ma un allevatore con un sito internet, peraltro privo del logo dell'ENCI nella home page. I golden sul sito sono identificati con il nome completo ma non è riportato il pedigree. Cercando il pedigree sul sito ENCI nell'area "Libro genealogico on line" non ho trovato nulla. Cercando le cucciolate recenti, sempre sul sito dell'ENCI nell'area "Registro on line degli accoppiamenti recenti (in attesa pedigree)", non ho trovato nulla.
Di più non sono in grado di approfondire, di fatto l'allevamento è scartato. Cercherò altrove.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2014, 12:06:27 »
Ma è nel Lazio questo "allevatore"? Si hai fatto bene a controllare sul registro on line dell'Enci. Però attenzione che a volte sbagliano a inserire il nome e magari omettono o aggiungono uno spazio tra le parole. Non conoscevo la ricerca degli accoppiamenti recenti in attesa di pedigree! Utile per sapere se è stata dichiarata la monta/parto (anche se potrebbe essere che anche l'enci sia in ritardo nell'iscrizione on line). Però dal momento che già l'allevatore ti ha detto che non ha fatto il modello A non troverai mai nessuna dichiarazione di monta/nascita... Buona proseguimento di ricerca!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2014, 12:08:55 »
Sono d'accordo con gli altri, che sul sito non trovi l'affisso enci poco importa.... anche i peggior cagari possono avere quell'affisso.


Che manchi il pedigree è grave.


di certo le esposizioni riconosciute enci non le può fare con cani senza pedigree.
Arianna

Offline placent

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2014, 12:28:43 »
Ma è nel Lazio questo "allevatore"? Si hai fatto bene a controllare sul registro on line dell'Enci. Però attenzione che a volte sbagliano a inserire il nome e magari omettono o aggiungono uno spazio tra le parole. Non conoscevo la ricerca degli accoppiamenti recenti in attesa di pedigree! Utile per sapere se è stata dichiarata la monta/parto (anche se potrebbe essere che anche l'enci sia in ritardo nell'iscrizione on line). Però dal momento che già l'allevatore ti ha detto che non ha fatto il modello A non troverai mai nessuna dichiarazione di monta/nascita... Buona proseguimento di ricerca!
Non è nel Lazio. Per i nomi composti ho provato varie combinazioni ma senza risultato.
Questi "allevatori emergenti" spesso ignorano che in queste cose la forma è sostanza. Ciò dimostra che conviene sempre rivolgersi ad allevamenti seri e conosciuti a livello nazionale.

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2014, 13:13:09 »
Non sempre trovi il cane con il semplice nome di pedigree.. Cmq.. Puo postare il nome dell allevamento e magari qualcuno più esperto può aiutarti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2014, 13:39:18 »
SE cerca di venderti un cucciolo "senza pedigree", i casi sono 3
 
1) i cuccioli non hanno i requisiti per avere un pedigree...
    ovvero o i genitori dei cuccioli non hanno il pedigree, oppure peggio ancora, non sono figli di "quei" genitori... in tal caso... da dove arrivano quei cuccioli?
2) non ha fatto la burocrazia necessarie nei tempi necessari, ed ora non vuole PAGARE per fare il test del DNA a tutta la cucciolata e ai genitori...
3) non vuole dichiarare la cucciolata perché sta cercando di "evadere le tasse"
 
In tutti i casi, NON è possibile "vendere" un cucciolo senza pedigree spacciandolo per cane di razza...
in pratica sta vendendo un meticcio, senza alcuna offesa per i meticci...
 
Okkio alle truffe che sono all'ordine del giorno
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy