Autore Topic: Allevatore non iscritto ENCI  (Letto 9166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2014, 15:58:08 »
Il modello A è neccessario e poi costa in tutto sui 15€! Quindi non capisco tutta questa grande spesa da dover sostenere! Punto secondo se non si fa quello non vedo come possa fare il modello B che deve essere presentato entro i 90 giorni dalla nascita dei cuccioli.e costa a cucciolo sui 20€.e anche qua la spesa è fattibilissima ai 20€ più o meno di ogni cucciolo per tutto il Pedigree si devono solo aggiungere le spese di segreteria che se non ricordo male sono sulle 8€.ma comunque non esiste acquistare un cane senza Pedigree perché non sarebbe per legge considerato puro.a me questo allevatore mi sembra un po furbetto.... Io girerei a largo
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline placent

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2014, 19:57:14 »
SE cerca di venderti un cucciolo "senza pedigree", i casi sono 3
 
1) i cuccioli non hanno i requisiti per avere un pedigree...
    ovvero o i genitori dei cuccioli non hanno il pedigree, oppure peggio ancora, non sono figli di "quei" genitori... in tal caso... da dove arrivano quei cuccioli?
2) non ha fatto la burocrazia necessarie nei tempi necessari, ed ora non vuole PAGARE per fare il test del DNA a tutta la cucciolata e ai genitori...
3) non vuole dichiarare la cucciolata perché sta cercando di "evadere le tasse"
 
In tutti i casi, NON è possibile "vendere" un cucciolo senza pedigree spacciandolo per cane di razza...
in pratica sta vendendo un meticcio, senza alcuna offesa per i meticci...
 
Okkio alle truffe che sono all'ordine del giorno

Grazie Kaffa per la spiegazione.
Non sono esperto di cani di razza, ma sono esperto di cose della vita... e quel tizio non me la raccontava giusta!
Troverà comunque degli ignari clienti che crederanno di comprare un golden puro invece porteranno a casa un simil golden.

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2014, 13:20:53 »
Idem per i simil jack ma lo sai quanti ce ne? E il problema è anche che li fanno accoppiare! il mio Duke non ha il Pedigree ma io l'ho pagato come tale.ai tempi ero totalmente ignorante lo ammetto.non l'ho mai fatto accoppiare in 9 anni proprio per questo.il problema cardiaco che ha è ereditario il padre lo aveva ed è morto così.pensa facendolo accoppiare pensa quanti disturbi avrebbero potuto avere i suoi figli! Ma non esiste proprio! finalmente hanno chiuso i riconoscimenti per il jack perché anche con quelli se ne vedevano delle belle!è uno schifo.questo allevatore sinceramente non merita di appartenere a questa categoria dovrebbe essere definito "truffatore"....
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2014, 14:42:23 »
Come detto nel topic di presentazione, sono alla ricerca della cucciolata giusta da qui a primavera.
Nei giorni scorsi ho visitato un allevamento amatoriale (per ovvie ragioni preferisco non dire il nome e la città). A prima vista nulla dire, l'allevatore è competente e appassionato, i cani sono tenuti abbastanza bene. Mi ha mostrato anche l'ultima cucciolata. Ovviamente i cuccioli sono tutti meravigliosi e ti fanno perdere la razionalità, però.... sarà per deformazione professionale, ad un certo punto ho chiesto di vedere la documentazione e lui gentilmente mi ha mostrato:
1) Documentazione sanitaria dei genitori: maschio HD A Willis BVA 0-0 - gomiti ED 0/0 - oculopatia free - cuore normale; femmina HD B Willis BVA 6-4 - gomiti ED 0/0 - oculopatia free - cuore normale.
2) Certificato veterinario di buona salute dei cuccioli e impianto microchip.
3) Registrazione anagrafe canina.
4) Libretto sanitario attestante prima vaccinazione e sverminazione;
Si è riservato di fornire successivamente il pedigree. Ho fatto notare che mancava tra le carte la dichiarazione di cucciolata presentata all'ENCI (se non sbaglio il nome corretto è Modello A). Mi ha risposto che non era necessaria l'iscrizione ENCI in quanto era solo una tassa in più da pagare e molti allevatori ne fanno volentieri a meno. Lui partecipa da anni a manifestazioni canine e vince premi su premi senza alcun problema.
Pur comprendendo le ragioni dell'allevatore e tenuto conto che l'iscrizione nulla aggiunge alla salute del cane e alle sue doti (estetiche e caratteriali), questa scelta mi lascia perplesso..... mi sembra una grave lacuna la mancata iscrizione al libro genealogico on line dell'ENCI, tale da far diminuire anche il valore economico del cucciolo.
Voi che ne pensate?

per curiosità i cuccioli quanto hanno? il modello A che và appunto presentato entro 25 giorni dalla data di nascita che poi una volta presentato controlli su enci online accoppiamenti recenti e lo trovi.
certo strano con tutti questi controlli sanitari effettuati sui riproduttori poi si perde nel non fare il pedigree? (che tra parentesi è vero che arriva dopo presso la tua delegazione enci di appartenenza)

Offline placent

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Allevatore non iscritto ENCI
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2014, 18:44:07 »
@ FranciPanci

i cuccioli hanno circa 60 gg, francamente non so perché non abbia inviato il modello A, sicuramente è come ha spiegato Kaffa.


@ Miuccia86

sono d'accordo con te, non bisogna MAI far accoppiare cani che hanno problemi di salute congeniti o ereditari.
P.S.: Ho seguito con molta apprensione la storia dell'avvelenamento di Duke, sono contento che stia meglio. Il mondo è davvero pieno di persone malvagie.... e di pazzi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy