Autore Topic: Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!  (Letto 18219 volte)

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
Re:Mancata socializzazione... UFFAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2014, 21:19:36 »
L'importante è essere consapevoli che la cosa non aiuta. Considerare questo aspetto prima di prendere un animale che per natura non ama la solitudine, poi, sarebbe auspicabile. In bocca al lupo con l'educatrice. 

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2014, 22:18:25 »
La mia ha 6 mesi, è una bastarda in casa ma fuori casa non và da tutti. C'è un tizio nel mio condominio che ogni volta si approcia in maniera sbagliata cercando di prenderla e lei gli ringhia. L'altra è sempre stata una patata ed è sempre andata da tutti. La piccola all'inizio, la sera la dovevi trascinare per uscire. Adesso è più spavalda ma sempre molto vigile. La grande, da piccola non voleve entrare in ascensore neanche a morire (abito al p. 9), e potrei andare avanti all'infinito di cose che da piccole facevano e man mano sono scemate fino a cambiare completamente come credo lo potrebbe fare mezzo forum. Quindi, il mio consiglio è stai tranquilla e soprattutto non rifarti a esperienze passate che coi cani, e qui in molti lo potranno confermare, tutto è uguale ma tutto è diverso. Nel senso che ogni cane è a sè. Soprattutto se confronti razze differenti tra loro, ma anche tra soggetti della stessa razza, io ne ho 2 una è il diavolo e l'altra l'acqua santa!!!!!!

Un abbraccio...

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2014, 22:30:16 »
Cara Maya,
Prima di giudicare dovresti imparare a conoscere le persone e le situazioni....
Sirio

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2014, 00:38:33 »
Dall'esterno, senza vedere il cucciolo, credo che sia praticamente impossibile per noi dare un giudizio...Ci sono cuccioli allevati in modo estremamente deprivante e per niente socializzati (vedi tutti i cuccioli che escono dai vari capannoni dei cagnari) che però per indole personale riescono a tirarsi fuori dal guscio e aprirsi al mondo. Però è importante in quel caso sfruttare il periodo finestra e portarli a casa subito dopo i 60 gg, senza perdere troppo tempo ecco.
Sicuramente c'è una colpa da parte dell'allevatore, che avrebbe dovuto capire subito che tipo di soggetto aveva di fronte (timido, fobico, insicuro, quel che è) e lavorarci, spingendo sulla socializzazione e cercando di venderlo ben prima dei 4 mesi anche...E sicuramente anche tu quando l'hai visto in allevamento non avrai notato i segnali di questa eccessiva timidezza, o li avrai sottovalutati.
Sembra la storia identica successa a dei miei amici...hanno preso un boxer di 4 mesi suonati che aveva vissuto in un box in allevamento in aperta campagna...portato a vivere in centro a Milano non ti dico...non si è mai abituato e tuttora dopo 2 anni e innumerevoli soldi spesi in comportamentisti e educatori non se ne viene a capo. Lui odia la città, i tram, i camion, le moto, i rumori, la gente, tutto. Sopporta, perchè oramai è adulto e sopporta...ma gli fa schifo.
Penso che ci vorrà tanto lavoro e tanta pazienza, tanto aiuto da parte di persone competenti per accompagnare il tuo cucciolo in questo percorso di socializzazione...Penso che i risultati arriveranno, ma non credo che diventerà mai un cane super estroverso e socievole. Il tuo obiettivo devono essere più che altro la gestibilità e la serenità secondo me  :)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2014, 09:24:00 »
Personalmente non credo che ci si debba...... prefissare ,in questo caso degli obiettivi di ripiego,su ipotesi, per quanto "con cognizione di causa" , ma sempre ipotesi.L'opzione" no tempo no cane " di kaffa ,qui' ^-^ credo debba essere considerata l'unica ..medicina da cui attingere la possibile risoluzione del problema.Piu' tempo dedichiamo al peloso e piu' aumentano le possibilità di avere" il peloso che tu vuoi",della serie il tempo dedicato non sarà mai troppo.
Ciao

Offline Maya14

• “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2014, 09:56:19 »
Esattamente. L'aforisma di Kaffa è alla base di tutto. Purtroppo conosco fin troppa gente che non riesce a comprendere questo elementare concetto, a volte per pura incapacità ma ancor più spesso per mancanza di volontà.

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2014, 14:44:06 »
Mi sembra di avere capito che Rom-ina abbia intenzione di portare Sirio al lavoro con sé, quindi non resterebbe per tutto il giorno da solo. Ci sta adesso per i motivi che ha spiegato.

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2014, 15:35:23 »
Mi sono iscritta al forum è aperto questo tipico in particolare per confrontarmi con ki ha più esperienza  di me con questa razza...per consigli e esperienze...NON PER ESSERE MORTIFICATA PERCHÉ NON PASSO TABTO TENPO CON IL MIO CANE. Dimenticavo Sirio rimane solo al max 3 ore al giorno solo perché altrimenti per il lavoro ke faccio sta sempre con me! Non credo ke a voi nn è mai capitato di lasciarlo mai solo!!!
Con questo concludo e vi auguro tante belle cose!!!
Sirio

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2014, 15:51:23 »
Con tutti i consigli ed il supporto che ti abbiamo dato perché devi considerare solo l'unico intervento critico?!
Per carità, liberissima di non scrivere più... però ti consiglio di ripensarci, qui c'e' tanto da imparare se ci si mette in gioco
Io ho imparato tantissimo partendo da zero!

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #24 il: 15 Novembre 2014, 17:02:09 »
Romina, concordo con Francesca, ogni tanto capita un fraintendimento o un parere che non rispecchia esattamente il nostro sentire, ma in tanti teniamo a capire come poterti consigliare (sei qui per questo, no?) e condividere assieme le esperienze di tutti, comprese le tue... se ti fa piacere resta...

Io attendo di conoscere i progressi di Sirio... ;)
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Maya14

• Utente Bronzo
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2014, 17:56:57 »
Se l'intervento si riferisce anche a quanto espresso dal sottoscritto, sottolineo che non intendevo urtare la suscettibilità di nessuno ma soltanto esprimere un altro punto di vista, il mio. Come hai giustamente rilevato, non ci conosciamo e di conseguenza non mi permetterei mai di esprimere giudizi sul tuo operato (oltre al fatto che non avrebbe alcun senso). Solo ed esclusivamente, ribadisco, punti di vista personali e quindi per definizione del tutto opinabili, come è giusto che sia. Non essere aperti a critiche, questo sempre a mio parere, confligge con l'idea di confronto.
Detto questo, sono sicuro che Sirio ne verrà fuori alla grande quando meno te lo aspetti; i golden sono cani straordinari e sorprendenti, come continuerai a scoprire rimanendo in questo forum!
Saluti e buona domenica,
Francesco

Offline Rom_ina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #26 il: 15 Novembre 2014, 20:19:00 »
Non volevo dire ke non avrei scritto più anke xke in qst momento il forum x me ha uno scopo ben preciso...aiutarmi con Sirio!!!!
Per le critiche quante ne volete ma non mi pare siano state costruttive finora....
Per chi mi ha scritto che aspetta di conoscere i miglioramenti di Sirio vi ringrazio tanto e vi comunico che sono appena tornata dal secondo incontro con l'educatrice....
Anche lei ha ribadito che il mio Sirio fuori dalle mura di casa e dal giardino è molto timoroso...molto probabilmente dovuto al fatto che è rimasto chiuso fino ai 4 mesi senza mai vedere il mondo esterno e quindi conoscerlo...bisognerà lavorarci tanto...dimenticavo dice ke sembra portato per l'agility...lei ha un border collie e credo sia esperta in materia...vi aggiornerò!!!!
Sirio

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #27 il: 15 Novembre 2014, 20:43:01 »
Bello Sirio!!! Chissà che il lavoro  di agility possa far sparire prima tutta la sua insicurezza!!!!

Katy, Franco e Pato

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #28 il: 15 Novembre 2014, 20:52:14 »
Per la mia poca esperienza cinofila ti posso dire che il lavoro paga. bisogna avere costanza e pazienza, ricordarsi che ci sono giorni nei quali farai due passi avanti e giorni nei quali invece farai un passo indietro... io ho un meticcio fantastico e affettuosissimo che arriva da una associazione, di base è timoroso e ha quasi tre anni.
aveva molte paure, non so dirti quanto radicate e profonde, però una alla volta le abbiamo affrontate...
ancora adesso ha reazioni che fatico a spiegarmi, se qualcuno solleva un braccio all'improvviso si spaventa molto per esempio.. a volte siamo al parco e si blocca perché vede non so cosa e fa dietro front e torna a casa... però sono sempre meno questi episodi
frequentiamo un centro cinofilo, andiamo in piscina, lo portiamo dappertutto ed è una grande soddisfazione vederlo tranquillo in mezzo al caos del mercato o in trattoria...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #29 il: 15 Novembre 2014, 20:58:56 »
Intanto condivido tutto quanto detto da Elisavalli e aggiungo di mio:
a)Il fatto che sia Golden non ti salva dai i rischi di una pessima sensibilizzazione fatta dall'allevatore, conosco personalmente dei Golden che uscendo per strada hanno talmente tanta paura che hanno lacerato le mani dei loro proprietari nel tentativo di scappare .
b)E' importantissimo capire con il comportamentista se si tratta di sindrome da privazione sensoriale o solo un insieme di paure.
c) nel primo caso è altrettanto importante impostare da subito un lavoro di desensibilizzazione e di "ricondizionamento" ( non mi piace tanto la parola e non sono neanche sicura che sia quella giusta, ma spero di rendere l'idea), nel contempo qualunque attività che aumenti l'autostima del cane non può che essere positiva
d) io ti consiglio di leggere l'avventura di Apple  http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15251.msg272564#msg272564 per 2 motivi: intanto per avere un'idea di quanto è simile/ diverso il comportamento del tuo Golden rispetto a quello di Apple, e poi come segno di speranza .. visto che oggi Apple ha limitato di tanto le sue fobie e riesce a condurre un'esistenza abbastanza serena..

Privacy Policy - Cookie Policy