Autore Topic: Dubbio  (Letto 3163 volte)

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Dubbio
« il: 06 Marzo 2010, 19:53:30 »
Stasera mio marito e' tornato a casa con un saccone della orijen puppy large invece del solito puppy.Mi e' sorto il dubbio sulla quantita' di crocchette che devo dare a Willy:e' la stessa? A parte le dimensioni delle crocche che altra differenza c'e' tra i due mangimi?360 gr al giorno diviso in tre pasti va bene,secondo voi, visto che Willy e' attualmente 19 kg?Per paura di farlo ingrassare o crescere troppo velocemente ero, fino alla scorsa settimana,  rimasta sui 300 gr al giorno ma Willy cresceva solo 500gr a settimana ed era un po' troppo magro...E visto che sono qui a scocciare con un sacco di domande ne faccio ancora una un po' in anticipo.Finito questo sacco di Orijen puppy large Willy avra' circa 5 mesi e mezzo quindi dovro' passare dal puppy ,all'adulto...Cosa mi consigliate di fare :continuare con Orijen ,passare ad un mangime simile come Acana,oppure passare ad altro tipo?

Grazie a tutti ;D

Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: Dubbio
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2010, 18:53:47 »

Ciao Silvia, io posso dirti quello che abbiamo fatto noi con Red seguendo naturalmente le indicazioni di Davide e Tiziana...sin dall'inizio abbiamo usato il puppy large (più adatto ai nostri cuccioloni che diventeranno GRANDI GRANDI) quindi il solo puppy non l'ho mai comprato.
Quando Red aveva circa 4 mesi e pesava 13 kg, gli davamo 340 gr al giorno suddivisi in tre pasti (120-100-120), intorno ai 5 mesi siamo passati a Orijen adult mantenedo lo stesso dosaggio. Siamo scesi ai 2 pasti/die intorno ai 6 mesi in modo graduale.. caricando gradatamante il pasto del mattino e quello della sera e diminuendo quello del pranzo..
Per un periodo siamo poi saliti a 360 gr/die per poi assestarci definitivamente sui 340gr al giorno (170-170).
Red è sempre stato in perfetta forma ora ha quasi 14 mesi e pesa 26 kg...( messi tutti in muscoli!!!!).

Come ho già raccontato in precedenti post...la ns esperienza con Orijen è ottima...sia per quanto riguarda la crescita, sia per la bellezza e morbidezza del pelo, sia per l'ottima assimilazione a livello intestinale...

Spero di esserti stata utile..
un bacio
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2010, 20:08:02 »
Grazie Chiara sei stata gentilissima e hai chiarito i miei dubbi...Faro' anch'io come dici...Per ora mi sono trovata bennissimo anch'io con orijen :willy e' un figurino!
Metti mai qualche aggiunta alle crocche? Per esempio olio o lievito?O dai a Red qualcosa oltre le crocche come frutta o pane secco? Se si diminuisci i grammi della razione?

Un bacione anche a te!!! em_005

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2010, 20:23:36 »

Nella ciotola non aggiungo altro alle crocche se non un pò di acqua...Non utilizzo nè olio nè lievito perchè c'è già Orijen che gli fa crescere un pelo morbido, fluente e lucido.

Quotidianamente gli do dei pezzettini di mela (con funzione anche di premio), talvolta ha assaggiato pezzettini di banana..

Una volta a settimana si DIVORA un pezzetto di pane secchissimo...poi sempre ogni tanto...come premietti...utilizzo le famose  micro fettine di wurstel di pollo...

Come vedi ...sta a "stecchetto"...ma per lui è tutta salute...e anche le lastre definitive lo hanno confermato!!!

La quantità di crocche rimane sempre la stessa...perchè le "aggiunte" sono davvero poche!!!

Un bacione a Willy e a te!!

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2010, 20:40:33 »
grazie di nuovo Chiara  ;D em_040 em_040

Willy ti ringrazia un po' meno perche' sperava in qualche extra  :D

Un bacione

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline Floyd

• Utente Argento
Re:Dubbio
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2014, 23:00:38 »
Stasera mio marito e' tornato a casa con un saccone della orijen puppy large invece del solito puppy.Mi e' sorto il dubbio sulla quantita' di crocchette che devo dare a Willy:e' la stessa? A parte le dimensioni delle crocche che altra differenza c'e' tra i due mangimi?
Tiro su questo topic un pò datato per lo stesso dubbio: nel negozio da cui mi servo hanno solo Orijen Puppy All Breeds, ma sul sito della casa produttrice ho visto anche Orijen Puppy Large Breed (scusate, sto imparando tutto da pochi giorni...).
Leggendo le schede nutrizionali che sono riuscita a reperire in rete, le due tipologie di crocchette sembrano avere le stesse caratteristiche nutrizionali in termini qualitativi e quantitativi. Possibile? Io penserei che le Large Breed abbiamo per i nostri Golden una marcia in più...

Grazie mille!
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2014, 10:54:35 »
Ho controllato anch'io perche' mi sembrava ci fosse una piccola variazione nelle calorie(le large un pochino meno) ma non e' così' .Io credo tu possa tranquillamente dargli All breeds Diciamo che la dimensione a parità' di caratteristiche dovrebbe favore maggiormente la masticazione ma prendila con le molle visto che non sono un esperta!

Silvia,Willy&Yuna

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2014, 08:22:27 »
Quindi cambierebbe solo la dimensione della crocchetta? Anche se stiamo parlando sempre di un prodotto "puppy"?
Il fabbisogno dei vari nutrienti non dovrebbe essere diverso tra taglia e taglia?  :icon_confused:
Le schede nutrizionali che ho consultato non le ho prese sul sito di ORIJEN (li non sono proprio riuscita a trovarle...), ma su quello di zooplus... possibile che non siano esatte o utilizzino una sola scheda per tutte le ORIJEN?!
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Privacy Policy - Cookie Policy