Autore Topic: Consigli per addestrare (giocando) la nostra cucciola di due mesi!?  (Letto 16035 volte)

Offline CIVT

• Utente Ottone
Ciao a tutti, finalmente settimana prossima ritireremo dall'allevamento la nostra già amatissima cucciolina (i più curiosi la possono vedere in avatar a 1 mese di vita ^-^) e come potete facilmente immaginare io e mia moglie siamo già agitatissimi perchè purtroppo (io soprattutto, il marito) fino ad ora per cause di forza maggiore (genitori) non ho mai potuto provare la gioia di vivere con un essere a quattro zampe, le domande come potete immaginare sono tantissime ma quello che più mi preme sapere è quali giochi poter fare con la futura cucciola!
Vorrei inizialmente educarla al riporto in obbedienza, in proposito ho letto questo interessantissimo articolo di Valeria Rossi che ne descrive i rudimenti http://www.tipresentoilcane.com/2014/09/15/ce-riporto-riporto/ e spiega come tentare un primo approccio già al secondo mese di vita.

Riporto uno stralcio dell'articolo:
Citazione
Per ottenere questo risultato iniziamo abituando inizialmente il cane (fin dai due mesi di vita, quando è possibile) a lasciarsi tenere il muso “chiuso” con le mani: “chiuso” significa che appoggiamo delicatamente una mano sopra e una sotto il muso, contiamo fino a tre, poi marchiamo con il “SI!”, lasciamo libero il muso e premiamo con un bocconcino.

Voi cosa ne pensate? Ovviamente il mio desiderio è poi quello di continuare con un percorso di addestramento più importante ed è per questo che vorrei partire fin da subito con il piede giusto....

P.s. ovviamente se avete qualche link o suggerimento da condividere su come addestrare i cuccioli nei primi mesi di vita vi ringrazio in anticipo!

Ciao a tutti
Fabio

SEREBALOO

• Visitatore
Re:Consigli per addestrare (giocando) la nostra cucciola di due mesi!?
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2014, 21:30:46 »
Ciao Fabio...
Io ho un Golden di 18 mesi (Baloo) e da poco i miei hanno preso un nuovo piccolo di Golden (Sky)...
Per la mia esperienza (Baloo é il mio primo cane) ti posso dire che le prime cose che la vostra cucciolina dovrà imparare sono:
- fare i bisogni fuori o almeno sullo stuoino (all'inizio)
- imparare benissimo il richiamo (provandolo non solo in casa, ma anche in giro al parco o in area cani con altri cani)
- imparare a stare libera (in aree protette lontano da strade e pericoli vari)
- socializzazione al massimo!!! (Sia con altri cani, che con persone che in luoghi diversi)

La piccola deve capire che voi siete "il meglio", nulla é più figo di voi, perché siete i suoi padroni e la amate alla follia!!!

Poi successivamente i vari seduto, terra, piede, lascia ecc...
Per il riporto o il successivo sport che le vorrai far fare, se hai delle buone basi di complicità ed obbedienza con la piccola non avrai alcun problema...

Ti do questi consigli perché all'inizio anch'io come voi non sapevo bene che pesci pigliare ed ho fatto qualche errorino con Baloo, che adesso abbiamo quasi risolto con un buon educatore!!!!  ;)

Eh poi ricordiamoci, sono Golden...loro imparano al volo tutto!!!! :D

In bocca al lupo per l'arrivo della piccola!!!! :smileys_0244: :smileys_0244:

Offline CIVT

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2014, 22:57:10 »
Grazie per i consigli Sere!  :) Forse mi sto fasciando la testa prima del tempo ma al momento egoisticamente parlando ho solo il timore che a causa del mio lavoro la cucciola faticherà ad affezionarsi al sottoscritto! E' anche per questo che vorrei legare il più possibile fin da subito e recuperare il tempo perso in settimana portandola a giocare nei week-end! em_Devil

SEREBALOO

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2014, 09:13:17 »
CIVT non ti preoccupare... Si affezionerà sicuramente!!!
Il tempo che passi con loro è importante, ma credo che la qualità del tempo lo sia di più!!!
Nei weekend con lei potrai fare 1000 cose... E per l'educazione di base credo che la cosa che serva maggiormente è la COERENZA di ogni membro della famiglia...se si decide una strada/un metodo tutti lo devono osservare (mamy, papy, nonni ecc ecc) e vedrai che tutto sarà più facile!!
Adesso goditi il momento di quando arriverà la piccola!! ;)
Buona giornata e buon lavoro!! :)

Offline Pastrokkina

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2014, 07:41:54 »
La piccola deve capire che voi siete "il meglio", nulla é più figo di voi, perché siete i suoi padroni e la amate alla follia!!!

Io, modestamente, sono molto figa... ahahahaha  :022:

Momento di follia a parte, la prima cosa che dovrai imparare è il "NO!", secco e deciso.
Ce la farai?  :D

Offline CIVT

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2014, 09:35:07 »
Io, modestamente, sono molto figa... ahahahaha  :022:

Momento di follia a parte, la prima cosa che dovrai imparare è il "NO!", secco e deciso.
Ce la farai?  :D

We ma te sei come il prezzemolo!  :P

Dai mancano solo due giorni ce la possiamo fare!!! :good:

CIVT non ti preoccupare... Si affezionerà sicuramente!!!
Il tempo che passi con loro è importante, ma credo che la qualità del tempo lo sia di più!!!
Nei weekend con lei potrai fare 1000 cose... E per l'educazione di base credo che la cosa che serva maggiormente è la COERENZA di ogni membro della famiglia...se si decide una strada/un metodo tutti lo devono osservare (mamy, papy, nonni ecc ecc) e vedrai che tutto sarà più facile!!
Adesso goditi il momento di quando arriverà la piccola!! ;)
Buona giornata e buon lavoro!! :)

Sere! Su youtube stò vedendo un sacco di giochini carini e facili da riprodurre che potrei insegnarle fin dai primi giorni come ad esempio il comando VIENI o il SEDUTA, però ho ancora il dubbio su quali comportamenti incentivare e quali no! Non vorrei ad esempio che impari a mordere le mani o che diventi possessiva con i suoi giochi, cavolo non pensavo fossero così dannatamente ricettivi questi golden bisogna stare attenti anche al tono della voce! :022:

SEREBALOO

• Visitatore
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2014, 12:08:07 »
Il mordere le mani un pochino lo fanno tutti i cuccioli...ci sta, basta che col tempo non continui, piuttosto più avanti dategli qualche osso di pelle di bufalo ( quelli bianchi per intenderci) o dei giochini duri k possono rosicchiare...anche perché poi cambierà i dentini...
Per la possessivitá basta che siate voi a decidere ed a dettare i tempi di gioco, di pappa ecc ecc...quindi se si gioca ci saranno tutti i peluches corde palline a disposizione, quando il tempo gioco sarà terminato i giochi verranno tolti, così non avrai il problema del possesso...
Con una cucciola sola è facile, noi adesso che ne abbiamo due il momento gioco o é singolarmente (io con Baloo e mia mamma con il piccolo Sky) o se insieme i giochi spariscono e si fa la "lotta" proprio per evitare il problema possesso...

Offline CIVT

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2014, 16:39:41 »
Il mordere le mani un pochino lo fanno tutti i cuccioli...ci sta, basta che col tempo non continui, piuttosto più avanti dategli qualche osso di pelle di bufalo ( quelli bianchi per intenderci) o dei giochini duri k possono rosicchiare...anche perché poi cambierà i dentini...
Per la possessivitá basta che siate voi a decidere ed a dettare i tempi di gioco, di pappa ecc ecc...quindi se si gioca ci saranno tutti i peluches corde palline a disposizione, quando il tempo gioco sarà terminato i giochi verranno tolti, così non avrai il problema del possesso...
Con una cucciola sola è facile, noi adesso che ne abbiamo due il momento gioco o é singolarmente (io con Baloo e mia mamma con il piccolo Sky) o se insieme i giochi spariscono e si fa la "lotta" proprio per evitare il problema possesso...

Ah quindi il momento ludico deve avere un inizio ed una fine precisi, quando decidiamo che la cucciola ha giocato abbastanza e deve fare il riposino ritiriamo i giochini e la invitiamo ad andare nel kennel? Detto così sembra facile...soprattutto se a farlo è sempre la stessa persona ma purtroppo durante il giorno la cucciola andrà dai nonni e nonostante le nostre raccomandazioni sono sicuro che  la stravizieranno!!! Ecco questo penso che sarà il nostro ostacolo più grande.....ovvero....LA SUOCERA! :rofl2:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2014, 19:29:21 da CIVT »

SEREBALOO

• Visitatore
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2014, 18:40:15 »
Ahaha....beh é normale....i "nonni" viziano sempre i nipoti, sia umani che pelosi....ahahah
Qualche vizietto ci può stare, però senza esagerare...  :) Il lavoro di squadra é importante!!!
Ora però pensate che tra 48 ore arriverà la piccolina e spupazzatevela alla grande...  :smileys_0244: :smileys_0244:
Sarete di sicuro dei super padroni...

Ps: un domanda che non centra nulla con il post, dove avete preso la piccina??

Offline CIVT

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2014, 19:48:48 »
Ahaha....beh é normale....i "nonni" viziano sempre i nipoti, sia umani che pelosi....ahahah
Qualche vizietto ci può stare, però senza esagerare...  :) Il lavoro di squadra é importante!!!
Ora però pensate che tra 48 ore arriverà la piccolina e spupazzatevela alla grande...  :smileys_0244: :smileys_0244:
Sarete di sicuro dei super padroni...

Ps: un domanda che non centra nulla con il post, dove avete preso la piccina??

Cavolo hai ragionissima il giorno che andremo a prendere Penny penso che sarà uno dei giorni più belli della mia vita dopo il matrimonio off course! :laugh: E chissà anche quanto sarà cresciuta la piccola dall'ultima volta che l'abbiamo vista!!! (solo due settimane fa)  :022:

[Papà orgoglioso MODE ON]
La cucciola è nata da June ed Effedue a questo link http://www.granroche.it/Presentlitters.htm puoi vedere l'albero genealogico completo (si chiama così anche per i cani? :icon_confused:) mentre l'allevamento è GRANROCHE località Bussoleno (TO) qui puoi vedere i cagnoloni (June compresa) di Stefania la fantastica, simpaticissima e soprattutto pazientissima allevatrice!
[Papà orgoglioso MODE OFF]

Eheh cmq penso proprio che tra me e mia moglie vi inonderemo di foto e video  :)

SEREBALOO

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2014, 21:05:49 »
Ahahah vicino a Torino...noi siamo di Torino... :) ;)
Venerdì godetevela tutta e fate mille foto e video a Penny...noi saremo felicissimi di essere inondati da foto e video!!!
Se siete di Torino vi presenterò poi dai vivo i due bad boys (Baloo e Sky) ahahahah

Offline Pastrokkina

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2014, 08:49:12 »
Ciao Sere!  :hello: Noi abitiamo in provincia di Varese, a due passi da Malpensa.

Caro Papà Orgoglioso, le ricordo che stasera deve montare il kennel... veda di montarlo correttamente, non come il mobiletto IKEA  :construction: le porte si devono aprire all'esterno  :blum2:  Io torno dopo le 23 mi sa  :-\

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2014, 08:59:06 »

Ciao Sere!  :hello: Noi abitiamo in provincia di Varese, a due passi da Malpensa.

Caro Papà Orgoglioso, le ricordo che stasera deve montare il kennel... veda di montarlo correttamente, non come il mobiletto IKEA  :construction: le porte si devono aprire all'esterno  :blum2:  Io torno dopo le 23 mi sa  :-\

È semplicissimo!

Aaron Barbara & Mauro

Offline CIVT

• Utente Ottone
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2014, 14:00:36 »

:smileys_0233:

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2014, 15:04:05 »
ah ah, siete uno spasso voi due  :laugh:

Privacy Policy - Cookie Policy