Scrivo queste righe per ricordare il mio Ghibli che se ne è andato a nemmeno 8 anni lo scorso 10 settembre
. Il cucciolo l’avevamo preso presso l’allevamento Cuccioli Trento di Levico Terme nel luglio del 2007 ( era nato i primi di aprile ) e quando siamo arrivati era rimasto l’ultimo della cucciolata e dal box dove stava, sembrava dirci : eccomi qua, portatemi a casa… Dai coraggio prendetemi…
Come primo nome gli era stato messo Torry.
Il cane è sempre stato molto cagionevole di salute, con molti problemi, inizialmente abbiamo dovuto castrarlo a 9 mesi per un problema alla prostata… Dopo alcuni anni è iniziata la serie dei problemi cutanei con mastocitomi ricorrenti (operato tre volte per toglierli) l’ultimo dei quali nel settembre 2013.
Nonostante questi problemi è stato un compagno splendido, molto bello come presenza e con un carattere dolce , e simpatico che sapeva conquistare tutti .La sua passione era scavare e tirare fuori dalla terra dei grossi sassi che regolarmente portava a casa. Era il suo compito giornaliero e non c’era giorno che non tornasse dalle nostre passeggiate con un sasso sia grande che piccolo.
Ogni volta che arrivava qualcuno a farci visita lui gli faceva mille feste e poi se ne stava tranquillo accovacciato nel suo posto, vicino al divano, nel salotto, sempre attento a tutto quello che succedeva in famiglia. Certe volte era un po’ invadente ma era nella sua indole e noi bonariamente lo sgridavamo.
Era un adorabile scavezzacollo , fermamente convinto di essere lui il capobranco….
Era diventato uno della famiglia , un secondo figlio per noi.
Poi senza nessuna avvisaglia , mentre mi stata facendo le feste felice del mio ritorno a casa, è stramazzato a terra e nel giro di 5 secondi ne è andato per sempre.
La nostra Veterinaria ha diagnosticato un arresto cardiaco dovuto forse a qualche problema al cuore non prevedibile. A me, nessuno toglie dalla testa che il fisico del cane , dopo tutti quegli interventi che ha subito, ne ha risentito
Ha lasciato un grande vuoto in casa e tuttora a circa un mese se sentiamo forte la mancanza.
Tutto qui…
In conclusione se mai dovessimo decidere di prendere un altro cucciolo , un Golden Retriever sarà in cima alle nostre preferenze , perchè, senza nulla togliere alle altre razze, e ai meticci in genere , per me e mia moglie resta un cane meraviglioso… Godetevi i vostri pelosi e cercate di essere pazienti con loro anche quando fanno perdere le staffe….
Spero di riuscire a mantenere un dialogo in questo forum e con i suoi meravigliosi componenti e i loro amici a quattro zampe…
Un caro saluto
Sergio e Piera Piani
Udine