.... ma è proprio impossibile farne a meno???
Più precisamente mi riferisco a chi passeggia con il guinzaglio in una mano e il cellulare (o altro apparecchio più recente...) nell'altra.
Non alzano gli occhi dallo schermo
Non guardano dove camminano
Non vedono cosa sta facendo il proprio cane
Non vedono se e chi gli sta venendo incontro.
Un esempio, ma solo l'ultimo, di oggi: esco dal mio cortile con le mie due bimbe al guinzaglio e mi immetto sul marciapiede.
Appena svolto l'angolo vedo, a pochi metri, un signore con un maremmano. Il cane è tranquillo, l'ho visto ancora, ma lui è intento a messaggiare e non alza la testa continuando a camminare lentamente.
Mi fermo. Le mie pelose non sono proprio tranquille, sono esuberanti e sono due! Summer, la golden è giovane e cerca sempre di giocare, Fly la border tende ad essere protettiva e "pinzacchiosa" e quindi raramente le lascio avvicinare a altri cani, soprattutto se siamo sulla strada e al guinzaglio. Fosse anche solo per giocare rischierei di finire a faccia in giù sull'asfalto...
Sono ferma
lui avanza
parlo ai cani sperando che il tipo si accorga della nostra presenza
lui avanza
quando ormai il suo e Summer hanno il tartufo incollato, finalmente alza lo sguardo (vacuo) e mi dice "ah...il mio non fa niente"
ma ti sei chiesto se le mie sono aggressive???
Questo è solo un episodio ma il punto è: perchè non si può godersi una passeggiata senza dover essere reperibili e in rete?
Dedicare attenzione al proprio compagno di strada, magari approfittarne per giocare, guardare un fiore, una foglia che ingiallisce, sentire un profumo!!!
Io quando esco con i cani lascio di proposito il telefono a casa.
Loro in quel momento si meritano tutta la mia attenzione e io non intendo perdermi un istante del nostro stare insieme.
Ditemi che non sono la sola a pensarla così!!