Autore Topic: Randagismo  (Letto 2536 volte)

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Randagismo
« il: 01 Ottobre 2014, 14:35:37 »
Ciao a tutti,
stanotte sono tornata da una breve vacanza nella bellissima Sicilia  :smileys_0244:
Tra tutte le cose meravigliose che ho visto (paesaggi, opere d'arte, persone... ma che ve lo dico a fare, sicuramente già lo sapete che la Sicilia è magica), ce n'è una, questa non certo bella, che mi ha colpito: i cani randagi.
Sarà che non ci sono abituata, sarà che ho il cuore tenero, ma... mi veniva da piangere.
Tanti cani (soprattutto di taglia medio grande), ma anche gatti, vagano per le strade; tutti hanno in comune la magrezza scheletrica e lo sguardo spento di chi non si aspetta più nulla di buono dalla vita.
Uno soprattutto mi ha rattristato: un bel cagnone nero, magro come un chiodo che a Trapani ci ha seguito come un'ombra, attaccato alla mia gamba come un cane perfettamente addestrato (con la mia Rose non è mai successo!) guardandomi con due occhi dolcissimi come se fossi la donna della sua vita.  Giuro: se non fosse stato che la Ryanair non permette un bagaglio oltre i dieci chili, l'avrei portato a casa in valigia!  :cray:
Scusate lo sfogo, ma sono sicura che voi capite cosa ho provato.
Detto questo, vi assicuro che non voglio aprire una polemica sul randagismo nel meridione, desideravo solo parlare con chi come me ama gli animali di una brutta parentesi in giornate altrimenti fantastiche.

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Randagismo
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2014, 15:16:53 »
Conosco purtroppo il problema... Ne vedo tanti anch'io in Sicilia come in altre regioni del sud... Non capisco il perché... E poi perché non vengono portati al sicuro in qualche struttura... Rischiano di morire di stenti o sotto qualche macchina... Mettendo a repentaglio anche gli stessi automobilisti... Senza polemica... Però è così... Io potessi me li porterei via tutti

Katy, Franco e Pato

Offline chiccarose

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2014, 17:57:06 »
Bisognerebbe avere una mega casa con mega giardino e...fondi illimitati per crocchette!

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2014, 18:58:20 »
Ti capisco..anche a me e' capitato di vederne parecchi in una vacanza in puglia..mia cugina quest'estate ne ha caricato uno in macchina e l'ha portato a casa.. ^-^ ..ne aveva di ogni..ma per fortuna ora si sta riprendendo.il punto e' che poi pensi a tutti gli altri...mi fanno una tistezza infinita.. :( ..quando ero bambina ogni cane/gatto randagio lo portavo a casa per la disperazione dei miei.. ::) ..e ogni volta che lo dovevo portare via era un pianto a dirotto.. :'(

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline pelone

• Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2014, 20:14:45 »
Ti capisco chicca....ti capisco :-[

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2014, 21:06:21 »
Quando si va al Sud ,sono considerazioni che bisogna mettere in conto, anche se a dire il vero ,come avevo già detto in un precedente topic, in alcune zone,non sono pelosi abbandonati, ma i pelosi di tutti,e la cosa mi ha per certi versi ...rincuorato.
Ciao

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2014, 21:51:34 »
Pelosi di tutti è una bella e buona cosa

Aaron Barbara & Mauro

Offline chiccarose

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2014, 22:04:12 »
Quando si va al Sud ,sono considerazioni che bisogna mettere in conto, anche se a dire il vero ,come avevo già detto in un precedente topic, in alcune zone,non sono pelosi abbandonati, ma i pelosi di tutti,e la cosa mi ha per certi versi ...rincuorato.
Ciao
Se effettivamente è così... benissimo!
Effettivamente non ho visto persone scacciarli, era come se fossero trasparenti: non li considerava nessuno!
Pelosi di tutti è veramente uno slogan bellissimo!

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2014, 11:35:18 »
é vero...in alcuni casi sono PELOSI DI TUTTI :)
ed anzi ho visto personalmente, al passaggio dell'accalappiacani, mezzo paese calabrese darsi da fare per nasconderli.
Lì per lì non mi è sembrato giusto, il giorno prima sulla strada per il paese ne avevo visto uno morto sulla strada e mi sono arrabbiata con chi li nascondeva. Poi ho visto come sono i "canili" del sud, ed allora ho capito...
Arianna

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2014, 19:55:07 »
Riporto le considerazioni fatte l'anno scorso di ritorno da Specchiarica-Torre Colimena,dove ho visto dei cani liberi e felici di esserlo, con le ciotole fuori da molte porte, o  a fare i" granatieri" :police: addormentati fuori dalla porta(uno per parte) di un ristorante ,dove alla mia richiesta di spiegazioni ,il gestore ,mi disse che non erano suoi,ma  erano li' in attesa della loro razione di avanzi della cucina :laugh:.Ps:quella preparata con i nostri avanzi, dalla consorte avrebbe allietato altri "freguentatori " della zona :laugh:
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy