Autore Topic: Lola zoppica... preoccupatissima!!!  (Letto 8219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« il: 18 Settembre 2014, 14:04:49 »
Ciao,
scrivo qui perché spero che sia un problema generico e non di displasia ma...  :cray: :cray: :cray:
vi racconto la storia: all'inizio di settembre un vet della zona, di cui non sono cliente ma che pare molto stimato, mi dice che secondo lui Lola cammina molto dinoccolata (in effetti sculetta un sacco e direi che si muove serpeggiando da almeno metà schiena in giù), mi chiede se le abbiamo fatto le lastre preventive (no, non le abbiamo fatte) e mi dice che è un peccato perchése avesse avuto qualcosa con un intervento minimamente invasivo alla sinfisi pubica si sarebbe risolto subito evitando al cane in futuro interventi ben più aggressivi e con decorso post operatorio più lungo e difficile...
pace ormai Lola ha otto mesi e quindi siamo fuori tempo, però ne parlo con le mie vet e mi spiegano che sì, la sua proposta è una delle correnti di pensiero che c'è in giro ma non è detto che sia la migliore, anche perché non sai come un cane crescerà ecc ecc... le lastre in realtà sono in previsione perché Lola è in affido e gli accorsi sono che faccia almeno una cucciolata dopo gli accertamenti dovuti sulla sua salute... nel frattempo (quindi sempre i primi d settembre) una mattina al parco cani un grosso labrador adulto, giocando, nel giro di 2 min butta Lola a terra e lei si fa male alla zampa posteriore destra: guaisce e non la appoggia, la fermo sto a vedere, provo a farla camminare... tutto ok, corre come al solito... passiamo anche dalla vet che è a meno di 50 metri dal parco, ma sembra tutto a posto... poi più nulla da notare fino a ieri: al parco cani passano per caso le vet e decidono di fermarsi a vedere come Lola si muove perché in ambulatorio è tutto molto stretto e non c'è effettivamente modo di guardar bene questo aspetto... e mi fanno notare che quando Lola scatta per correre fa uno, due forse tre passi con le zampe posteriori appaiate e che forse non appoggia bene la posteriore destra, come se la caricasse poco, andasse un po' al risparmio, di parlarne con l'allevatrice e sentire cosa vuol fare per le lastre (anticiparle rispetto all'anno?!? sì no boh)... ieri sera al parco cani Lola giocava e correva tranquillissima, però adesso io la vedo zoppicare, non mette il peso come sull'altra gamba, di più (sempre?!?!) quando corre, raro/ rarissimo quando cammina (sarà poi vero o sono io suggestionata da morire!?!?!) ... ho sentito l'allevatrice e le ho spiegato tutto, mi sono presa una lavata di capo e domani vado a farle vedere come cammina e corre, nel frattempo riposo quasi assoluto e gabbia, fuori quello che basta per bere e fare bisognini, stando ben attenta che non corra, salti ecc, insomma cammina solo... dovrei anche farle fare cacche pipì al guinzaglio ma lei non lo ha mai fatto, vuole annusare in giro prima e le lascio fare solo questo, appena si muove un po' di più gabbia... ho cominciato con l'arnica per bocca
per il resto ho sempre cercato di stare molto attenta, le scale ridotte al minimo indispensabile e mai prima dei mesi (e comunque non più di una rampa a salire e scendere sempre molto piano e nemmeno tutti i giorni, con grande cautela), molto attenta che non giocasse su pavimenti scivolosi, no saltare addosso alle persone e mettersi in piedi, no portarla con me a correre, al parco cani tranne quell'unica volta ha sempre giocato con cani della sua taglia o più piccoli e alla fine mai più di un'ora spezzata in due momenti della giornata e sempre con pause (spontanee perché dopo una bella corsa ovviamente si ferma da sola)... forse in montagna non tutti i sentieri sono stati così tranquilli, ma le abbiamo poi garantito (e imposto) giornate di riposo... condroprotettori, mangime di qualità, niente sgarri sulla dieta perché gli extra le cambiano un po' le feci e non voglio... solo yogurt magro (3 cucchiai a pasto e anche meno) e un po' di frutta/carote...
mi sento malissimo, già è un periodo marrore e adesso aver la sensazione di averla rovinata...  :cray: :cray: :cray:

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2014, 14:20:21 »
Su dai, un bel respiro e calma!
Intanto ti assicuro che anche la corsa a coniglio non è sempre sinonimo di displasia. Aylin correva così ed è risultata perfetta alle definitive.
Il fatto che appoggi poco la zampa potrebbe essere un dolore causato dalla botta, ma non necessariamente all'anca.
Senti cosa ti dice l'allevatrice, ma l'unica maniera per stare tranquilla sarebbe anticipare le lastre.
E poi non ti colpevolizzare. Da quello che scrivi più di così non potevi davvero fare.
Io incrocio per voi. Vedrai che non sarà nulla.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2014, 14:43:58 »
Quoto Pam, cerca di stare tranquilla e anticipa le lastre se vuoi toglierti il dubbio!
Mora capita che corra a coniglio ed è perfetta di anche e gomiti quindi per quello non preoccuparti.


Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2014, 15:02:11 »
Su dai, un bel respiro e calma!
Intanto ti assicuro che anche la corsa a coniglio non è sempre sinonimo di displasia. Aylin correva così ed è risultata perfetta alle definitive.
Il fatto che appoggi poco la zampa potrebbe essere un dolore causato dalla botta, ma non necessariamente all'anca.
Senti cosa ti dice l'allevatrice, ma l'unica maniera per stare tranquilla sarebbe anticipare le lastre.
E poi non ti colpevolizzare. Da quello che scrivi più di così non potevi davvero fare.
Io incrocio per voi. Vedrai che non sarà nulla.

diciamo che ho paura che non sia abbastanza perché qualche salto c'è stato, una scala di corsa, i bimbi che la atterrano ... tutte quelle cosa che con un cucciolo secondo me capitano e ti fanno limare i limiti, ma poi è un cucciolo, che corre, scarta e impazzisce quando vede altri cani e vuole correre a perdifiato e fare la lotta ... come si fa?!?!

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2014, 15:27:58 »
Io forse sono esagerata dalla parte opposta, ma un cane è un cane e non una statuina di porcellana! Tradotto: va bene la prudenza, ma non si può (e non si deve) imporre ad un cucciolo una staticità che non fa parte della sua natura, altrimenti si rischia (sempre parere personale, bada bene)di ritrovarsi con un cane con l'ansia a mille e con scarse esperienze vissute.
Credo proprio che a tutti i cuccioli sia capitata la corsa a folle velocità, le scale al volo e via dicendo! Tu hai fatto tutto il possibile, stai serena e aspettiamo le lastre.  ;D

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2014, 15:30:15 »
grazie siete un sostegno importante!!! adesso Lola piange nella gabbia, c'è stata tutto il giorno e non ne può più!! e sta monella non fa pipì!!!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2014, 15:32:00 »
Guarda, non voglio dare un messaggio sbagliato su questo forum, perché sono convinta che una gestione oculata del cucciolo sia ASSOLUTAMENTE necessaria per prevenire al massimo i problemi da adulto
però....
a volte non è possibile limitare completamente tutte le situazioni a rischio.
Con Dhaki per esempio non sono riuscita ad evitare i giochi con cani adulti (il cane adulto ce l'avevo in casa), qualche scivolata c'è stata, le scale  le ho in casa e nonostante tutto il nostro impegno per tentare di ostacolargli l'accesso lui ha cominciato a farle presto....
Insomma non sono stata bravissima, ma forse fortunata sì perché alle preventive è risultato perfetto.
Sono convinta che una grandissima parte la faccia la genetica e che se il cane è sano difficilmente riesci a compromettere la situazione in modo grave con qualche piccolo strappo alle regole.
E' impossibile tenere un cucciolo sotto una campana di vetro e non sarebbe neanche giusto. Né per lo sviluppo caratteriale né per quello fisico.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2014, 16:00:02 »
Ciao,
vorrei tranquillizzarti...la mia Lola ne ha fatte di ogni sopratutto tra i 5 ed i 10 mesi... certi salti che non avrei mai potuto immaginare, da ferma, senza curarsi di come cadere....e cadeva quindi sempre MALISSIMO. Ti assicuro che non eravamo noi ad incitarla e anzi tentavamo di farla stare con le zampe sulla terra  :biggrin:  ma lei arrivava a lanciare in aria i suoi giochi da sola e saltare per prenderli al volo anche dentro casa, dove scivola.


Anche noi abbiamo le scale e fino ai 6-7 mesi non le ha mai fatte a scendere, a salire pochissimo e pianissimo, dopo i 7 mesi se doveva farle sempre pianissimo.


Non abbiamo fatto le preventive nonostante le botte che ha preso saltando (una volta si è azzoppata la zampa posteriore destra - sospetta distorsione del ginocchio- e una volta si è azzoppata la zampa posteriore sinistra - sospetto stiramento del muscolo ) perché finito il periodo di "riposo" (=niente parco cani e solo passeggiate al guinzaglio per un mesetto ogni volta) lei tornava a voler fare la pazza e saltare come sempre, e anzi in quei periodi era forse più difficile trattenerla in quanto non si sfogava mai.


Le ufficiali le abbiamo fatte da pochi giorni (a 15 mesi quindi), ed io ero già rassegnata a sentirmi dire che non era tutto ok... ma pensavo "sti cavoli, lei sta bene, salta, è muscolosa e sopratutto non l'ho tenuta sotto una campana di vetro!"
Ed invece i vet ci hanno detto che è TUTTO OK! Aspetto i risultati ufficiali, ma quelli contano relativamente.


Il punto è che è stata una lotta continua tra il pensare che si deve muovere, fare muscoli, esperienze, vivere in generale, e la paura che si facesse male e quindi frenarla ogni tanto nei giochi troppo irruenti (con un corso della sua età per esempio).


Se zoppica fai bene a tenerla a riposo per un po', vedrai che imparerà a fare i bisogni al guinzaglio, anche io davo l'arnica in quelle occasioni (tre granuli due volte al giorno)...ma spero che l'uso della gabbia non è limitato solo a questo periodo. Nel senso che se lei in genere è libera di muoversi dentro casa, a meno che non hai altri cani dentro casa con cui può giocare in modo irruento, ti credo che piange! :( già e limitata nei movimenti fuori, poi pure dentro casa...
Se invece è già abituata a stare li durante il giorno allora è un'altra storia :)


Un'altra cosa che volevo aggiungere a questo post lunghissimo è che se ho capito bene Lola ha 8 mesi, beh....hai presente quanto sono sproporzionati e dinoccolati gli adolescenti umani? è lo stesso per loro :) Non sempre la corsa a coniglietto è sintomo di displasia e anzi spesso anche loro hanno i dolori della crescita ;)
Arianna

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.475
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2014, 16:57:50 »
Io posso solo dire che la camminata dinoccolata conta poco o niente, Aaron cammina ancora così e alle definitive è risultato molto buono


Aaron Barbara & Mauro

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2014, 18:56:37 »

Il punto è che è stata una lotta continua tra il pensare che si deve muovere, fare muscoli, esperienze, vivere in generale, e la paura che si facesse male e quindi frenarla ogni tanto nei giochi troppo irruenti (con un corso della sua età per esempio).


ecco proprio il mio pensiero ... il desiderio di lasciarla libera di sfogarsi quando la porto fuori o i bimbi giocano con lei e la consapevolezza che sono cani delicati... adesso la paura di aver sottovalutato quanto possono delicati... e poi l'ansia da prestazione perché Lola è in affido e deve crescere bene per fare dei cuccioli, la paura di non essere una persona di fiducia, che la mia totale inesperienza faccia danni ... poi è un periodo di m##da per tante altre cose ...
 intanto davvero grazie a tutti per il sostegno e la condivisione di esperienze... ho letto anche il topic sulle anche, la lassità e come si comportano alcuni veterinari... capisco la nostra allevatrice che sia saltata sulla sedia... mi sento molto impreparata e per fortuna ci siete voi
 :smileys_0279: :smileys_0279:


per fortuna è abituata alla gabbia, in questo mi sono impegnata nei mesi in modo costante e attento, senza dubbi... di solito lei un po' si offende e - a parte il kong - non accetta i passatempi, adesso invece dopo una giornata così si sta sfogando sulla sua corda-osso... cucciola, appena mi vede e le apro la gabbia mi guarda incredula e quando la richiamo si accuccia e si mette di pancia...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2014, 19:02:19 »
Tranquilla, se ti dicessi quante ne ha fatte la mia da cucciola...
Vedrai che la tua gestione è stata sufficiente e, per il resto, quel che sarà sarà. Si può essere attenti, ma non si può tenerli perennemente controllati.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2014, 00:26:09 »
Ci sta che sia solo lo strascico della botta, a volte ne risentono a distanza di giorni...., ma una visita più accurata? Un ortopedico o cmq un vet in gamba dovrebbe poter valutare il tipo e la causa della zoppia.... Attendiamo cmq il parere dell'allevatrice, ma stai serena, non ti colpevolizzare, noi ce la mettiamo tutta ma è pur sempre un cucciolo...
(E....ho capito bene?  Pipi e bisogni al guinzaglio e poi in casa chiusa in gabbia tutto il tempo?!?   :o  )



Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2014, 07:50:34 »
(E....ho capito bene?  Pipi e bisogni al guinzaglio e poi in casa chiusa in gabbia tutto il tempo?!?   :o  )

eh in teoria sì ma non sono così ferrea... tantissima gabbia ma visto che in casa sta comunque spiaggiata da qualche parte ad annoiarsi le lascio la possibilità di stare libera a qualche quarto d'ora... e magari faccio un giorno o due in più di riposo...  :-\

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2014, 08:40:54 »
Io forse sono esagerata dalla parte opposta, ma un cane è un cane e non una statuina di porcellana! Tradotto: va bene la prudenza, ma non si può (e non si deve) imporre ad un cucciolo una staticità che non fa parte della sua natura, altrimenti si rischia (sempre parere personale, bada bene)di ritrovarsi con un cane con l'ansia a mille e con scarse esperienze vissute.
Credo proprio che a tutti i cuccioli sia capitata la corsa a folle velocità, le scale al volo e via dicendo! Tu hai fatto tutto il possibile, stai serena e aspettiamo le lastre.  ;D

Quoto in tutto!

E cmq leggere che fa i suoi bisogni e poi sta in gabbia mi sembra eccessivo, sempre parere mio ... Se la displasia è genetica puoi fare tutta la gabbia che vuoi ma tanto non cambia il risultato, per cui io lascerei che il cane faccia il cane, con i suoi giochi, le sue corse, le sue esperienze, tutto misurato alla sua età ... E starei tranquilla perchè da quel che scrivi hai fatto più di quello che il tuo cane avrebebbe richiesto, sei stata prudente per stare più dalla parte dell'allevatrice che del cane ... E quindi non hai niente da colpevolizzarti ...

Piuttosto se l'allevatrice tiene tanto ad una cucciolata con la tua cagnolina perchè non ha chiesto le lastre preventive? io le prenoterei al volo anche se ha 8 mesi, più che altro per farle un'attenta visita per vedere il perchè non appoggia il piede o lo appoggia poco, che in questo momento è la cosa più importante, si tratta del suo benessere, poi verrà il discorso cucciolata ...

Offline valePD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 118
Re:Lola zoppica... preoccupatissima!!!
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2014, 10:40:55 »
torniamo alla vita normale!!!! :w00t-anim: :w00t-anim: :w00t-anim:

Laura l'ha vista camminare e correre un po'... e non vede niente di più di una camminata da adolescente!!  moolto sollievo... mi ha detto di stare comunque attenta perché anche 30 sec di gioco a rischio possono portare ad un trauma che segna un'anca... continuo a darle l'arnica che male non le fa...
grazie a tutti dei pensieri!!

per le lastre: non prima dell'anno per farle subito ufficiali, quelle fatte prima secondo lei non sono significative e la fa solo se vede un cane  che ha palesi difficoltà a muoversi, per il resto secondo lei mettono solo ansia ...

adesso Lola dorme sulla soglia di casa, a godersi il fresco del giardino!!
ancora grazie!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy