Autore Topic: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......  (Letto 12952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #30 il: 03 Marzo 2010, 09:49:44 »
io cambierei  strada  se i cani  fossero  legati al  guinzaglio.......
dopo  quello che ho visto  oggi (3 cani maschi  adulti  che  giocavano con le bocche spalancate ma nessuno mai l'ha chiusa per mordere....)....capisco il discorso  di Attilio sul "lasciare fare ai  cani".......quando è possibile.....tuttavia....se  fosse  successo  qualcosa avrei  segnalato (non denunciato) l'agressione.....

Mi è andata bene!!!  Quando abbiamo fatto interagire Deg e il tuo cane a casa di Tiziana!!!  :o

Abbiamo osservato insieme quanto il tuo cane avesse difficoltà a comunicare in modo corretto ... Abbiamo assistito ad un vero e proprio incontro dialogico a livello intraspecifico, a volte avevano anche le bocche aperte!!!  :)

Ma se Deg non avesse tollerato la spavalderia iniziale del tuo cane? magari con un ringhio o un morsicotto con gli incisivi? Mi avresti segnalato alle autorità?

Oddio ricordo che in alcune fasi il tuo cagnone ha anche esibito degli atteggiamenti non proprio pacificatori ... e se non avessi avuto un cane molto forte caratterialmente, probabilmente il tuo Cooper avrebbe cercato anche di usare la bocca in quella lotta!!! ... se lo avesse fatto? ti avrei dovuto segnalare alle autorità?

Qui si tratta di stabilire se lasciare ai cani la possibilità di comunicare tra loro (anche a rischio di un graffio o un morsicotto) ... o cercare di togliergli anche quella!!!

Mentre scrivo penso alle persone che fanno attività sportive, ad esempio chi gioca a Rugby sarebbe carino che ad ogni livido il giocatore che lo ha provocato fosse segnalato alle autorità ....  ?-?-? ?-?-?

...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #31 il: 03 Marzo 2010, 10:38:00 »
Mi è andata bene!!!  Quando abbiamo fatto interagire Deg e il tuo cane a casa di Tiziana!!!  :o

Abbiamo osservato insieme quanto il tuo cane avesse difficoltà a comunicare in modo corretto ... Abbiamo assistito ad un vero e proprio incontro dialogico a livello intraspecifico, a volte avevano anche le bocche aperte!!!  :)

Ma se Deg non avesse tollerato la spavalderia iniziale del tuo cane? magari con un ringhio o un morsicotto con gli incisivi? Mi avresti segnalato alle autorità?

Oddio ricordo che in alcune fasi il tuo cagnone ha anche esibito degli atteggiamenti non proprio pacificatori ... e se non avessi avuto un cane molto forte caratterialmente, probabilmente il tuo Cooper avrebbe cercato anche di usare la bocca in quella lotta!!! ... se lo avesse fatto? ti avrei dovuto segnalare alle autorità?

Qui si tratta di stabilire se lasciare ai cani la possibilità di comunicare tra loro (anche a rischio di un graffio o un morsicotto) ... o cercare di togliergli anche quella!!!

Mentre scrivo penso alle persone che fanno attività sportive, ad esempio chi gioca a Rugby sarebbe carino che ad ogni livido il giocatore che lo ha provocato fosse segnalato alle autorità ....  ?-?-? ?-?-?



certo  Attilio,  se tu avessi  ritenuto  opportuno segnalarmi alle autorità in caso  di aggressione da parte  di cooper  non  ti  avrei affatto  biasimato....... ;)
se fosse stato  invece  deg ad aggredire  cooper non  credo che l'avrei  fatto.....per  due  ragioni:  :)
1  deg  è il cane  di un  istruttore  cinofilo, e un'istruttore  cinofilo non avrebbe mai affiancato  ad un cane  che non  conosceva il suo  cane,  se non fosse  stato  sicuro  dell'equilibrio  psicologico  di  quel  cane.......
2 se anche a deg  fosse scappato  un  morsicone a me non  sarebbe  spiaciuto affatto......probabilmente  a cooper  è sempre  mancato, anche a livello intraspecifico un cane che lo sottomettesse  seriamente........chi lo sa,  magari  un morisicone al momento  giusto sarebbe servito  più  delle 20  lezioni di  educazione che ha ricevuto.....e  che sono  servite.....a niente. Almeno  qusto  è il mio pensiero.
....l'unico  cane  da  cui  cooper si è  preso  il morsicone.......ha agito  in un momento  di zero  salienza...di nessun  significato....cooper  non stava  facendo  l'esuberante...non stava invadendo un territorio,  non stava mostrando  segnali  aggressivi.....ha solo alzato  la testa  troppo  rapidamente  dal  fosso mentre  quel  cane gli stava passando dietro.....cosa  vuoi che abbia imparato  da un'esperienza  del  genere....

quello che pretendo  dagli altri e SOPRATTUTTO da me stessa  è che quando  si dice "state  tranquilli, il mio  cane  è  bravo" dev'essere REALMENTE COSI'.........se non  succeede  nulla  bene....se succede  qualcosa....il proprietario del  cane aggressore (o  rompicoglioni) deve prendersi  le proprie responsabilità  e perlomeno  rimettere in  discussione  il rapporto  con il  suo  cane......
se il mio cane morde  il  tuo e  gli  fa  male......IO ho sbagliato: ho  sbagliato a credere che il mo cane  fosse  un  cane  giocherellone ed  equilibrato,  ho sbagliato a valutare la situazione,  sono stata  superficiale o mi è mancata l'esperienza  di capire alcuni  segnali....quindi IO  ti  risarcisco,  IO mi prendo  cura della ri-educazione del mio cane....e della mia!
ma quante persone fanno  così?
....lo sai  meglio  di me  ci sono alcuni  proprietari  di  cani  che affrontano  tutto con menefreghismo, ignoranza  e superficialità (a  cominciare  dalla raccolta delle deiezioni!!!).....la segnalazione alle autorità o il  risarcimento dei  danni  spesso  è  l'unica lingua  che capiscono....l'unico  modo  per farsi  capire....... :)


ad esempio ieri, nell'area  cani  ho avuto paura per  un solo momento....e non era  quando cooper  e il cane  corso  si  impennavano!!....era quando  cooper (l'unico tra i cani presenti) andava  a  prendere   le carezze  dai  proprietari  degli altri  cani.......più  di una  volta sono  dovuta  intervenire perchè preso  dall'entusiasmo cercava  di saltare  addosso  a queste  persone......ed un apio  di  volte  gli è  effettivamente  saltato addosso.......se uno di  questi cani  fosse stato morbosamente legato  al  suo padrone avrei  dovuto  caricare immediatamente  cooper in macchina e portarlo a ricucire....
e  in questo  caso  cosa  farei?  chiederei  risarcimento? segnalerei l'accaduto alla autorità? .....No....è  colpa mia che non sono stata capace  di  insegnare al mio cane a non saltare addosso alla  gente......quindi  mi scuserei con gli altri  e cercherei  innanzitutto  di salvare la vita  al mio ignorantone  e poi  prenderei  in seria considerazione un'altra  serie  di lezioni........
ci  sono  mille  situazioni  da conisderare.......ma  quando un cane  punta  il  tuo  senza motivo,  oltre  a non insegnargli  niente va anche a turbare  il  suo  equilibrio  mentale....no porcogiuda!
se  il cane  corso  della  signora  che ho incontrato  ieri,  appena slegato,  si  fosse lanciato senza  alcun motivo su  cooper  e l'avesse aggredito non  avrei  esitato  a chiamare le autorità.....







Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #32 il: 03 Marzo 2010, 11:26:51 »
certo  Attilio,  se tu avessi  ritenuto  opportuno segnalarmi alle autorità in caso  di aggressione da parte  di cooper  non  ti  avrei affatto  biasimato....... ;)
se fosse stato  invece  deg ad aggredire  cooper non  credo che l'avrei  fatto.....per  due  ragioni:  :)
1  deg  è il cane  di un  istruttore  cinofilo, e un'istruttore  cinofilo non avrebbe mai affiancato  ad un cane  che non  conosceva il suo  cane,  se non fosse  stato  sicuro  dell'equilibrio  psicologico  di  quel  cane.......
2 se anche a deg  fosse scappato  un  morsicone a me non  sarebbe  spiaciuto affatto......probabilmente  a cooper  è sempre  mancato, anche a livello intraspecifico un cane che lo sottomettesse  seriamente........chi lo sa,  magari  un morisicone al momento  giusto sarebbe servito  più  delle 20  lezioni di  educazione che ha ricevuto.....e  che sono  servite.....a niente. Almeno  qusto  è il mio pensiero.
....l'unico  cane  da  cui  cooper si è  preso  il morsicone.......ha agito  in un momento  di zero  salienza...di nessun  significato....cooper  non stava  facendo  l'esuberante...non stava invadendo un territorio,  non stava mostrando  segnali  aggressivi.....ha solo alzato  la testa  troppo  rapidamente  dal  fosso mentre  quel  cane gli stava passando dietro.....cosa  vuoi che abbia imparato  da un'esperienza  del  genere....

quello che pretendo  dagli altri e SOPRATTUTTO da me stessa  è che quando  si dice "state  tranquilli, il mio  cane  è  bravo" dev'essere REALMENTE COSI'.........se non  succeede  nulla  bene....se succede  qualcosa....il proprietario del  cane aggressore (o  rompicoglioni) deve prendersi  le proprie responsabilità  e perlomeno  rimettere in  discussione  il rapporto  con il  suo  cane......
se il mio cane morde  il  tuo e  gli  fa  male......IO ho sbagliato: ho  sbagliato a credere che il mo cane  fosse  un  cane  giocherellone ed  equilibrato,  ho sbagliato a valutare la situazione,  sono stata  superficiale o mi è mancata l'esperienza  di capire alcuni  segnali....quindi IO  ti  risarcisco,  IO mi prendo  cura della ri-educazione del mio cane....e della mia!
ma quante persone fanno  così?
....lo sai  meglio  di me  ci sono alcuni  proprietari  di  cani  che affrontano  tutto con menefreghismo, ignoranza  e superficialità (a  cominciare  dalla raccolta delle deiezioni!!!).....la segnalazione alle autorità o il  risarcimento dei  danni  spesso  è  l'unica lingua  che capiscono....l'unico  modo  per farsi  capire....... :)


ad esempio ieri, nell'area  cani  ho avuto paura per  un solo momento....e non era  quando cooper  e il cane  corso  si  impennavano!!....era quando  cooper (l'unico tra i cani presenti) andava  a  prendere   le carezze  dai  proprietari  degli altri  cani.......più  di una  volta sono  dovuta  intervenire perchè preso  dall'entusiasmo cercava  di saltare  addosso  a queste  persone......ed un apio  di  volte  gli è  effettivamente  saltato addosso.......se uno di  questi cani  fosse stato morbosamente legato  al  suo padrone avrei  dovuto  caricare immediatamente  cooper in macchina e portarlo a ricucire....
e  in questo  caso  cosa  farei?  chiederei  risarcimento? segnalerei l'accaduto alla autorità? .....No....è  colpa mia che non sono stata capace  di  insegnare al mio cane a non saltare addosso alla  gente......quindi  mi scuserei con gli altri  e cercherei  innanzitutto  di salvare la vita  al mio ignorantone  e poi  prenderei  in seria considerazione un'altra  serie  di lezioni........
ci  sono  mille  situazioni  da conisderare.......ma  quando un cane  punta  il  tuo  senza motivo,  oltre  a non insegnargli  niente va anche a turbare  il  suo  equilibrio  mentale....no porcogiuda!
se  il cane  corso  della  signora  che ho incontrato  ieri,  appena slegato,  si  fosse lanciato senza  alcun motivo su  cooper  e l'avesse aggredito non  avrei  esitato  a chiamare le autorità.....



messa così è molto diverso!! ;)

Unica cosa Deg non pensa che io sono un istruttore!!! ... a volte capita che alcuni cani arrivino da lui non proprio scodinzolando, con posture non proprio pacificatorie, magari avvicinandosi in modo diretto con coda dritta e sguardo minaccioso ... Non è detto che un cane per quanto equilibrato, vedendosi arrivare un bullo, non adotti la strategia del "chi prima attacca meglio si difende" ... quale dei due cani segnaliamo?
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #33 il: 03 Marzo 2010, 12:42:08 »
... Ciao Ba ti assicuro che io avevo il CANE PIU'BUONO DEL MONDO e se tu mi avessi chiesto : " è buono?" io ti avrei risposto SI.... come rispondevo a tutti ... e ci avrei messo tutte e due le mani sul fuoco... ma era un Maschio e siccome da piccolino era stato sottomesso da un Rottwailer più di una volta ... quei cani a LUI non piacevano e ce ne erano due in particolare che ne avvertiva la presenza addirittura già da prima di entrare nella villa dove lo portavo... infatti lo tenevo legato fino a che non eravamo lontani, però se capitava che magari non ci facevo caso e lo scioglievo lui trotterellava e tenendosi distante ringhiava e abbaiava verso quel cane che era legato per fortuna !... poi ce ne era un altro  (Rott) che stava vicino casa mia e che aveva il padrone cretino che lo lasciava sciolto... una mattina alle 7.00 esco con Leo legato e ci troviamo sto cane davanti già con i denti di fuori io ho lasciato leo perchè se lo tenevo legato avrebbe avuto la peggio... e mi sono allontanata chiamandolo e urlando come una pazza dicendo NO NO NO insomma sono andati a finire in mezzo alla strada non ti dico... poi alla fine Leo si è fermato quello stupido si è ripreso il suo che aveva avuto la peggio per fortuna ... io ripresa la calma gli ho solo detto se per favore poteva uscire un pò più tardi con il suo cane e gli ho consigliato di tenerlo legato e anche farlo uscire più spesso perchè poverino stava tutto il giorno su un terrazzino piccolissimo... insomma io non so se tu prima di QX hai avuto altri cani, però ti posso assicurare che io ho passato 14 anni con il mio LEO e se ogni volta avessi dovuto segnalare qualcuno ai vigili, forse mi avrebbero assunto li direttamente li a lavorare con loro, perchè i cani anche se giocano tranquillamente tra di loro può succedere che arrivi quell'attimo che scatta la scintilla che li fa litigare , vuoi perchè magari noi portiamo la pallina, il bastone,la pigna ecc del nostro cane e magari arriva l'altro che la prende, Figurati!!! ti faccio un altro esempio del mio LEO stavamo tornando a casa e come al solito eravamo tanti camminavamo e i nostri canoni camminavano davanti a noi tranquillamente... Leo si ferma perchè sente un odore, la cagnoletta un pò vecchiotta che camminava dietro a lui lo urta per sbaglio e si vede che gli fa male ... Beh Leo le si avventa addosso e non so i punti che le hanno dovuto mettere!!! sia io che il padrone non sapevamo (nonostante eravamo lì) cosa era successo e perchè !?! però lui non mi ha segnalato perchè tutti conoscevano leo e sapevano che era veramente buono e soprattutto perchè non si è mai più verificato un fatto del genere ... Purtroppo vivere un "Cane " è anche questo ... cmq ti vedo che giri con il taccuino e la penna .... (scherzo)

Un bacio al MITICO e alla piccola Dream

Ross e LEA

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #34 il: 03 Marzo 2010, 18:07:35 »
... cmq ti vedo che giri con il taccuino e la penna .... (scherzo)

Un bacio al MITICO e alla piccola Dream

Ross e LEA


non ci avevo ancora  pensato ma credo che domani  me li procurerò.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #35 il: 03 Marzo 2010, 19:06:58 »
A parte il fatto che tu non c'eri e non sai come sono andate le cose a mia figlia!...Rispetto la tua opinione ma accanto alla tua esperienza ci sono anche esperienze diametralmente opposte e scusami se continuo a pensarla diversamente
E con questo chiudo  ;D

Scusa tanto non volevo offendere, ma solo dire quello che pensavo. Ho riletto il mio messaggio e mi rendo conto che sembra, da quello che ho scritto che pensassi che la bambina ha infastidito il cane, in realtà volevo dire quello che secondo me poteva essere successo  DAL PUNTO DI VISTA DEL CANE.
Mi spiace se ho offeso qualcuno, ma visto che posseggo uno stafford  ho molto ben presente COSA puo' fare se vuole con la sua bocca...cosa fa quando dà un avvertimento oppure  quando morde perchè vuole affondare i denti...semplicemente mi sentivo di dire la mia...
Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #36 il: 03 Marzo 2010, 20:14:14 »
messa così è molto diverso!! ;)

Unica cosa Deg non pensa che io sono un istruttore!!! ... a volte capita che alcuni cani arrivino da lui non proprio scodinzolando, con posture non proprio pacificatorie, magari avvicinandosi in modo diretto con coda dritta e sguardo minaccioso ... Non è detto che un cane per quanto equilibrato, vedendosi arrivare un bullo, non adotti la strategia del "chi prima attacca meglio si difende" ... quale dei due cani segnaliamo?

non lo  so.....detta  così  è  de-contestualizzata...dovrei  vivere una situazione  concreta  per   decidere.........



Ross.....quando cooper  era piccolino l'appenzel della mia amica  gli ha lasciato il  ricordino dell'incisivo su cranio........non è stato  necesario proferir  verbo: io dovevo  continuare ad  educare il mio cane  e lei  il  suo.......non era normale che un adulto equilibrato  aggredisse  un cucciolino.....ora  quell'appenzel  e cooper  sono inseparabili  quando  si vedono......
vedo  che comunque,  con molto  rispetto,  restiamo  fermi  sulle  nostre  convinzioni,  e  questo  mi piace molto.
.....non  so...io posso accettare che il mio cane  sia  esuberante,  che  venga redarguito  per la sua esuberanza,  posso accettare  che sia un'anarchico  e  che non gli piaccia il modo  in cui gli sono state  insegnate alcune cose.....ma non posso  accettare  cheil mio  cane perda il controllo ed aggredisca.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #37 il: 03 Marzo 2010, 20:37:43 »
piu' che altro ba non capisco bene i tuoi paramretri...quando segnaleresti un cane? quando sono necessari punti? quando c'e' sangue? quando?
sei sicura di saper leggere le situazioni? capire le eventuali provocazioni? o se si e' trattato magari di un gioco maschio che e' finito con un taglio per errore...

secondo me e' segnalabile il caso del cane che ti punta e aggredisce senza pensarci...per il resto sono per ul fare 1 passettino indietro...  ;)

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #38 il: 03 Marzo 2010, 20:45:10 »
...aggiungerei anche che ha il padrone strano... tanto si vedono lontano un miglio QUELLI STRANI...ma solo in questo caso farei la segnalazione e solo se dovessi vedere che aggredisce qualsiasi cane e non solo il mio...

baci Ross

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #39 il: 04 Marzo 2010, 01:50:22 »
piu' che altro ba non capisco bene i tuoi paramretri...quando segnaleresti un cane? quando sono necessari punti? quando c'e' sangue? quando?
sei sicura di saper leggere le situazioni? capire le eventuali provocazioni? o se si e' trattato magari di un gioco maschio che e' finito con un taglio per errore...

secondo me e' segnalabile il caso del cane che ti punta e aggredisce senza pensarci...per il resto sono per ul fare 1 passettino indietro...  ;)


i parametri  sono  semplici: io  ti  danneggio?   io  ti  risarcisco!!!!
tu  mi danneggi?? tu mi risarcisci!!!
e anche
io  metto  in atto  comportamenti pericolosi per  l'incolumità  dei  cani  altrui  e del  mio (lo lascio  libero,  lascio il cancello aperto, lo  maltratto ecc...) merito  di essere  segnalata  alle  autorità
tu  metti  in atto  comportamenti  pericolosi per  l'incolumità dei  cani  altrui e  del   tuo (vedi  sopra) meriti  di essere  segnalato

ho capito  che  è  tutto  un  gioco,  magari  finito per errore,  ma non è  giusto  che per  un errore  del  mio cane  tu  debba spendere  soldi  dal  veterinario,  così  come non è  giusto  che li spenda  io per un errore  del  tuo cane.....
si tratta  di responsabilità civile.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #40 il: 04 Marzo 2010, 07:44:22 »
i parametri  sono  semplici: io  ti  danneggio?   io  ti  risarcisco!!!!
tu  mi danneggi?? tu mi risarcisci!!!
e anche
io  metto  in atto  comportamenti pericolosi per  l'incolumità  dei  cani  altrui  e del  mio (lo lascio  libero,  lascio il cancello aperto, lo  maltratto ecc...) merito  di essere  segnalata  alle  autorità
tu  metti  in atto  comportamenti  pericolosi per  l'incolumità dei  cani  altrui e  del   tuo (vedi  sopra) meriti  di essere  segnalato

ho capito  che  è  tutto  un  gioco,  magari  finito per errore,  ma non è  giusto  che per  un errore  del  mio cane  tu  debba spendere  soldi  dal  veterinario,  così  come non è  giusto  che li spenda  io per un errore  del  tuo cane.....
si tratta  di responsabilità civile.....

Tutto il rispetto per le tue affermazioni, anche se mi sembra una visione meccanicistica del pet, stai parlando di essere senzienti con un linguaggio diverso dal nostro... Mi sembra di leggere invece dalle tue parole che stai banalizzando il tutto ai livelli di un incidente per non aver dato la precedenza!!!

Molte volte i cani giocano, alcune volte nel gioco come dice LEL (visto che giocano anche con i denti) ci scappa il morsicotto o addirittura soprattutto quando i cani sono giovani e hanno denti affilati come sciabole, basta una spintarella con la bocca aperta all'altro cane e il taglietto può avvenire... Non è per errore è normale ... Avere un cane significa anche accettare queste normalità e se ha bisogno di un punto o due dal Vet.... non cade mica il mondo per 50 euro!!! con tutte le sciocchezze e i soldi a volte inutili che spendiamo per i nostri cani!

Ba pensaci bene, è molto meno cane quando gli facciamo fare Pet Therapy (uso strumentale) piuttosto che quando gioca anche in maniera grossolana con un altro cane!!!
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #41 il: 04 Marzo 2010, 08:10:40 »
Tutto il rispetto per le tue affermazioni, anche se mi sembra una visione meccanicistica del pet, stai parlando di essere senzienti con un linguaggio diverso dal nostro... Mi sembra di leggere invece dalle tue parole che stai banalizzando il tutto ai livelli di un incidente per non aver dato la precedenza!!!

Molte volte i cani giocano, alcune volte nel gioco come dice LEL (visto che giocano anche con i denti) ci scappa il morsicotto o addirittura soprattutto quando i cani sono giovani e hanno denti affilati come sciabole, basta una spintarella con la bocca aperta all'altro cane e il taglietto può avvenire... Non è per errore è normale ... Avere un cane significa anche accettare queste normalità e se ha bisogno di un punto o due dal Vet.... non cade mica il mondo per 50 euro!!! con tutte le sciocchezze e i soldi a volte inutili che spendiamo per i nostri cani!

Ba pensaci bene, è molto meno cane quando gli facciamo fare Pet Therapy (uso strumentale) piuttosto che quando gioca anche in maniera grossolana con un altro cane!!!

ma non  ne  faccio  una  questione  di  denaro,  ne  faccio  una  questione  di principio.
e secondo me non è una banalizzazione perchè  c'è un momento in cui è  cosa  buona  e giusta  considerare il  cane   e la sua natura e c'è un momento  in  cui si rende  necessario assumersi  le proprie  responsabilità.....
-----riconsidererei  l'affermazione  sui  50  euro perchè in momenti  come  questi, in cui le famiglie  fanno  fatica  ad arrivare  alla  fine  del mese....50  euro,  ti assicuro  fanno  la differenza.
quando  c'è un  danno  da  risarcire,  ragazzi......non  riesco  a pensare  ai  segnali calmanti,  agli stressori  a chi  ha  fatto male  a chi......al mio  cane che  ha  fatto  il  bullo...a  quello che non ha  esperienza  in comunicazione intrspecifica.....c'è  da  assumersi le proprie responsabilità  e basta.....
perlomeno secondo il mio  punto  di  vista.
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #42 il: 04 Marzo 2010, 09:03:34 »
Sono d'accordo con Barbara ...E' appunto anche grazie allo scarso senso di responsabilita' di alcuni possessori di cani che spesso noi possessori di cani siamo malvisti.


Silvia,Willy&Yuna

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #43 il: 04 Marzo 2010, 15:03:40 »
Anch'io sono d'accordo con Barbara .
Si hanno delle precise responsabilità quando si possiede un cane, socializzarlo, educarlo, curarlo....,  e queste ricadono su di noi  nel male o nel bene, dunque all'azione giusta o sbagliata del nosto cane siamo noi che dobbiamo rispondere prendendoci le nostre responsabilità.
Anche con i figli e cosi , sono i genitori che rispondono  per le loro azioni ( finchè sono piccoli ), il nostro cane e diverso  dai nostri figli solo nell'aspetto  .
Rispetto ed educazione per tutti ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #44 il: 04 Marzo 2010, 15:06:09 »
Sono d'accordo con Barbara ...E' appunto anche grazie allo scarso senso di responsabilita' di alcuni possessori di cani che spesso noi possessori di cani siamo malvisti.
Anch'io sono d'accordo con Barbara .
Si hanno delle precise responsabilità quando si possiede un cane, socializzarlo, educarlo, curarlo....,  e queste ricadono su di noi  nel male o nel bene, dunque all'azione giusta o sbagliata del nosto cane siamo noi che dobbiamo rispondere prendendoci le nostre responsabilità.
Anche con i figli e cosi , sono i genitori che rispondono  per le loro azioni ( finchè sono piccoli ), il nostro cane e diverso  dai nostri figli solo nell'aspetto  .
Rispetto ed educazione per tutti ;D

grazie..perchè   er  un  po'  preoccupata......temevo  di  non  riuscire  più  a  farmi  capire.......
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy