Autore Topic: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......  (Letto 13044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2010, 19:00:56 »
quoto anche io LEO e Oddio mi sono spaventata.... per la prima volta noto che Attilio è d'accordo non ci posso credere!!!!!

 :) :)

...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #16 il: 01 Marzo 2010, 19:22:50 »
:) :)



SCUSA RETTIFICO LA MIA MERAVIGLIA E' CHE PER LA PRIMA VOLTA IO MI TROVO D'ACCORDO CON TE...

:) ROSS E LEA (SCUSA IL MAIUSCOLO)

Offline catvany

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
    • Vacanze da cani!
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #17 il: 01 Marzo 2010, 21:58:04 »
Hai ragione Stefy e meno male la tua piccola sta bene...Ti racconto una cosa ..Mia figlia piu' piccola a 5 anni e' stata morsa da un collie e le furono messi dei punti su un polso.Francesca e' sempre stata una bambina tranquilla(niente versacci o spade immaginarie)e il cane lo conosceva e lo aveva accarezzato molte volte..Solo che quella volta il cane (forse era troppo caldo) l'ha morsa.Se l'e' cavata con qualche punto ma se al posto del collie ci fosse stato un cane con una mascella possente(selezionata apposta per fare male)come il pitbull sarebbe andata cosi bene?Forse non sarebbe successo niente ma come e' anche stato gia' detto, lo ripeto alla toscana"meglio aver paura che toccanne"

 ;D ;D ;D


Scusate l'intromissione, permettetemi di notare che il collie, se avesse voluto avrebbe potuto spezzare il polso alla bimba con un morso ben assestato, probabilmente l'intenzione del collie era di "avvisare" la bambina che ne aveva piene le tasche di quell' interazione e che se ulteriormente infastidito avrebbe fatto sul serio... Magari aveva già inviato qualche segnale di calma, che la bimba non ha colto. Io ho una staffordshire bull terrier di 6 anni (per chi non lo sapesse lo stafford è parente del pit) assolutamente equilibrata, mi è capitato che "avvisasse" il gatto che ne aveva piene le tasche voltandosi e pinzandolo (come la bimba sarà probabilmente stata pinzata dal collie). Ovviamente non è successo niente di grave, ma un cane che vuole far male, che sia un barboncino o un pit, se morde decidendo di far male non si limita a così pochi danni...(da bambina sono stata morsa in faccia da un dolce cocker che mi ha lasciato un bel po' di segni, avevo 3 anni e le cicatrici si vedono ancora adesso e il cocker non voleva avvisarmi, mi ha proprio aggredita). Certo è che a volte la gente se le cerca le grane...cavolo un mesetto fa ero al bar a far colazione con la "belva feroce" (la stafford, perchè con Fli -la goldenina- ci rinuncio, non ci lasciano in pace quindi non la porto piu', almeno finchè non peserà 30 kg!), ad un tratto ho sentito il guinzaglio entrare in tensione, mi sono girata e c'era un D E M E N T E chinato sulla cagnetta che somministrava manate ovunque (sulla testa, sulla schiena etc) e ad un tratto le si è SEDUTO sopra O_____________O e quella venduta della cagnetta che mi guardava con una faccia da melanzana bollita... ho fatto notare al tipo (fin troppo gentilmente) che forse non era proprio il caso di smanacciare i cani degli altri in quel modo e la risposta è stata "AHH MA IO LI CONOSCO I CANIIIII E POI MI PIACCIONOOO" Certo se poi trovi quello che ti salta in faccia son tutti cavoli del padrone pero'  >:( >:( >:( >:( >:( In ogni caso non c'è stato verso di staccarmi sto rompicavolo dal cane finchè non me ne sono andata, non solo, non contento ha pure "invitato" la fidanzata e venire a rompere i maroni al mio cane, sempre rigorosamente con la faccia ad un centimetro dalla sua e quelle cavolo di manacce sulla sua testa  >:( >:( e commenti del tipo "ehh se avessi qui il mio pit bull glielo farei conoscere, ma lui non è tanto bravo con gli altri cani" O_____________O
meno male che non lo avevano portato!! Tra l'altro un cucciolo di  5 mesi che non è tanto bravo con gli altri cani? E il proprietari che ne vanno bellamente fieri >:( >:( >:( AIUTO!!!

Il miei blog:
vacanzedacani.blogspot.it

semplicementevany.blogspot.com

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #18 il: 01 Marzo 2010, 22:16:04 »
A parte il fatto che tu non c'eri e non sai come sono andate le cose a mia figlia!...Rispetto la tua opinione ma accanto alla tua esperienza ci sono anche esperienze diametralmente opposte e scusami se continuo a pensarla diversamente
E con questo chiudo  ;D


Silvia,Willy&Yuna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #19 il: 01 Marzo 2010, 22:49:08 »
una  zuffa  tra  cani......
è comunque  un campanello  d'allarme  e una segnalazione non è una denuncia.......
segnalare  significa  anche rendere consapevoli  i proprietari.......portarli a  correggere  i comportamenti  sbagliati....li costringe a seguire il cane.....
se la mia migliora  amica  avesse un pitbull e quest'ultimo aggredisse cooper segnalerei ugualmente il caso...poi starei  vicino alla mia amica  e la aiuterei  con il  suo  cane.....
cooper  se le è  prese praticamente  da tutti.....toy dog compresi ma solo una  volta  è rimasto  ferito....nel  99% dei  casi  gli altri  cani  stavano semplicemente insegnando  a cooper  di  non nessere  troppo  invadente (così  come  del  resto  glielo sta insegnano  dream!!! e  quanto  sta imparando  da lei  il mio  deficientone :-*)...mi domando perchè  nel  99% delle  finte aggressioni  cooper  non è stato  ferito? probabilmente  perchè, al di là  della  razza (molti erano meticci) erano  cani  equilibrati  e la comunicazione intraspecifica  ha  funzionato bene!!!
solo in un caso  cooper  è stato  preso  per un orecchio ed  è stato  ferito....il cane  aggressore  è un meticcio  pointer  da caccia, anziano e con  problemi al  sistema nervoso........lasciato  girare per le strade  del  paese dove abita mia mamma....
nonostante  i  suoi  proprietari siano amici  di  famiglia ho chiaramente detto  loro  che se la cosa  si  ripeteva  avrei  segnalato il tutto alle autorità (segnalare  non  vuol dire denunciare...vuol  dire  solo allertare le autorità  competenti e  i proprietari)...
ho affrontato  la questione  con  molto  tatto  e loro  non si  sono  offesi, anzi mi hanno dato  ragione.......
cosa  devo  aspettare  che un cane  con  turbe  nervose  attacchi  uno dei  miei  bimbi quando  facciamo  attività all'aria aperta  durante  l'estate?
o  che prenda  alla gola  cooper?
quando  cooper  è  stato  aggredito  da  questo  cane il mio povero  deficientone  stava  semplicemente  annusando il  fosso: unica  colpa: aver alzato  la testa  troppo velocemente quando  l'altro  cane passava  dietro  di  lui.......vi pare  giusto? no!!

e  rimango   convinta  della mia idea......non solo:  se  uno dei  miei  cani  causasse problemi a  qualcuno sarei  io  la prima a prendere  provvedimenti a livello di segnalazioni  e di  ri-educazione!!!!!
...ma per  quanto  sia  una propietaria  scellerata  non  credo  che i  miei cani  diventeranno mai  aggressivi.....ovvio....mai  dire  mai.....

rimango  convinta   della mia  idea perchè:
1) l'attacco  di  un cane  adulto ad un cucciolo   è sintomo che  qualcosa  non va  e  va corretto
2) l'attacco  di un cane  adulto ad un  cucciolo  può  turbare  enormemente il cucciolo  e creargli  problemi  comportamentali legati alla fobia in generale (testimonianza raccontatami  da un allevatore  di terranova  addestrati  per il salvataggio in acqua)
3) il comportamento  di un cane  equilibrato,  come  quello di ognuno  di  noi  può  essere  sottoposto  a stress o  a malesseri  che lo rendono irrazionale, pericoloso  ed imprevedibile,  figuriamoci  il comportamento  di un cane non equilibrato
4) la prossima  volta  invece  dell'orecchio  del  cane  può  essere la  gola
5) ........o magari  un  bambino

pensateci

ps:  ah  un mese dopo l'aggressione  a  cooper  il meticcio pointer  ha mirato alla gola  dell'altro  meticcio  di  proprietà  dei miei  amici......l'altro meticcio  si  è salvato  per un pelo,  ma  è stato  portato  d'urgenza dal  veterinario  che  ha  dovuto in  qualche modo  ricucirgli  la  bocca.........e  ora  un cane  di  5 anni  è  condannato a mangiare  cibi molli perchè  ha perso  quasi  tutti  i  denti  dell'arcata inferiore....
eppure  erano solo  zuffe.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #20 il: 01 Marzo 2010, 22:50:14 »
...è  giusto  aggiungere  che  rispetto  davvero le  vostre  convinzioni,  ma  non  le condivido ;)
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #21 il: 01 Marzo 2010, 23:12:25 »
Ba, ma tu citi un caso patologico in cui l'intervento e' legittimo e necessario...  ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #22 il: 01 Marzo 2010, 23:16:05 »
Ba, ma tu citi un caso patologico in cui l'intervento e' legittimo e necessario...  ;)

sì,  hai  ragione,  ma avevo  citato anche un altro  caso  di un meticcio  molossoide lasciato  libero  nelle  campagne dietro  casa  mia (pur avendo, il proprietario, un  cortile immenso)....prima che succedesse qualche  disastro ho segnalato  la presenza  di  questo  cane  potenzialmente pericoloso...e  ora  non  solo io , cooper  e dream  possiamo  gironzolare  per  quella stradina,  ma lo  possono fare  anche anche i  bimbi  in  bici e  le mamme con il passeggino......

Find all you need in your mind.....if you take the time

claudio1958

  • Visitatore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2010, 00:21:25 »
So solo che la mia piccola amichevole con tutti si è trovata i denti del pittbull piantati in un orecchio e non si riusciva a staccarli...quindi mi dispiace, i discorsi e le teorie sono tutte belle ed interessanti ma poi i fatti sono questi...Fortuna che la piccola non ha riportato danni ma ho perennemente la scena davanti agli occhi e un groppo in gola che non se ne va.......
Per fortuna si è trovato un pittbull giocherellone che le ha solo dato una tiratina di orecchi.
Peccato che spesso il pittbull e altri cani potenzialmente pericolosi a volte vanno giù molto più pesantemente.
Una denuncia a mio avviso è d'obbligo,naturalmente presentata da un legale insieme a una richiesta danni.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2010, 09:29:06 »
Per fortuna si è trovato un pittbull giocherellone che le ha solo dato una tiratina di orecchi.
Peccato che spesso il pittbull e altri cani potenzialmente pericolosi a volte vanno giù molto più pesantemente.
Una denuncia a mio avviso è d'obbligo,naturalmente presentata da un legale insieme a una richiesta danni.


In realtà Claudio ho cercato di analizzare quello che è stato il comportamento del pitt nei confronti di Samanta  . Io per carattere cerco sempre di dare una spiegazione a tutto anche se come ho già sostenuto in un altro post, ritengo che sia solo  presuntuoso da parte nostra pretendere  di comprendere al 100% quella che è la mente di un cane .
Premetto che Sam e il cane in questione avevano già interagito senza problemi in passato . La situazione è cambiata da quando i due ragazzi proprietari del cane hanno adottato anche una meticcina verso la quale il pittbull ha sviluppato una certa possessività . Quindi secondo me è stata la presenza di questa cagnolina che ha innescato la reazione del pittbull . Sam non ha riportato danni, questo mi fa pensare che il cane non volesse davvero infierire ma che si sia trattato di una specie di "avvertimento" . Sappiamo tutti cosa succede quando si verifica un'aggressione vera e propria . Non mi sento qundi di denunciare a avvisare le autorità, magari sbaglio ma la penso così.... :)
Ribadisco anche quello che è il mio pensiero  : io cerco di essere sempre prudente nell'avvicinare  i cani sconosciuti : non mi stanco mai di chiedere ai proprietari se posso avvicinarmi perchè ogni cane ha il suo carattere e ci sono momenti nella vita di un cane in qui uno stress o un malessere possono modificare il comportamento .  Di certo non mi avvicinerò più a questo cane con leggerezza neanche in assenza dell'altra cagnolina.
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

claudio1958

  • Visitatore
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2010, 19:47:31 »
Io credo sia un diritto di tutti andarsene in giro con il proprio cane senza timore di essere aggrediti ma troppo spesso queste cose succedono, e guarda caso i pericoli maggiori arrivano sempre da Pitbull o da cani simili. Naturalmente la colpa è in gran parte dei loro padroni che non si rendono conto di cosa hanno per le mani.
A me capita spesso di trovare un gruppetto di questi tipi che guarda caso hanno tutti le stesse caratteristiche,dall'abbigliamento ai geoglifici sulla pelle che sembrano delle tele di Picasso e tante viti incastrate addosso che sembrano dei ferramenta,e se ne stanno tranquilli con i loro cani senza museruola il guinzaglio a terra e i passanti che girano alla larga.
Se qualche cane si azzarda a passare in quella zona sicuramente può avere seri problemi...
e se nessuno dice niente,questi fanno i loro comodi tranquillamente.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2010, 19:55:53 »
proprio  ora  torno  da una scorrazzata  nelle "prima area  verde per cani della mia provincia"....e cooper  ha  giocato  come un matto con un  cane corso.... una  piccola pitbull di  5 mesi....che ha  giocato anche un po' con dream...un pastore tedesco  e un pastore alsaziano.......
fantastica esperienza...proprietari attenti ai segnli dei loro  cani...quando arrivava un nuovo ospite tutti  gli altri.....tranne  dream che era sempre legata perchè  gli altri erano troppo grossi (tranne la pitbullina  con  cui ha fatto  subito amicizia).....legavano i cani per far  capire  che loro non erano  i padroni  di  quel  territorio.....ad ogni  nuovo ospite le gerarchie venivano sempre  ridiscusse....nessuno  faceva branco.......veramente bello....ci tornerò  domani,  e domani, e domani.........bellissimo
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2010, 22:58:16 »
mi spiace per Samanta...dalle un bacio da parte mia e cmq......e' proprio vero il detto che tra il dire e il fare c' e' di mezzo il mare.....tante belle parole ma poi sul momento e' tutto diverso bisogna trovarsi nelle circostanze ....saranno anche cani non socializzati o con problemi ....il fatto pero' e' che SE decidono di serrare bene le loro mascelle per gli altri cani sono dolori e se questo dovesse accaddere sinceramente a me non me ne frega niente della loro socializzazione o delle loro problematiche comportamentali!!!!!!!Io rimango dell'idea che se incontriamo un pittbull cambio strada,ricordo ancore le parole della veterinaria che faceva fisioterapia a Oliver quando e' stato operato...."ho curato tanti pittbull e sono cani adorabili con le persone ma non li lascerei avvicinare ai miei cani xche' loro quando e se attaccano altri cani non mollano la presa "..........
Isa e Oliver

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2010, 23:52:41 »
La penso come voi e anch'io cambio strada...non me ne frega niente di tutti i bei discorsi sui cattivi padroni...verissimi, ma io intanto cambio strada e prima di far socializzare la mia patata con certi tipi di cane ci penso non due ma cento volte e mi accerto per bene prima di che testa abbiano quei cani e quei padroni. Ho avuto troppe brutte esperienze in passato e non rischio più. Fosse per me vieterei la vendita di quelle razze al pubblico, sono cani che dovrebbero finire in mano solo a gente certificata e davvero capace e motivata. E continuo a nutrire fortissimi dubbi su una cosa...voglio proprio vedere se prendendo un golden o un terranova o una delle migliaia di altre razze "pacioccone" e maltrattandolo fin da cucciolo, addestrandolo ecc...se ne cava davvero fuori un cane da combattimento...secondo me se ne cava fuori un cane nevrotico, sfasato, certamente aggressivo e instabile, ma non una macchina da guerra. E qui torniamo al discorso della genetica di base che detta dei limiti...

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Tanti bei discorsi a proposito dei cani pericolosi......
« Risposta #29 il: 03 Marzo 2010, 00:20:09 »
io cambierei  strada  se i cani  fossero  legati al  guinzaglio.......
dopo  quello che ho visto  oggi (3 cani maschi  adulti  che  giocavano con le bocche spalancate ma nessuno mai l'ha chiusa per mordere....)....capisco il discorso  di Attilio sul "lasciare fare ai  cani".......quando è possibile.....tuttavia....se  fosse  successo  qualcosa avrei  segnalato (non denunciato) l'agressione.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy