Ciao a tutti,
Maggie tra 11 giorni compie 4 mesi e fino a pochi giorni fa in casa non sporcava più, tranne ovviamente qualche piccolo incidente.
Riconosco che per essere ancora piccola è brava e gli incidenti sono messi in preventivo e non c'è problema.
Da qualche giorno però fa la pipì 2-3 volte in casa, sempre nello stesso punto in cucina vicino alle sue ciotole.
Noi prestiamo attenzione a portarla fuori dopo nanne, giochi, mangiato.........ma ho il dubbio che lei si senta autorizzata a farla lì quando le scappa, anzichè tenerla per farla fuori.
Per esempio, ieri pomeriggio è stata fuori a passeggiare e fare bisogni (fatte 2 pipì) dalle 16,45 alle 17,20 circa e alle 17,30 io e mia figlia siamo uscite per poco più di un'ora. Una volta tornate, c'era la pipì in cucina

Ne aveva appena fatte due in passeggiata, perchè l'ha fatta ancora? mi ha dato la sensazione di aver fatto "apposta" perchè noi siamo uscite e l'abbiamo lasciata sola.
Idem stamattina........alle 6,30 trovata pipì in cucina........ieri sera ultima uscita dopo le 22 e poi una volta tornata è stata tranquilla e ha dormito..........non capisco

Sto sbagliando qualcosa? come posso fare per evitare il più possibile queste pipì in cucina?
Ripeto, gli incidenti possono capitare e non è un problema pulire, ma ho proprio questo dubbio che Maggie lo "faccia apposta", che pensi di poterla fare lì, capite cosa intendo?
La cosa mi preoccupa un po' specie pensando alla settimana prossima e all'inizio della scuola, che per Maggie vuol dire stare sola più ore di fila...........ok, è già abituata a star sola anche 4 ore, ma dai prossimi giorni cominciamo ad aumentare pian piano a 5, per poi arrivare a 6 ore.
Come detto in altri post, al lunedì non sarà sola e la signora delle pulizie la farà uscire in giardino per pipì alle 13 e le dà da mangiare, al martedì e giovedì ci sarà una dog-sitter che viene verso le 12,30 per passeggiata, bisogni e pappe, ma al mercoledì e venerdì dovrà aspettare mia figlia che arriva a casa alle 14,20.
Sicuramente per i primi tempi qualche pipì scapperà, ma Maggie deve pian piano abituarsi a questi orari.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto

e buona giornata!