Autore Topic: Maggie e la quotidianità - che ne pensate?  (Letto 35485 volte)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
Re:Maggie e la quotidianità - che ne pensate?
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2014, 09:09:31 »
Grazie Chiara, è proprio quello che "speravo". Mi sembra che Maggie sia abbastanza brava, nel senso che non fa scenate nè si lamenta più di tanto quando andiamo via e la lasciamo sola. Ieri abbiamo provato con il kong per farle associare lo stare sola ad un periodo di tempo comunque "gradevole" e sereno, che sia nella sua cuccia (dove usa il kong) o sul pavimento, come preferisce.
Mio marito le ha dato pochi pezzettini di wurstel, ma ieri sera mi ha fatto una popò un po' molla, quindi mi sa che ancora per un mesetto niente extra, ma solo crocche o al massimo i piccoli snack di agnello a forma di ossicino, che gradisce molto. O al massimo una carota, che ho già provato a darle e pare gradisca  ;)

Ah, un'altra cosa: durante una passeggiata si è portata a casa tutta fiera un bastoncino, lungo circa 30 cm. L'ho controllato e non ha punte che le possano fare male, è abbastanza liscio. A Maggie piace molto mordicchiarlo, quando torniamo dalla passeggiata, perchè lo abbiamo lasciato in giardino. Posso lasciarla fare? lo mordicchia per non più di 5 minuti, poi entra in casa.

Buon fine settimana a tutti e coccole ai pelosi  :)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2014, 09:51:29 »
Anche Aaron fa così con i bastoni se li porta, io do un occhiata e lascio fare ;-)

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2014, 13:27:38 »
Ok, grazie tante Mauro  :)
Stamattina è stata sola a casa per tre ore, è stata brava e non ha sporcato, ma deve aver giocato un po' oltre a dormire, perchè mio marito ha detto che c'erano i suoi giochi sparsi per la sala  :laugh: gli ho detto di controllare i peluches.........di notte glieli lasciamo ma lei proprio non li guarda nemmeno e dorme e fino a ieri anche quando la lasciavamo sola la mattina in genere dormiva e basta. Se vedo che li mordicchia in modo "pericoloso", vedrò di toglierli quando deve stare sola per più ore.

Buon fine settimana  :)

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2014, 13:51:57 »
guarda, poi dipende da cane a cane, c'è chi li toglie i giochi, ma noi ad esempio li abbiamo un pò sparsi per il giardino e in casa, ma tutti sono in gomma, i peluches li diamo in qualche occasione, ma con 1000 occhi, perchè ne hanno già distrutto uno ::)

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #19 il: 25 Agosto 2014, 14:14:50 »
Ciao a tutti, la crescita di Maggie prosegue bene, mi sembra. Sabato pesava 8,1 kg, quindi ha preso in media 1 kg a settimana da quando è arrivata a casa. E' anche cresciuta in altezza e lunghezza mi sembra  ;)
In questi giorni mangia tutte le crocche (3 x 100 gr) e fa un bel po' di movimento.
La portiamo spesso anche al parco cani, dove sta socializzando bene. Certo lei vorrebbe sempre giocare con tutti, ma non tutti ne hanno voglia. Quando si spaventa viene accanto alle nostre gambe, ma noi la incoraggiamo e allora riprende coraggio e continua con gli annusamenti vari. Mi sembra che anche questo aspetto vada bene.
E tadan.....stamattina quando sono scesa alle 6,20 per portarla fuori era beata nella sua cuccia e non aveva nessuna intenzione di uscire. Mi sono seduta accanto alla cuccia e le ho fatto un po' di coccole lodandola che era nella sua cuccia, poi pian piano siamo uscite per i bisogni.
Quando siamo rientrate ha mangiato, poi abbiamo fatto colazione noi.........e lei voleva giocare.........ha abbaiato un paio di volte per chiamarci al gioco, le ho dato la sua corda e ho brevemente giocato con lei, poi si è messa tranquilla.
Una domanda: ogni tanto (poche volte ormai da che è passata la giardia) fa popò due volte nel giro di 5-10 minuti e la seconda è decisamente più molle. Il vet ci ha detto che è normale, che se la fa due volte la seconda sia più molle........e ok, non mi preoccupo.......ma può essere che sia perchè ha mangiato qualcosa che non andava? tipo un pezzo di qualche foglia? va sempre matta per erba, fiori e foglie...... ::)

Altra domanda: con i comandi (seduta, vieni) va abbastanza bene, con lo "sputa" un po' meno ma in miglioramento e con la camminata a guinzaglio va abbastanza bene (lei ogni tanto si inchioda, noi pazienti aspettiamo un po', poi basta tirarla un tantino e lei riprende a camminare). Voglio però portarla a scuola per un corso base, diciamo. Come tempistica cosa mi consigliate? per esempio, pensavo di iniziare verso metà settembre, così avrà quasi 4 mesi, può andare bene o è meglio che inizi ai primi di settembre?

Buona settimana a voi e adorabili pelosi  :D

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #20 il: 25 Agosto 2014, 14:31:45 »
Per un'educazione di base 4 mesi è perfetto!!

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #21 il: 25 Agosto 2014, 15:00:02 »
Per un'educazione di base 4 mesi è perfetto!!

Grazie mille, Gloria. Tra una decina di giorni allora chiamerò per fissare le lezioni  ;D Ciao!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #22 il: 25 Agosto 2014, 15:05:28 »
Figurati, prima sarebbe troppo presto.. e per la scelta cerca di scegliere un educatore che tenga conto dell'età della tua cucciola, quindi sedute brevi inframezzate da tanto gioco!!!

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #23 il: 25 Agosto 2014, 15:10:13 »
Sì pensavo anch'io che prima sarebbe troppo presto, ma per sicurezza ho voluto chiedere qui a voi  ;)
Saranno puppy class, ma lezioni individuali, quindi si svilupperanno anche in base alla reattività di Maggie. La durata è di un'ora a lezione, e ne faremo il numero necessario, cioè anche questo sempre in base a come reagirà ed imparerà Maggie. E mi farò consigliare anche sulla frequenza, se una o due a settimana..........
Grazie ancora!  :)

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #24 il: 25 Agosto 2014, 16:03:45 »
Direi che la pupetta cresce bene e mi sembra anche che sia proprio brava..quindi brava Maggie e bravissimi voi..nel leggerti trasmetti serenità, credo che questo sia importantissimo e difatti ottieni dei buoni risultati.
Per il discorso cacca credo proprio che sia normale, molto spesso succede che se ci sono due episodi ravvicinati la seconda sia più molle, e un consiglio che mi sento di darti visti i miei precedenti è: fino a che sono cuccioli le cacchette sono molto irregolari sia per frequenza che ''modalità'', quindi mi raccomando non fissartici (io l'ho fatto un anno fa e ero sempre a controllare e a fare analisi feci ogni volta che era più molle..pazzia :D ). Certo se si presentasse diarrea allora sì, ma sennò aspetta e vedrai che si regolarizzerà.

Per le classi anche io penso che i quattro mesi siano perfetti, lei si divertirà ed imparerà tantissimo, e tu insieme a lei!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #25 il: 25 Agosto 2014, 16:08:33 »
Hanno risposto benissimo gli altri, brava Maggie ti sei trovata veramente un'ottima famiglia, continua così!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 25 Agosto 2014, 16:12:58 »
Complimenti e a voi e a Maggie!!! Conta sicuramente il carattere del cane ma anche il lavoro e l'amore che ci mette la famiglia che l'accoglie ... e voi state andando alla grandissima e si vede ... Sono sicura che alla puppy class riceverete tanti complimenti per la cucciola e sarete lì per imparare ma anche per divertirvi tanto ...

Per le cacchette concordo anche io di non preoccuparsi troppo ... soprattutto se è regolare così con la seconda diversa dalla prima ... evidentemente il suo intestino va così  ;) ...

Aspettiamo anche qualche fotina della cucciola ... tante coccole a lei e ancora complimenti a voi ...

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #27 il: 25 Agosto 2014, 16:24:16 »
Ciao Marghe, ciao Mauro, grazie infinite. Siete tutti quanti dei tesori ed è vero che sono molto serena e tranquilla, ma è anche grazie a voi ai vostri consigli e alle vostre parole e aiuto sempre pronto. Quindi grazie  :)
per le cacche, ok marghe grazie. Ho immaginato che finché è piccola possa capitare, ma sono comunque tranquilla perché mangia di gusto e sta proprio bene  ;)
mi sono anche fatta il calcolo del fabbisogno crocche giornaliero, anche x vedere se sul sacco della D+ è giusto, e mi è risultato 336 gr al giorno, cioè 112 a pasto e mi sembra che sul sacco ci sia 127 (ho fatto la proporzione). Siccome le sto dando 100 a pasto vedo di aumentare a 110/120 giusto?
già da settimana scorsa le do un cucchiaio scarso di olio semi girasole due volte a settimana e stasera pensavo di iniziare a darle un quartino di panetto di lievito fresco. Che dite glielo do o aspetto che sia un po più grande?
grazie ancora, anche dei vostri complimenti, mi fanno davvero piacere  ;D

Offline Mamma Orsa

• Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #28 il: 25 Agosto 2014, 16:29:04 »
Ciao Chiara, grazie mille anche a te  :)
per le cacche a dire il vero Maggie è brava anche in quello (cuore di mamma  :wub:) e la fa di solito tre volte al giorno, la mattina appena sveglia, poi il pomeriggio quando si sveglia e la portiamo fuori, e la sera poco dopo che ha cenato. Il tutto sempre durante la passeggiata ai giardini dietro casa, tranne qualche eccezione in giardino da noi. Anche quando siamo in giro è brava e si adatta ai nuovi posti senza tanti problemi  :thumbup:

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #29 il: 25 Agosto 2014, 16:31:41 »
la cucciola è in ottima crescita quindi un pochino puoi aumentare..l'olio di per sè aiuta il pelo, io per il lievito aspetterei un altro pochino, ci sarà un momento in cui noterai che le sta crescendo il pelo sopra la schiena..ecco lì puoi aiutarla con del lievito :)

Privacy Policy - Cookie Policy