Autore Topic: attacco pitbull  (Letto 73010 volte)

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
attacco pitbull
« Risposta #165 il: 01 Novembre 2018, 23:24:43 »
Mi spiace molto per Paco. Purtroppo far incontrare i cani tenendoli al guinzaglio non è mai privo di rischi, perché non possono manifestare liberamente tutti i movimenti necessari all’approccio.
Premesso che gli Husky pinzano più di altri cani, anche durante il gioco, non è facile rispondere. Paco quanti mesi ha? È irruente nel gioco? Ice quanti mesi ha? Forse la prima volta ha morso per correggere a modo suo un comportamento di Paco?
La seconda volta sembra che abbia messo invece in atto un comportamento pacificatorio. Presupponeva che anche Paco se ne stesse quieto e fermo, invece forse si è avvicinato a coda all’insù, ma soprattutto senza rispettare il segnale calmante dell’altro, o forse in modo talmente incombente da farlo percepire come minaccia, quindi è partito il morso.
Oppure può anche essere che Ice veda Paco come un avversario da sottomettere; negli Husky e negli Spitz in genere è più forte il retaggio lupino; quindi è anche facile che capiti di nuovo. Io eviterei, per un po’, di farli approcciare.
Come sta Paco?

Offline Techila

• Utente Oro
Re:attacco pitbull
« Risposta #166 il: 02 Novembre 2018, 00:17:16 »
Mi spiace molto per Paco. Purtroppo far incontrare i cani tenendoli al guinzaglio non è mai privo di rischi, perché non possono manifestare liberamente tutti i movimenti necessari all’approccio.
Premesso che gli Husky pinzano più di altri cani, anche durante il gioco, non è facile rispondere. Paco quanti mesi ha? È irruente nel gioco? Ice quanti mesi ha? Forse la prima volta ha morso per correggere a modo suo un comportamento di Paco?
La seconda volta sembra che abbia messo invece in atto un comportamento pacificatorio. Presupponeva che anche Paco se ne stesse quieto e fermo, invece forse si è avvicinato a coda all’insù, ma soprattutto senza rispettare il segnale calmante dell’altro, o forse in modo talmente incombente da farlo percepire come minaccia, quindi è partito il morso.
Oppure può anche essere che Ice veda Paco come un avversario da sottomettere; negli Husky e negli Spitz in genere è più forte il retaggio lupino; quindi è anche facile che capiti di nuovo. Io eviterei, per un po’, di farli approcciare.
Come sta Paco?
Paco ha un anno e Ice 3...sì, credo che Paco (e noi) non abbia compreso il segnale calmante dell’altro che, a detta del proprietario, è sempre calmo e “buono”. È stato subito bene, solo un po’ di sangue dalla ferita all’orecchio, che si è subito “fermato”.
Grazie Maria, grazie a tutti per le risposte e la solidarietà...siete preziosi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Techila

• Utente Oro
« Risposta #167 il: 02 Novembre 2018, 00:20:21 »
Thor quando scodinzola con la coda alta sta studiando l’avversario è sta mandando gli odori e rimane in attesa di capire cosa fa p’altro, se si può giocare lo scodinzolo si abbassa all’altezza dell’attacco della coda. Io quando scodinzola alto sto attenta a cosa succede, vuol dire che lui è sul chi va la.
grazie

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #168 il: 02 Novembre 2018, 07:07:25 »
Anche la Maebh si è beccata un morso così su un orecchio, ma gratis e senza nessun preavviso...

Offline Techila

• Utente Oro
« Risposta #169 il: 02 Novembre 2018, 09:27:39 »
Anche la Maebh si è beccata un morso così su un orecchio, ma gratis e senza nessun preavviso...

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #170 il: 02 Novembre 2018, 12:34:01 »
il diablo e' innocente eh
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #171 il: 02 Novembre 2018, 17:27:40 »
il diablo e' innocente eh

Ma dai! Il Diablo non morde le signore!

Offline Techila

• Utente Oro
« Risposta #172 il: 02 Novembre 2018, 17:44:38 »
Ma dai! Il Diablo non morde le signore!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #173 il: 02 Novembre 2018, 17:50:17 »
Paco ha un anno e Ice 3...sì, credo che Paco (e noi) non abbia compreso il segnale calmante dell’altro che, a detta del proprietario, è sempre calmo e “buono”.

Calmo e buono finché non entri nella sua bolla prossemica! E i cani nordici ce l’hanno mooolto ampia!

Offline Techila

• Utente Oro
« Risposta #174 il: 02 Novembre 2018, 18:03:16 »
Calmo e buono finché non entri nella sua bolla prossemica! E i cani nordici ce l’hanno mooolto ampia!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #175 il: 02 Novembre 2018, 18:18:10 »
Siamo alle solite ^-^ ...L'altro di'  la mia pelosa e stata pinzata nelle retrovie(ma la mole di pelo incolto ne ha impedito i postumi ;) )  da un simil  volpino- lupetto che già ci aveva provato un altra volta (garantisco che non ci sarà la terza),ma ho avuto poi palese dimostrazione dell'incapacita della padrone di gestire il "bulletto".
La razza è molto meno incidente di quanto non lo sia la capacita del padrone ad educarlo.
Tanto per ...scrivere :qualche estate fà a passeggio presso le vecchie mura di Ferrara ,ho incrociato un rotweiler di dimensioni oversize,e visto che la mia pelosa non disdegnava l'approccio ,mi sono .....devo ammettere con titubanza "non allontanato" e i due ragazzi con il "terribile" si sono avvicinati un po' sorpresi dicendomi"solitamente ci stanno tutti lontani ,spaventati dalla razza e dalla mole,quando lei invece è buonissima e vorrebbe solo interagire con i propri consimili, come ogni peloso vorrebbe fare ...e ci dispiace molto" :-[ .Mi hanno fatto tenerezza loro e anche il loro cagnone  e  mi sono perso in una chiacchiaerata del piu e del meno lasciando i due pelosi ad una pacifica conoscenza .......e la cosa mi ha fatto molto piacere.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #176 il: 02 Novembre 2018, 19:47:33 »
bello quando accade questo, purtroppo non sempre  e' cosi'
Teo Artu' e Rocky

Offline Lara71

• Utente Bronzo
« Risposta #177 il: 05 Novembre 2018, 18:24:51 »
Ciao Techila, come sta Paco?
Le modalità degli incontri tra cani é un argomento per me ancora poco conosciuto e mi piacerebbe imparare il più possibile prima di ritrovarmi coinvolta in episodi spiacevoli, come purtroppo mi é già capitato.
Anche la mia Frida in questo mese ha avuto due brutti incontri.
Il primo: una cucciolona di Amstaff di 11 mesi le é venuta incontro apparentemente festosa, almeno così ho creduto di leggere. Frida adotta il solito rituale del sono-un-cucciolo-buono-e-calmo (al corso di puppy class é stata "usata" più di una volta per far vedere come i cani mandino segnali calmanti; lei ha un repertorio piuttosto ampio, per fortuna). Poi di fronte agli inviti al gioco decide di lasciarsi andare un po', trotterellando intorno a questa colossetta che ansimava come una vaporiera. In questo lasso di tempo, in realtà non molto, il suo proprietario la teneva appesa al guinzaglio e col senno di poi credo che sia stato questo il motivo della pinzata, che altrimenti non mi spiego. Per fortuna ero pronta perché con tutto lo svaporare e l'agitazione sono rimasta in campana e l'ho tirata indietro per un soffio. Ho sentito i denti chiudersi sul pelo con un sinistro STAC. Il "signore" nemmeno si è degnato di dire ba...( 2 giorni dopo ho scoperto che é già segnalata alla ASL  :-X)

Il secondo episodio è quello che mi pesa di più, due settimane fa. Appena usciti dal cancello condominiale vedo dall'altra parte della strada uno Shiba che so, per una precedente chiacchierata con la proprietaria e annessa ringhiata, non amare per nulla i cuccioli e tutti i maschi (bella socializzazione, signora). Purtroppo questa volta era accompagnato dal marito della signora, che evidentemente se ne frega. Frida come al solito si accuccia e attende fiduciosa, il tizio fa per attraversare e intanto io chiamo Frida che però non si schioda. Dico al signore che non è una buona idea, visto che in precedenza le ha già ringhiato e per quello che so, ma lui se ne infischia. Appena ci ha raggiunti, con Frida ancora accucciata, si immobilizza due secondi, io tento ancora di chiamare Frida verso di me ma non sono riuscita a evitare la pinzata su muso e tartufo che è partita in modo inaspettato, addirittura quando Frida si era girata completamente sulla schiena, ultimo stadio di pacificazione. Naturalmente ha guaito moltissimo e il tartufo sanguinava. Sono rientrata in casa a medicarla.
Ogni volta che vedo quell'ombra lasciata dalla crosta caduta sul musetto rimpiango di non averla presa in braccio prima.

Frida va incontro fiduciosa agli altri cani, per fortuna anche ora, e non è facile schiodarla e al momento il mio richiamo rimane secondario. So che ci devo lavorare. Voi come vi sareste comportati? In quei pochi secondi non è facile prendere le decisioni giuste. Avevo anche pensato di prenderla in braccio all'ultimo, quando il cretino ha deciso che si dovevano per forza incontrare, ma poi ho pensato che forse avrei fatto peggio.
La cosa che mi deprime di più è che in questo periodo ho incontrato veramente pochi cani sereni e maturi e io invece vorrei che Frida avesse la fortuna di incontrarne di più. La maggior parte viene portata fuori con guinzaglio corto e collare o con i flessibili, che nel mio quartiere spopolano. Inesorabilmente tutti quando sono anche minimamente in allarme iniziano a trattenerli invece di lasciare il guinzaglio lasco. Non frequento le aree cani, l'unica vicina è proprio mal frequentata. Un panorama deprimente e io in tutto questo non so bene come e chi approcciare.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #178 il: 05 Novembre 2018, 20:06:16 »
situazioni sgradevoli purtroppo ce ne saranno sempre, col tempo riuscirai a capire al volo le intenzioni dell'altro cane e del tuo, adeguandoti di conseguenza.Prenderla in braccio sarebbe stato peggio.
Teo Artu' e Rocky

Offline Techila

• Utente Oro
attacco pitbull
« Risposta #179 il: 05 Novembre 2018, 22:04:22 »
Ciao Lara! Paco sta bene, la ferita all’orecchio ha smesso subito di sanguinare e non è più visibile, complice il pelo che la copre. Abbiamo incontrato di nuovo l’”amico” Ice (che ha cominciato subito a tirare al guinzaglio, cercando di dirigersi verso Paco) ma abbiamo attraversato la strada ed evitato l’incontro. Mi ha fatto morire dalle risate Paco perché lo guardava con la coda dell’occhio ed ha accelerato il passo come a voler dire:”Evitiamo guai peggiori, va’”. Mi dispiace tanto per quello che vi è successo...tanto tantoma non sono in grado di dare consigli perché sono una principiante e sto imparando moltissimo da questo forum-famiglia, dove ci sono persone veramente esperte e competenti. Un abbraccio a te e una slurpatina a Frida

Privacy Policy - Cookie Policy