apparte il fatto che io fin'ora nn ho mai visto un chiwawa "sottomesso", credo che tutti i cani, con la giusta educazione e socializzazione, soprattutto nei primissimi settimane\mesi di vita, possano diventare dei cani dolcissimi, e anke quell che nn hanno avuto lafortuna di nascere in un allevamento\casa che gli ha fornito gli elementi giusti x interagire con il mondo, con un lavoro + lungo certo, possono essere recuperati quasi totalmente.
ma a priscindere da questo, come diceva Mik, se io avessi una LEA (scusa ross, ma lea è la cana + spanciata che ho visto!!

), e quindi sono sicura al 1000000% che nn arrechi danno a nessuno, ma di certo non la lascio libera senza la supervisione di qualcuno, e cmq se vedo che potrebbe arrecare fastidio a qualcuno, la richiamo o cmq valuto la situazione....vuoi perchè l'istinto cmq c'è, vuoi perchè la persona in questione potrebbe mandare segnali sbagliati, vuoi xkè ha un panino con la porchetta che nn ho visto, vuoi xkè semplicemente gli fa schifo (e purtroppo ce ne sono parecchi)....allora il problema nn è che il cane è "potenzialmente pericoloso" ma che il "padrone" è sicuramente irresponsabile.
cmq anke io credo che se ti è possibile di farli diventare amici, così da prevenire nuove situazioni sppiacevoli, e anke intervenire dall'interno 8)