Autore Topic: Il linguaggio dei cani...  (Letto 7203 volte)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Il linguaggio dei cani...
« il: 11 Agosto 2014, 13:13:42 »
Non sono sicura di averlo postato nella sezione giusta, ma voglio raccontarvi cosa è successo ieri.
LA mattina facciamo allenamento io, Tass , con la addestratrice di Tass e il suo cane , una australian cattledog piuttosto ringhiosetta, ma che ha un sano rispetto di Tass ( un paio di volte lui le ha risposto per le rime)
Alla addestratrice è venuto in mente come esercizio per insegnare l'autocontrollo ai cani ed allenarli ad ogni tipo di difficoltà  di fare un fermo di gruppo ( in realtà dei nostri 2 cani), ma non uno a fianco all'altro, bensì uno di fronte all'altro con i 2 cani  che si guardavano e quasi si toccavano con le zampe (DANGER ZONE!!)...
Li mettiamo a terra e poi ci allontaniamo di circa 20 mt e stiamo fermi lontani per circa 1-2 minuti.
A parte che l'esercizio è perfettamente riuscito e i 2 cani sono stati fermi per tutto il tempo ( e qui SUPERMEGA DOGPRIDE!!!) nonostante la femmina fosse IN CALORE, la cosa più interessante è stato vedere la comunicazione in gesti tra i due cani..
Tass appena mi sono allontanata ha voltato la testa a 3/4  e così ha fatto la Bomba ( il cattledog) e nessuno dei 2 per tutto il tempo che sono stati vicini ha mai affrontato con lo sguarda direttamente l'altro cane, insomma l'emblema dei segnali pacificatori.
Alla fine eravamo molto soddisfatti sia della riuscita dell'esercizio, che del perfetto comportamento tra i due cani.. Ho pensato che la prossima volta lo filmerò perché il repertorio delle espressioni canine  per dire " Io sono qui tranquillo e non ti rompo le scatole se tu non le rompi a me!" è davvero grandissimo!!!!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Il linguaggio dei cani...
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2014, 13:19:55 »
Ottimo Tass!

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2014, 13:32:35 »
non ci credo!!!!!!!!!!
bravissimo Tass  ^-^
(però così ha screditato la sua fama di "Rocco il conquistatore"  :P)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2014, 13:38:30 »
Quello che mi lascia ogni volta senza parole è il suo autocontrollo riguardo le femmine in calore!!!!
Penso che per Red sarebbe davvero IMPENSABILE!!!!

Bravissimo Tass!!!

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2014, 13:50:50 »
non ci credo!!!!!!!!!!
bravissimo Tass  ^-^
(però così ha screditato la sua fama di "Rocco il conquistatore"  :P)
Quello che mi lascia ogni volta senza parole è il suo autocontrollo riguardo le femmine in calore!!!!

Bravissimo Tass!!!
Care Chiara e Paola, grazie per l'attestato di stima, ma un conto è Tass quando lavora e un conto è quando è in svago ( gioca o si diverte)..
Se stiamo facendo esercizi, lui è concentrato su quello che deve fare e quindi non si fa distrarre.. ma per farvi un esempio tra un esercizio e un altro quando le ragazze ( Bomba e Thuia) sono  in calore è molto più distratto e marca tantissimo..
Quando è in svago  invece non lo tengo più, inserisce le 4WD e non c'è verso di fargli fare niente di diverso, entra in modalità "Rocco Siffredi" e io non conto più nulla...

E comunque non era tanto per il fatto che fosse rimasto fermo davanti alla femmina in calore  ( sapevo che l'avrebbe fatto), è stato proprio tutto il discorso che si sono detti a gesti lui e la Bomba durante quei 2 minuti ad essere davvero molto interessante, ne sono rimasta affascinata e non mi ero neanche accorta del tempo che passava e che dovevamo tornare ai cani da che ero concentrata sul discorso che si facevano loro due!!!ehehehe

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2014, 13:58:57 »
Capisco Gloria... anch'io rimango sempre affascinata dal linguaggio canino nelle molteplici situazioni...
Red è un grande comunicatore... testa, postura, movimenti, occhi, coda, labbra, posizione del collo, leccate sul tartufo etc etc... sono sempre attivi!!!
Fortunatamente incontriamo sempre una moltitudine di cani ed è bello osservare come e quanto ami comunicare con loro... ^-^ ^-^

Per quanto riguarda Tass e il suo comportamento in modalità lavoro... è comunque sempre BRAVISSIMO!!!! em_040 em_040 em_040 em_040

staff@golden-forum.it

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2014, 15:14:24 »
Walle sarebbe stato fermissimo....ma dietro di lei! :-)
Amo i segnali di ''calma" dei cani, e da quando li conosco ci faccio caso ed attenzione..sto anche elaborando un video con i cani della classe di socializzazione se viene carino ve lo mostro!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2014, 15:18:08 »
Hihihi, grande Tass!
Mi hai fatto venire in mente quelle situazioni umane tipo ascensore o sala d'attesa molto piena, in cui anche noi stiamo ben attenti a tenere gli occhi bassi, occupare poco spazio ed essere educati con gli altri  ;D ^-^

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2014, 15:25:05 »
Infatti Elisa, la stessa situazione in cui sei vicino magari ad una persona un po' stramba  e per evitare di sembrare maleducato, guardi dappertutto fuorché quella persona!!!
In quei minuti è stato tutto un guardare gli alberi intorno, il cielo, l'erba, ma stando ben attenti a non fissarsi negli occhi direttamente.. Roba da farsi venire il torcicollo.. Però, ti dirò ero più fiera per questo segno di rispetto che Tass mostrava nei confronti della Bomba piuttosto che del fatto che non fosse troppo ardente.. Li ho trovati tutti e due di un'educazione mostruosa... anche se mi veniva da ridere a veder gli sforzi che facevano per non incrociare gli occhi...

Offline Valeandre

• Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2014, 15:39:07 »
È bastato guardare tutti i nostri pelosi al raduno per vedere le grandi doti comunicative di tutti loro..  Credo di poter dire "nessuno escluso" ..  Compreso il piccolo pincher (se non erro) che c'era nei paraggi..

La comunicazione é intrinseca nel cane..  Purtroppo siamo noi umani (o meglio..  "quelli più stupidi") che inibiamo i loro movimenti e la loro comunicazione...

Creando poi quelle pantomime del tipo: due cani maschi si fermano a distanza e si guardano (comportamento giusto)... E il padrone a 10 metri di distanza... " é  un maschio? - si! - ah (comparsa della faccia da beota con bocca storta,  quasi come fosse schifata) allora meglio di no!"..  Prende il guinzaglio come se avesse attaccato una tigre del bengala e trascina il povero cane che POI spesso comincia ad abbaiare...  Ginger lo guarda,  guarda noi e tira dritto  tra gli abbai strozzati dell'altro..

Ah si..  I cani in passeggino credo che Ginger pensi che non siano neanche cani poiché non si ferma e non li guarda neanche.

Comunque a proposito di comunicazione...  Io ho appena finito di leggere il nuovo libro di Simone Dalla Valle "come parla il tuo cane"..  Vale deve ancora leggerlo.. Gliel'ho fregato prima che finisse il suo libro :)

Chi altro l'ha letto?

A me é piaciuto tantissimo! (come il precedente "un cane per amico")

Voi?

Sent using Android ForumReader app

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2014, 16:15:13 »
Gloria, avrai capito che il riferimento a rocco era un modo simpatico di fargli un complimento... in realtà l'avere il controllo sull'autocontrollo (oh che giro :biggrin:) del cane è altro che da mega dog pride...è di piu'!!!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2014, 16:38:10 »

Bravissimo Tass!!!

Esatto, lo sarebbe per tanti!

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2014, 16:41:49 »
Tass sei un grande...dovresti venire a dare qualche lezione a Gandalf!!!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2014, 19:02:45 »
eccomi...presente...io adoro leggere i segnali dei cani...

Ma non ci crederete la meraviglia sono i segnali che cuccioli di 23/24 giorni iniziano a fare tra loro e verso la mamma....da rimanere ore ed ore a guardarli.....
Mi ripropongo, se riesco a trovare un po' di tempo, di filmare una delle cucciolate e di farvela vedere.....si rimane davvero incantati e ci si chiede quanto noi siamo capaci di rovinare una comunicazione così perfetta.....

@Andre....sto finendo anche io il libro di Simone....bello anche questo, chiaro, semplice, fruibile da tutti.....si un bel libro da leggere e memorizzare.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2014, 19:08:37 »
Sarebbe meraviglioso Tizi!!!!

:tender: :tender: :tender: :tender:

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy