Non sono sicura di averlo postato nella sezione giusta, ma voglio raccontarvi cosa è successo ieri.
LA mattina facciamo allenamento io, Tass , con la addestratrice di Tass e il suo cane , una australian cattledog piuttosto ringhiosetta, ma che ha un sano rispetto di Tass ( un paio di volte lui le ha risposto per le rime)
Alla addestratrice è venuto in mente come esercizio per insegnare l'autocontrollo ai cani ed allenarli ad ogni tipo di difficoltà di fare un fermo di gruppo ( in realtà dei nostri 2 cani), ma non uno a fianco all'altro, bensì uno di fronte all'altro con i 2 cani che si guardavano e quasi si toccavano con le zampe (DANGER ZONE!!)...
Li mettiamo a terra e poi ci allontaniamo di circa 20 mt e stiamo fermi lontani per circa 1-2 minuti.
A parte che l'esercizio è perfettamente riuscito e i 2 cani sono stati fermi per tutto il tempo ( e qui SUPERMEGA DOGPRIDE!!!) nonostante la femmina fosse IN CALORE, la cosa più interessante è stato vedere la comunicazione in gesti tra i due cani..
Tass appena mi sono allontanata ha voltato la testa a 3/4 e così ha fatto la Bomba ( il cattledog) e nessuno dei 2 per tutto il tempo che sono stati vicini ha mai affrontato con lo sguarda direttamente l'altro cane, insomma l'emblema dei segnali pacificatori.
Alla fine eravamo molto soddisfatti sia della riuscita dell'esercizio, che del perfetto comportamento tra i due cani.. Ho pensato che la prossima volta lo filmerò perché il repertorio delle espressioni canine per dire " Io sono qui tranquillo e non ti rompo le scatole se tu non le rompi a me!" è davvero grandissimo!!!!