Autore Topic: Senso dell'altitudine e dell'altezza??  (Letto 8426 volte)

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • Now I'm here, no more fears!
Senso dell'altitudine e dell'altezza??
« il: 22 Luglio 2014, 11:48:17 »
Ciaooo, oggi stavo riflettendo su un fatto terrificante accaduto qualche settimana fa, ossia un'allevatrice ha dovuto dare l'addio a una sua cucciolina di 2 mesi e mezzo, affidata da poco alla nuova famiglia , evolata sul ponte davvero troppo presto!! In sostanza la piccina (non ha specificato come) è caduta dal balcone dal 3 piano, passando attraverso le inferiate... purtroppo l'impatto a terra le è stato fatale. Oltre all'enorme dispiacere che ho provato... Mi sono fatta delle domande. Fino ad allora credevo che i cani a prescindere dall'età avessero la concezione dell'altezza e del vuoto e che ne conoscessero il pericolo. Dopo mi venne in mente che un annetto fa, un cane mori' perchè vide dal balcone, in lontananza, i suoi padroncini tornare dal mare, e dalla contentezza, si butto' per raggiungerli, ma il salto è stato troppo alto...
Qualcuno  mi sa dire se bisogna stare attenti quindi a questa cosa? o si tratta di rare eccezioni? se porto marilyn e elvis in qualche passeggiata montagnosa in cui si possono incontrare delle pareti a dirupo, sanno che li non si va o il senso della curiosità prevale??
I love my puppies

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Senso dell'altitudine e dell'altezza??
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2014, 12:42:07 »
Con i cuccioli bisogna sempre avere mille occhi, per Marilyn mi preoccuperei meno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2014, 13:31:41 »
Beh penso anch'io che con i cuccioli sia necessario avere molte più attenzioni e accortezze...
Tutto è scoperta, avventura, esperienza... e sicuramente non hanno ancora ben sviluppato/affinato certe capacità e istinti...

Per la nostra esperienza con Red in alta montagna... non abbiamo mai avuto problemi... è perfettamente in grado di valutare pendenze, pericoli, dislivelli...
Poi lui ama stare sempre al nostro passo, quindi in questo senso siamo sicuramente facilitati...
Le pietraie con massi appuntiti senza appoggi in discesa... sono invece molto problematiche... (vedi quello che ci è successo l'anno scorso) ?-?-? ?-?-? ?-?-?

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=19262.30

staff@golden-forum.it

Offline Marilyn&Elvis

• Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2014, 13:50:58 »
Tranquilla che il tragitto che fai tu non penso di arrivare mai a farlo heheheheh almeno conoscendo il mio culo perennemente attirato verso il pavimento!! Ad ogni modo, Elvis ha solo 5 mesi... quindi devo dare un occhi ancora a lui se ci sono dei dislivelli... Per quanto riguarda i fiumi invece? ogni tanto ci faccio nuotare marilyn, sono fiumi molto tranquilli logicamente, macomunque con un minimo di correntina... Secondo voi Elvis avrebbe già le forze di contrastare il flusso dell'acqua o è meglio che aspetto?? le acque sono comunque basse (arrivano a poco piu' di metà zampa nel punto in cui li porto) ma non vorrei mai che anche solo una scivolata possa comportare il trascinamento... Anche semi piacerebbe fargli capire anche "come si fa" nel fiume..
I love my puppies

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2014, 14:17:05 »
Sono perfettamente d'accordo con gli altri....con i cuccioli millemila occhi a volte non bastano  :o
Poi sicuramente dipende molto dal carattere del cane.
Io ero abituata con Aylin che è per natura molto riflessiva anche se non paurosa e prima di fare qualcosa valuta se è il caso e comunque cerca la strada più facile.
Dhaki invece agisce di istinto. Se lui deve venire da me fa la strada più corta, non importa se in mezzo ci sono rovi, rocce o salti.
Per darti un'idea quando siamo andati a Mantova li ho portati a sgambare in un prato. Beh lì vicino scorreva un canale, non quelli con gli argini in cemento, ma comunque con una notevole corrente e argini alti. Quando si è accorto che lì c'era la sua amata acqua non ho avuto il tempo neanche di richiamarlo che si era già buttato, non ci ha pensato neanche un nanosecondo.
Ovviamente mi sono precipitata pensando di vederlo annaspare e invece lui stava nuotando tutto contento controcorrente e appena l'ho chiamato è saltato su senza problemi. Ma è andata bene!
Aylin in tutta questa scena ha fatto da spettatrice e non ha neanche pensato lontanamente di buttarsi (per fortuna).
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Aly

• Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2014, 14:18:26 »
Noi in Alto Adige questo anno (e comunque anche da noi durante qualche passeggiata) abbiamo fatto una piccola via ferrata, e c erano dei bei balzi sotto di noi, Mia é andata tranquilla e non si è mai avventura oltre lo stretto sentiero, però non so quanto. Possano accorgersi del pericolo! !

Alice e Mia

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2014, 14:22:30 »
Anche la cucciola di jr di alcuni miei conoscenti è caduta dal balcone di casa, per fortuna senza conseguenze!
A quanto pare questo senso delle altezze non ce l'hanno... o almeno da piccoli no

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2014, 14:25:53 »

Per darti un'idea quando siamo andati a Mantova li ho portati a sgambare in un prato. Beh lì vicino scorreva un canale, non quelli con gli argini in cemento, ma comunque con una notevole corrente e argini alti. Quando si è accorto che lì c'era la sua amata acqua non ho avuto il tempo neanche di richiamarlo che si era già buttato, non ci ha pensato neanche un nanosecondo.
Ovviamente mi sono precipitata pensando di vederlo annaspare e invece lui stava nuotando tutto contento controcorrente e appena l'ho chiamato è saltato su senza problemi. Ma è andata bene!

Io sarei morto, chissà lo spavento che hai preso

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2014, 14:40:49 »
Sicuramente qualche capello bianco l'ho guadagnato  ^-^.....e parecchia tremarella ....
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Marilyn&Elvis

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2014, 15:16:51 »
Sono perfettamente d'accordo con gli altri....con i cuccioli millemila occhi a volte non bastano  :o
Poi sicuramente dipende molto dal carattere del cane.
Io ero abituata con Aylin che è per natura molto riflessiva anche se non paurosa e prima di fare qualcosa valuta se è il caso e comunque cerca la strada più facile.
Dhaki invece agisce di istinto. Se lui deve venire da me fa la strada più corta, non importa se in mezzo ci sono rovi, rocce o salti.
Aylin in tutta questa scena ha fatto da spettatrice e non ha neanche pensato lontanamente di buttarsi (per fortuna).

La stessa situazione di paura la ho avuta quando Marilyn stava facendo un bagnetto in una "pozza" che il fiume (grosso) aveva creato attraverso una mezzaluna di sassi... praticamente una piscinetta naturale di acqua ferma, sguazzava li bella bella buona buona, quando passa una famiglia di papere e a lei salta la bella idea di uscire dai confini della piscinetta e fare caccia grossa... avventurandosi a nuoto nel fiume abbastanza "carico" insomma... L'infarto che non mi è venuto!! dopo pochi metri di nuoto si è resa conto che la corrente tirava ed essendo rimasta sul bordo è uscita scodinzolante dall'argine... Devo dire che anche io ho messo la mia buona parte di incoscienza e deficienza se vogliamo chiamarla cosi', ma proprio non ci avevo pensato!! per fortuna non è accaduto nulla e da li sto molto piu' attenta hehe ...
I love my puppies

Offline Marilyn&Elvis

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2014, 15:20:08 »
Noi in Alto Adige questo anno (e comunque anche da noi durante qualche passeggiata) abbiamo fatto una piccola via ferrata, e c erano dei bei balzi sotto di noi, Mia é andata tranquilla e non si è mai avventura oltre lo stretto sentiero, però non so quanto. Possano accorgersi del pericolo! !

Alice e Mia

Davvero siete in alto adige?? anche iooooo =D (almeno, tra poco!) .... Bolzano io =)
comunque per quanto riguarda i balzi e i dirupi, marilyn li riconosce ma anche lei è molto istintiva, quindi se vede qualcosa che le interessa molto al di la' di un burrone, probabilmente proverebbe a saltarlo... ma spero di sbagliarmi!!
Il pericolo secondo me lo captano nel momento in cui è la natura a stabilirlo nel loro istinto... Quindi magari un fosso, un orso, insomma cose che dovrebbe conoscere in natura... infatti non tutti i cani considerano le macchine su una strada pericolose... pero' sarebbe cosi' bello se avessero anche loro la nostra concezione del pericolo... ci sarebbero meno stragi! ma magari sarebbero meno spensierati...
I love my puppies

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2014, 16:17:52 »
Anche col chiorbone di golia ho questo terrore soprattutto in montagna.....lui se sente un rumore, un sasso rotolare, un fruscio ecc si fionda giù sprezzante del pericolo...   :o
È già successo un paio di volte che il marito sia dovuto andarlo a recuperare perché era incapace di risalire da solo...   em_051
Però la faccenda dei balconi credo si circoscriva ai soli cucciolotti.....    :-\

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2014, 16:30:34 »

Però la faccenda dei balconi credo si circoscriva ai soli cucciolotti.....    :-\

Certo che avere un cucciolotto su di un balcone e non pensare di metterci contro della rete di ferro fine, secondo il mio punto di vista è da incoscienti. Se non sei tu a prevedere, sicuramente non lo può fare il cucciolo!

Privacy Policy - Cookie Policy