@ Kaffa
Buona serata a tutti. 15 giorni fa si è unita a noi Nut, una dolcissima Golden che fra 2 giorni compie tre mesi.
Il "problema" se si può definire così è il peso, 15 giorni fa pesava 5,2kg oggi ne pesa 6,4Kg.
Leggendo qua e là a tre mesi dovrebbe essere già intorno agli 8 / 9 kg .... o sbaglio?
Le stiamo dando le crocchette della trainer (Natural Puppy Maxy, ho appena acquistato un sacco grande :-( ), ma leggendo tutte e 34 le pagine del post mi sono convinto che non è il cibo "ideale".
Nut è vivace, giocherellona, le feci sono sempre state ben formate e mai molli, pelo senza forfora e l'alito e il pelo non puzzano, quindi sembrerebbe tutto ok.
Ho notato che spesso si gratta con la zampa o la bocca sui lati e sulle zampe, non spessissimo ma lo fa.
Abbiamo iniziato (continuato) nelle vacanze di Natale a darle 4 pasti, poi da qualche giorno siamo passati a 3 past.
In ogni caso secondo me mangia troppo poco rispetto a quanto dovrebbe. A tre - quattro mesi dovrebbe prendere giornalmente fra i 340 e i 390 gr al giorno (come scritto sulla confezione), invece ne prende circa 30 la mattina, 50/80 a pranzo e altrettanti (max 100gr) la sera, quindi la somma porta a max 200gr al giorno .. la vet mi ha consigliato di provare a mischiare una spolverata di carne trita sbollentata con un filo d'acqua al microonde, ed effettivamente se faccio così mangia oltre 100gr a pasto, ma non vorrei abituarla al vizietto dell'aggiunta. Ho provato ad aggiungere pezzettini di mela / pera ma è furba e mangia solo quelli, con la carne sminuzzata va meglio!
In questo lunghissimo post ho letto di Orijen e Acana e Enova quali "fra i migliori" in fatto di appetibilità (oltre che di qualità degli ingredienti) e leggendo i vari commenti lasciati anche sui siti di acquisto, i cani un po' restii a mangiare le crocchette con queste hanno cambiato abitudine.
Ok allora cambiamo crocchette, ma a questo punto leggendo tutti i post sono andato in confusione e, non volendo continuare a cambiare marca/tipologia, avrei bisogno di un consiglio dal "maestro" (o da chi ne fa le Veci) per tentare di non sbagliare ancora.
Vediamo se ho capito qualcosa:
Nut ancora non esce a passeggio in quanto non ha completato il ciclo di vaccinazioni (che completerà entro fine mese), però la facciamo sfogare in giardino appena possiamo.
Quindi non facendo MOLTA attività, scarterei Orijen, almeno fino all'anno.
Mi stavo convincendo di prendere ACANA PUPPY LARGE BREED, ma andando avanti nella lettura Kaffa ha consigliato (Risposta #334 ) ENOVA Puppy/Junior Chicken & Rice ( al posto di ENOVA Puppy/Junior Large Breed) e quindi sono caduto nel pallone, quale è meglio secondo la tua esperienza? ACANA (un filino più proteica) o ENOVA.
Grazie per qualsiasi suggerimento e/o consiglio ...
PS il Vet mi ha consigliato Hills .... aveva i sacchetti di "benvenuto" pronti ... a buon intenditore ...