Autore Topic: Giocando si eccita troppo e a volte .... PIZZICA!  (Letto 16453 volte)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Giocando si eccita troppo e a volte .... PIZZICA!
« il: 02 Luglio 2014, 14:01:46 »
ciao, ho bisogno dei vostri saggi consigli.
Grace non ha ancora perso completamente l'abitudine di saltarci addosso, prendendoci di sorpresa alla schiena. Con me aveva smesso quasi subito, quando mesi fa ha provato la prima volta mi sono bloccata, ho detto basta, ferma immobile con le braccia incrociate e lei se ne è andata.
Ora anche con mio marito e con i ragazzi diciamo che quasi sempre si calma, in alternativa, se riescono, la fanno sdraiare a terra sul fianco e poi la accarezzano cercando di calmare l'eccitazione.
Ho capito però finalmente cos'è che le scatena questa euforia: il gioco!!
Quando eravamo a quattroxzampe in fiera abbiamo provato a giocare con il freesbe. Non appena l'istruttore mi ha detto di correre per farmi seguire, Grace mi è balzata sulla schiena, strappando con un morso la maglietta e non vi dico la mia pelle delicata com'era ridotta....
poi è successo ancora settimana scorsa: stavamo giocando io e lei con la pallina, per un po' è filato tutto liscio: porta la pallina, riprendila e così via. Ad un certo punto, quando mi ero allontanata per andare a raccoglierla in fondo al giardino, mi si è filata dietro e mi ha preso ancora alla schiena!
ohi ohi, qualcosa non va!
e lo stesso accade se corriamo insieme in un prato.... come faccio a gestire questa euforia??
grazie Monica
« Ultima modifica: 02 Luglio 2014, 16:01:46 da lunam67 »
Monica

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Giocando si eccita troppo e a volte .... morsica!
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2014, 14:29:47 »
Non sono morsi, sono pizzichi normali dovuti all'eccitazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Re:Giocando si eccita troppo e a volte .... pizzica!
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2014, 14:45:40 »
si si certo, non ha sicuramente l'intenzione di far male! ci mancherebbe...... però..... lasciano il segno!
Monica

Offline Aslan & April

• Utente Oro
Giocando si eccita troppo e a volte .... PIZZICA!
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2014, 15:50:42 »
ciao  ho  lo  stesso problema  con  Aslan  !  anch'io  chiedo  consiglio!  identico comportamento. grazie!

« Ultima modifica: 02 Luglio 2014, 21:35:41 da Aslan »

Offline piperita

• Utente Bronzo
Re:Giocando si eccita troppo e a volte .... PIZZICA!
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2014, 21:30:17 »
Mi unisco al gruppo,anche Forrest ha questo brutto vizio : un lancio,due e al terzo mi salta addosso "pizzicando",capisco che si eccita troppo e abbiamo provato vari modi per calmarlo,ma il risultato sono 7 giacche strappate  :'(

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2014, 22:18:27 »
io  invece  gambe e  braccia  con  qualche  lividino ! 

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2014, 23:10:08 »
Rose si eccita quando al campo di addestramento faccio il "richiamo", cioè mi allontano correndo e poi la chiamo e lei deve correre da me.
In teoria quando arriva dovrei giocare con lei e poi tornare indietro correndo, ma... se gioco o corro si sovraeccita e perde il controllo: inizia a saltarmi addosso e fa gli occhi da matta!
Così adesso, dopo il richiamo, invece di giocare e correre, resto ferma e le dico "brava" e poi torno indietro camminando tranquilla.
Io credo che faccia così perche è giovane e fa ancora fatica a gestire le emozioni, crescendo spero si calmi e impari a controllarsi anche nei momenti eccitanti.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2014, 07:50:51 »
Avete provato a usare il tira e molla, per consentirgli di scaricare l'adrenalina?

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2014, 10:46:03 »
a Grace piace molto il tira e molla, ma spiegami meglio come inserirlo nel gioco! di solito è una cosa a parte per noi....
Monica

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2014, 12:28:35 »

Avete provato a usare il tira e molla, per consentirgli di scaricare l'adrenalina?

Un ottimo sfogo!

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2014, 12:43:38 »
abbiamo  gia  provato  !  ma  dopo un  po lo lascia  e  inizia a  pizzicare  con  quei  bei  dentini!!!!

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2014, 12:46:36 »

abbiamo  gia  provato  !  ma  dopo un  po lo lascia  e  inizia a  pizzicare  con  quei  bei  dentini!!!!

Bisogna cercare di essere severi e in qualche modo fagli sentire la nostra autorità, solo in questo modo capiscono che stanno facendo qualcosa che non va bene

Offline Cami8Artù

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2014, 13:05:37 »
A me il "tira e molla" è stato sconsigliato da un educatore cinofilo perché è un gioco che termina con un "vincitore" e uno "sconfitto" e quindi, se non fatto nel modo corretto, può essere diseducativo (soprattutto nei cuccioli)... Artù adorava fare questo gioco con la sua treccia di stoffa, ma abbiamo dovuto smettere sia per il motivo appena descritto sia perché spesso si eccitava troppo!

Al contrario ci ha consigliato, quando lo vediamo troppo esaltato dal gioco, di fermarci e fare qualche esercizio, tipo "seduto", "terra", "resta", ecc., che spesso hanno un effetto calmante... E poi si può riprendere a giocare!
Devo ammettere dire che non è efficace al 100%, ma sicuramente aiuta!

Faccio un appello ai più esperti!! Se ho detto delle cavolate correggetemi che io di esperienza ne ho poca!! :D

Offline Mara&Marco&Thor

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 03 Luglio 2014, 13:11:54 »
Anche noi quando è troppo eccitato stiamo provando a digli seduto, resta, interrompiamo il gioco e insistiamo con il comando seduto; alcune volte dobbiamo dirlo anche 4 o 5 volte ma in genere si calma abbastanza.

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2014, 13:32:26 »
sarebbe bello e interessante se a questa domanda rispondessero tipo Tiziana o mauro vet....in modo da potervi consigliare meglio....io proprio non saprei.... ;D

Privacy Policy - Cookie Policy