Autore Topic: Sterilizzazione e Terapia del dolore  (Letto 11821 volte)

Offline Chery

• Utente Bronzo
Re:Sterilizzazione e Terapia del dolore
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2014, 09:58:12 »
Buongiorno Kaffa  :)
bhè non lo sapevo neanche io che solo "dalle mie parti" esistono veterinari poco seri che andrebbero denunciati senz'altro perchè non usano l'antidolorifico prima e dopo l'intervento senza che sei costretta a riprendere il canino il giorno dopo perchè ha fatto tutta la notte a lamentarsi per il dolore, infatti la mia Chery ancora non glielo portata a visitare, domani, ma giusto per una guardatina alla ferita.
Anestetico e sedativo non sono l'antidolorifico, servono per addormentare parzialmente o completamente il canino, ma non escludono assolutamente che egli senta il dolore sia durante l'intervento che dopo a casa nostra.
Dovrebbe a mio modesto vedere divenire OBBLIGATORIO per qualunque studio veterinario, mi fa piacere che invece abbiate avuto a che fare sempre con medici splendidi e molto umani, come anche io, perchè di certo le grinfie sulla mia canina da codesti in cui sono incappata per puro caso fortuito non gliele hanno mai messe addosso.
Con questo ultimo intervento vi auguro buone ferie a tutti, e mi auguro da sola che la mia canina possa guarire in santa pace ed al più presto, dato che tali auguri la mia povera Chery vedo che non li ha ricevuti proprio da nessuno, non importa le nostre intenzioni erano buone: cautelare i nostri amati canini, a prescindere dalla loro razza meticcia o meno e difendere i loro sacrosanti diritti anche contro l'uomo!  ;)
"Penso che la Verità è una terra senza sentieri,
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2014, 10:19:48 »
Ma lo ripeto... Cos'è nello specifico questa "terapia del dolore" ???

È l'antidolorifico post operatorio ??

Boh.. Sinceramente ho sempre saputo che è lo standard...

Inoltre non ho capito la faccenda che un cane sente male DURANTE l'operazione (sotto anestesia totale) e che poi se lo ricorda ?
Che vuol dire ?

staff@golden-forum.it

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2014, 10:32:40 »
Orsi.... lascia perdere....

il lupo perde il pelo ma non il vizio...

E' un po' come se io andassi su un forum di automobili e scrivessi che
"sarebbe giusto che tutte le auto avessero le ruote con i pneumatici, perché con quelle di legno chi viaggia riceve tanti più scossoni"...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 29 Giugno 2014, 10:43:13 »
Non ci ho capito molto nemmeno io però provo a riscrivere quello che ho capito ... Lei dice che in un normale intervento si anestetizzano i cani, si opera e quando si svegliano se hanno male si dà l'antidolorifico ... Invece il suo vet ha dato prima dell'operazione antidolorifico poi l'ha sedata così già in circolo c'era antidolorifico anche durante l'operazione ed era sicuro che non sentisse male mai né prima né durante né appena sveglia ... Ho capito bene???

Se è così a me sembra un eccesso di zelo per guadagnare dei soldi visto che non è gratis l'antidolorifico nel senso che l'anestesia la fanno per non far sentire male ma anche agli umani ... fortunatamente non mi hanno mai tagliata ma penso che nessun bipede ricordi il male di un'operazione sotto anestesia, perché lo dovrebbe sentire il cane? Te lo ha spiegato il vet?

Cmq di tutto mi preoccuperei del perché ha lasciato l'utero, dal primo momento che tagli io sarei per togliere tutto ... anche se le probabilità si abbassano cmq ciò che non c'è non si può ammalare ...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 29 Giugno 2014, 10:56:28 »
Premesso che ti faccio i migliori auguri per la tua canina, ma che NON era questo l'incipit del tuo post e, per non andare OT, si è parlato solo dell'argomento che hai proposto, posso dire che, in effetti, in parecchi studi veterinari ho visto affisso il cartello 'qui si effettua,la terapia del dolore'. Francamente non ho mai indagato su cosa intendessero perché tutte le volte che i miei cani/gatti sono stati operati li ho visti essere addormentati sotto i miei occhi e non avendo avuto alcuna problematica post non mi sono mai posta domande a riguardo.

Riguardo all'anestesia, io ho fatto la totale per essere operata di vitrectomia e non ho sentito alcun dolore ne prima ne dopo, mi sono fatta una gran dormita e ho fatto la spinale per il cesareo e lì sentivo distintamente quel che facevano, nel senso che sentivo il contatto sul mio corpo, ma assolutamente non dolore. Dopo ovviamente un po' si, nei giorni seguenti. Ma nulla da restare traumatizzati a vita. E, in entrambi i casi, nessun postumo dell'anestesia.  :icon_confused:

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 29 Giugno 2014, 14:08:58 »
Orsi.... lascia perdere....

il lupo perde il pelo ma non il vizio...

E' un po' come se io andassi su un forum di automobili e scrivessi che
"sarebbe giusto che tutte le auto avessero le ruote con i pneumatici, perché con quelle di legno chi viaggia riceve tanti più scossoni"...

Va bene Kaffa, si vede che i veterinari che appongono nei loro studi o nei loro ospedali il cartello che effettuano la terapia del dolore sui cani e gatti sono tutti da denunciare perchè truffano la gente, io sono il lupo cattivo che sono venuta qui a raccontare ciò che mi è successo per la sterilizzazione della mia canina, invece te che non sai manco la differenza verbale nonchè  chimica  tra: un antidolorifico, una anestesia ed un sedativo, saresti la pecora?   :icon_confused:

Chery vi ringrazia per gli auguri sinceri che le sono giunti, stamane ha già iniziato a mangiucchiare qualcosa come una pappa a base di crocchette, anche se non in dose normale, e sono felice di aver appreso da voi tante cose sulla sterilizzazione nonchè aver avuto il coraggio di fargliela fare, perchè sono una fifona lo ammetto, ma ho trovato il coraggio per lei e per noi. Ciao!  :)
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #21 il: 29 Giugno 2014, 14:39:10 »
oh... ma sai che io ancora NON ho capito di cosa stai parlando ?

puoi per favore spiegarmi cosa vuol dire che i cani sentono male durante l'anestesia TOTALE ? e chi te l'ha detto e, magari, qualche link che avvalori questa teoria ?
inoltre, come detto, l'antidolorifico post operazione è una STANDARD.... quindi... dov'è la differenza con 'sta fantomatica "terapia del dolore" ?

io, purtroppo, sono costretto a farla ogni tanto... su di me... nella vita reale... quindi so di cosa si tratta in umana... ma in "canina" no....
oppure... so che viene praticata... ma in CASI MOLTO SPECIFICI... e non è solo somministrare qualche antidolorifico post operatorio...
mah...
sarò tardo... oppure, come Kaffa... non saprò la differenza verbale ( nonché chimica ) tra antidolorifico, sedativo e anestesia.
d'altronde nella vita non si smette mai d'imparare e attendo con ansia che qualcuno ci erudisca.
a me come a Kaffa ( ignorantone: tiè ! )

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #22 il: 29 Giugno 2014, 14:50:09 »
Non sono ancora intervenuta ma rimango anch'io molto perplessa...
Che io sappia... quando in medicina si parla di anestesia generale s'intende infatti una tecnica nella quale si ha la completa abolizione di coscienza, percezione del dolore e rilasciamento muscolare...
Il sonno indotto dai farmaci anestetici utilizzati per un'anestesia generale o totale è infatti molto diverso dal sonno regolare: il cervello non risponde e non è sensibile a nessun stimolo doloroso e non conserva alcun ricordo.
Gli effetti farmacologici e terapeutici di questi farmaci sono stati studiati e verificati... e la soppressione di ogni tipo di sensibilità è un dato certo.

Le tecniche anestesiologiche sono invece diverse e cambiano a secondo del tipo di intervento e del paziente.

In ogni caso sono felice che la tua Chery si stia riprendendo bene... coccole e carezze anche da parte mia :smileys_0280:

staff@golden-forum.it

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #23 il: 29 Giugno 2014, 14:53:44 »
Dai non te la prendere abbiamo risposto cosi perche' quello che ci hai raccontato per noi e' la norma se tu dico che da te non lo e' ci credo solo che lascia increduli. Presa dalla discussione ho tralasciato gli auguri di una buona convalescenza a Chery. Glieli faccio ora. Non arrabbiarti ci sono co per cui vale la pena prendersela.se peggiori

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #24 il: 29 Giugno 2014, 15:03:11 »
Scusate ma la terapia del dolore non è quella che viene impartita per non soffrire (tipo nei malati terminali)?
Almeno per gli umani è così... può essere che adesso questo protocollo venga seguito anche da alcuni studi veterinari... secondo me stiamo facendo un po' di confusione

Cmq Chery è carinissima!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #25 il: 29 Giugno 2014, 15:03:51 »
Poiché comunque l'argomento è interessante ho trovato in rete qualche informazione in più riguardo la terapia del dolore intra-operatoria in veterinaria come ad esempio questo:

http://www.ambvetsferrazza.eu/index.php?fl=5&op=mcs&id_cont=123&eng=Terapia%20%20del%20dolore&idm=167

Leggendo mi viene da pensare che la distinzione più importante riguarda sempre la scelta dei farmaci utilizzati... perché come scritto sopra, nelle metodiche anestesiologiche utilizzate per un'anestesia generale in umana, la soppressione del dolore profondo è un dato certo...

Sull'utilizzo invece della terapia anti dolore nel post operatorio siamo tutti d'accordo...
http://www.clinicaveterinariacmv.it/cmv-anestesia-e-terapia-del-dolore.html

staff@golden-forum.it

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 29 Giugno 2014, 15:09:41 »
Non c'è problema ragazze, anzi mi scuso io se ho sollevato un polverone inutile, non era mia intenzione, ma so che molti veterinari usano iniettare prima della anestesia e perfino dopo l'intervento un antidolorifico e questa tecnica la chiamano "Terapia del dolore" perchè hanno scoperto che il cane si addormenta in un sonno profondo ma SENTE anche se non può reagire perchè gli hanno inibito i sensori al cervello che comunicano con i nervi ed i muscoli periferici, ma il muscolo periferico, in questo caso addominali, percepiscono il DOLORE e ciò viene IMMAGAZZINATO per filo e per segno nel cervello ovvero nella memoria del cane, pertanto sarà per molti veterinari un optional, perchè al massimo gli danno un antidolorifico da fare a casa o glielo fanno loro solo DOPO l'intervento, ma la mia esperienza personale è stata ottimale proprio con questa tecnica, antidolorifico PRIMA E DOPO l'intervento, che non è nuova assolutamente e non è per niente obbligatoria.

Quindi l'importante è esserne a conoscenza, poi ognuno SCEGLIE e decide se e far operare con l'ausilio di tale terapia o meno, i soldi che ho pagato sono quelli che il mio veterinario si prende di default per tutti, in quanto a TUTTI applica la terapia del dolore, e siccome sono sua cliente da ben 18 anni, che mi ha cresciuto brillantemente il mio canino media-grande taglia oramai centenario, in verità l'antibiotico costoso che dura 14 giorni me lo ha regalato lui, e tutto con fattura legalmente riconosciuto per 220 euri Iva compresa e comprese pure le analisi del sangue prima dell'intervento. Ciao e buone vacanze a tutti!  ;)
J. Krishnamurti

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #27 il: 29 Giugno 2014, 15:14:36 »
Io ho capito tutto molto poco, auguri a Chery

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #28 il: 29 Giugno 2014, 15:19:15 »
ma "hanno scoperto" chi ?
puoi mettere dei link così ci informiamo anche noi ?

a me pare assurdo che un cane, in anestesia totale, senta il dolore e poi se lo ricordi....
e che, per evitare questo ( nel caso fosse vero ), basti un antidolorifico...

lo stesso discorso andrebbe fatto anche in umana, quindi ?

staff@golden-forum.it

Offline bowtie

• Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
« Risposta #29 il: 29 Giugno 2014, 16:07:46 »
ma "hanno scoperto" chi ?
puoi mettere dei link così ci informiamo anche noi ?

a me pare assurdo che un cane, in anestesia totale, senta il dolore e poi se lo ricordi....
e che, per evitare questo ( nel caso fosse vero ), basti un antidolorifico...

lo stesso discorso andrebbe fatto anche in umana, quindi ?

Quoto è un controsenso oppire son io che son tarda maaa. . È impossibile che in anestesia generale il cane si ricordi qualcosa..come per noi umani..ovvio ..poi al risveglio un po di dolore/fastidio lo percepiamo e gli antidolorifici saranno indispensabili...  :icon_confused: .. mi piacerebbe approfondire questo discorso anche perché a settembre anche Akemi verrà sterilizzata..

intanto.. tante coccole da parte ns e i migliori auguri per una pronta guarigione alla piccolina

Privacy Policy - Cookie Policy