Autore Topic: Sterilizzazione e Terapia del dolore  (Letto 11808 volte)

Offline Chery

• Utente Bronzo
Sterilizzazione e Terapia del dolore
« il: 28 Giugno 2014, 16:42:04 »
Ieri l'altro ho sterilizzato la mia Chery in una struttura ospedaliera veterinaria, ho richiesto per lei la Terapia del dolore ed anche l'antibiotico che la para per ben 14 giorni da eventuali infezioni, infatti come volevansi dimostrare la canina essendo già di sua natura delicatissima di stomaco mi ha rimesso la notte stessa i succhi gastrici accompagnata ad acqua che desiderava tantissimo a poche ore dall'intervento, fortunatamente nulla le è accaduto di grave, ma ancora non mangia in modo naturale, la devo imboccare e decide lei cosa desidera e cosa no, ovviamente la stò assecondando, anche perchè credo che il nostro fisico non a caso predilige in certi momenti robe ad altre, si vede che contengono quei nutrienti di cui forse abbiamo bisogno, e avrei trovato, a tal cagione, serie difficoltà se fossi stata costretta a darle la pillola mattino e sera, pertanto penso che ho fatto la scelta giusta, anche perchè non è per niente traumatizzata, MAI un lamento di dolore, è serena tanto che si annoia oggi e vorrebbe fare tante cose che sa le sono forbitten.

Ha ricevuto l'intervento di asportazione di sole ovaie, in quanto nullipara, metodo tradizionale, un taglietto di appena 3 o 4 cm,e siamo tra il primo e secondo calore: abbiamo atteso affinchè avesse modo di svilupparsi serenamente senza affrettare troppi i tempi, anche se di piccola taglia e forse non abbisognava affatto di tale cautela, ma cosa ne sai?  :icon_confused:

Penso che ne valga la pena sprecare una fiala di antidolorifico prima della sterilizzazione, perchè con la sola anestesia non si cancellerà mai il ricordo del VIVO dolore che si può provare sentendosi tagliare con un bisturi, ed infatti poi i cani si risvegliano con traumi indelebili, sono terrorizzati, si vanno a nascondere, ti grignano se gli vuoi fare una medicazione, diventano aggressivi e quindi cambiano carattere...ma non di certo per colpa degli ormoni!

"Penso che la Verità è una terra senza sentieri,
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:Sterilizzazione e Terapia del dolore
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2014, 17:59:55 »
Scusa, non ho cito un fico secco. La mia è stata sterilizzata più di 4 anni fa. L'hanno addormentata davanti ai miei occhi, poi sono andata a prenderla quando era già sveglia e me la sono portata a casa. Non ha avuto alcun problema e fin dal giorno dopo era il cane di sempre, salvo un pochino di cautela perché aveva i punti. Ma non era certo traumatizzata ne dolorante.
Credo che nessuno ficchi un bisturi in un cane sveglio, o sbaglio?  :icon_confused:

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2014, 18:49:55 »
La Terapia del dolore non è l'ultima moda,  :)  il veterinario che ha operato la mia canina sono anni ed anni che la pratica nel suo ospedale, ma non tutti i veterinari la offrono ai propri clienti ed infatti sono recenti le esperienze di alcuni che si ritrovano i cani urlanti di dolore dopo l'intervento, buon per te che hai trovato un veterinario all'altezza della situazione come il mio.  ;)
e non la si può raggiungere attraverso nessuna via data, nessuna religione, nessuna setta."
J. Krishnamurti

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2014, 19:02:24 »
Mha...veramente tutti i veterinari addormentano prima di tagliare, e non solo, viene fatto un calmante prima dell'anestesia e i cani si svegliano senza nessun trauma......tutti cani che ho sterilizzato non si sono svegliati ne urlanti di dolore e tanto meno avevano terrore di farsi medicare.....

Il tuo veterinario quindi non credo che abbia fatto niente di speciale, se non seguire un buon protocollo operatorio.....

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2014, 19:11:38 »
Hai descritto la normale procedura pre e post operatoria....

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2014, 19:21:09 »
Mha...veramente tutti i veterinari addormentano prima di tagliare, e non solo, viene fatto un calmante prima dell'anestesia e i cani si svegliano senza nessun trauma......tutti cani che ho sterilizzato non si sono svegliati ne urlanti di dolore e tanto meno avevano terrore di farsi medicare.....

Il tuo veterinario quindi non credo che abbia fatto niente di speciale, se non seguire un buon protocollo operatorio.....

Certo, la maggior parte fa PRIMA l'antidolorifico e poi l'anestesia che sono due cose distinte e separate, ma alcuni veterinari, credono ancora che facendo soltanto l'anestesia si evita che il cane senta dolore, benchè stia dormendo profondamente il cane percepisce TUTTO e se lo ricorda anche, ed infatti capita ed è capitato ancora tutt'ora ciò, purtroppo: chiedete prima al vostro veterinario se gli pratica la Terapia del dolore prima di preoccuparvi di quanto costa l'intervento!  :P
J. Krishnamurti

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2014, 19:24:35 »
Anche la mia sterilizzata a8 mesi in anestesia totale poi svegliata un po di vomito qualche lamento curato con antidolorifico. Il giorno dopo era serena e andiamo dal vet serenamente non ringhia ne altro al massimo accenna a scappare se vede una siringa. Nessun trauma.penso sia la norma cio ' che tu dici.

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2014, 19:41:52 »
No, non è affatto la norma, perchè alcuni veterinari a cui avevo chiesto tale terapia si sono rifiutati asserendo che il cane DEVE sentire dolore alla ferita dopo il risveglio altrimenti poi si muovono troppo, saltano etc., invece ho constatato di persona come vedo anche gli altri di questo forum e ciò non può che farmi piacere per i loro canini, che la mia canina era assonnata e serena dopo il risveglio e benchè non sentisse nessun dolore non si è messa affatto a fare la matta, anzi ha dormito placida tutta la notte, dopo aver espulso in parte l'anestesia con il vomitino.
Invece girando in rete non di rado leggo a tutt'oggi di canine che al risveglio urlano di dolore vivo...per questo ho deciso di condividere la mia esperienza personale, che ne sai che fosse utile a qualche visitatore di passaggio che non ha alcuna idea che il suo cane ha diritto a non sentire dolore e niente gli succede, anzi.
J. Krishnamurti

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2014, 19:48:02 »
Dove abiti scusa petche' ti assicuro che qui dove vivo io e' la norma .

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2014, 20:08:48 »
In Italia Campania e ti assicuro che me ne sono capitati anche di peggiori di questi che ti tirano una pippa così, pur di risparmiare i soldi degli antidolorici, devi sapere che prima che sterilizzassi la mia Chery ebbi una forte discussione con il nostro veterinario di fiducia, quello che poi ha operato alla fine la mia canina, perchè lui è convinto che la sterilizzazione parziale, ovvero quella sole ovaie non è sicura e quindi fa solo quella utero + ovaie, mentre io non ne ero convinta, e pertanto mi sono fatta un giro di orizzonte durato quasi un mese intero, e sono incappata perfino in un altro veterinario che mi ha fatto anche la proposta di far accoppiare la mia METICETTA barboncina con un barboncino sfumato nero-grigio di un suo compariello....inutile aggiungere che sono ritornata di corsa dal mio vecchio e buon veterinario e gli ho raccontato tutto ed alla fine le abbbiamo fatto la parziale, questo per dirti che sul versante veterinari trovi di tutto e di più!
J. Krishnamurti

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2014, 20:19:09 »

Ma esatto Tiziana! tra l'altro levare le ovaie e lasciare l'utero anche in una femmina mai accoppiata....mi sembra proprio un intervento a metà !L'utero è soggetto a tumori in ogni modo....che senso ha?Tanto valeva levare tutto!!!!!! Mahhhhh......

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2014, 20:25:03 »
Per quello io sono di Genova e a Maggie sono state tolte solo le ovaie e molte altre cane sterilizzate che io conosco hanno tolto solo le ovaie. La mia non era mai andata in calore.

Offline Chery

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2014, 20:31:56 »
Ma esatto Tiziana! tra l'altro levare le ovaie e lasciare l'utero anche in una femmina mai accoppiata....mi sembra proprio un intervento a metà !L'utero è soggetto a tumori in ogni modo....che senso ha?Tanto valeva levare tutto!!!!!! Mahhhhh......

Questa è una discussione completamente fuori topic, se vuoi se ne apre un altro e se ne parla, ma siccome vi sono 2 scuole di pensiero al riguardo che dicono di avere ragione entrambe e parlo di scienziati e ricercatori in tale settore, non credo che discutendone noi potremo fare chiarezza e decidere quale fosse il metodo migliore per sterilizzare, personalmente mi sono consigliata con una Dottoressa Veterinaria, specializzata nella riproduzione degli animali da compagnia, che lavora alla USL di Roma e che ne fanno centianaia di sterilizzazioni parziali, solo ovaie, e sono anni e NESSUNA canina ancora ha avuto problemi, essendo nullipare, con intervento o prima del primo calore o tra il primo e secondo calore, e questa è stata la forte discussione che ho avuto con il mio veterinario di fiducia, ma poi tutto si è risolto, fortunatamente e la Chery ha avuto solo la parziale.   ;)

Ritornando in topic, quindi siamo tutti d'accordo, l'antidolorifico pre e post sterilizzazione è cosa buona e giusta!  :)
« Ultima modifica: 28 Giugno 2014, 21:04:30 da Chery »
J. Krishnamurti

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2014, 23:08:13 »
BAH
io non so che studi veterinari frequenti, ma ti posso assicurare che NESSUN VETERINARIO SERIO farebbe una operazione di quel tipo senza un anestetico...
Mi sa che confondi SEDATIVO e ANESTETICO...
La sedazione è utile in casi in cui non serve fare chirurgia... ad esempio quando si fanno le lastre per le anche.... o nella piccola chirurgia abbinato all'anestetico locale, tipo togliere una piccola ciste o cose del genere.
L'anestesia chirurgica va SEMPRE accompagnata da una terapia antidolorifica...
Solitamente l'antidolorifico viene messo direttamente nella flebo, e nei giorni successivi occorre somministrarlo per via orale...

Dalle nostre parti non ho mai sentito nessun vet dire che "il cane deve sentire dolore"... e non credo che possano esistere veterinari seri che dicono una cosa del genere...
Rischiano una denuncia all'ordine dei medici, e la radiazione dall'albo...

Perfino l'eutanasia va obbligatoriamente fatta DOPO aver sedato il cane e aver somministrato un antidolofifico!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2014, 00:41:34 »
Ma infatti... Sinceramente non ho capito cosa sia la "terapia del dolore" e in cosa si differenzi rispetto allo standard operatorio...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy