Infatti, avete ragione.... io sono stata -come a volte ahimè capita- affrettata.... ma intendevo ciò che intendete voi.
arrivare a fidarsi, anche imponendosi a volte. Cercando di essere sempre gentili

però il cane comunque non DEVE ringhiare e non DEVE essere possessivo

occorre lavorare ma devi poter arrivare a togliere cose dalla bocca senza rischiare di rimetterci le falangi!
poi è ovvio che non stai ogni volta a disturbare mentre mangia...ma se serve devi poterlo fare.
io poi forse, boh, son sempre stata fortunata, ma ai miei posso fare quello che voglio quando voglio. Anche alla sclerata della Daisy.
Mi fido completamente. Però ad esempio ai pt Fabrizio periodicamente toglie e rimette la ciotola o li tocca mentre mangiano per evitare che diventino troppo possessivi con il cibo.... anche la Morgana tende ad esserlo e io la mattina quando do' il latte lo do' di proposito a tutti e quattro nella stessa ciotola. E lo devono bere un pochino per uno. La ciotola la sposto IO perché sono IO che dirigo l'orchestra e finché detengo la ciotola, loro fanno come dico io