il mio post di ieri è stato modificato dal moderatore che ha tolto il nome dell'allevamento nonostante sia di pubblico dominio essendoci anche un sito web a nome del suddetto, ad ogni modo in base alla mia pessima esperienza, accertati sempre che il luogo dove i cani vengono tenuti sia pulito continuamente (coccidi giardia e parassitosi derivano spesso anche da una scarsa igiene e cura dell'ambiente), che non abbia patologie virali al momento della consegna, che l'allevatore abbia molto tempo libero da dedicare alla cura dei cuccioli e non svolga altri lavori, lasciando gli stessi da soli o affidati a domestica (

) o altri magari per gran parte della giornata sguazzando nelle loro stesse deiezioni, che sia registrato nell'apposito registro allevatori enci, che sia lui ad interessarsi del futuro proprietario, volendo anche conoscerlo meglio per comprendere se sia inesperto o no, capendo che fine farà il suo cucciolo, informandolo, dando notizie dei cuccioli e aggiornamenti, semplicemente creando un rapporto di collaborazione e aiuto per il post-consegna....senza farsi rincorrere telefonicamente e sembrando anche seccato delle telefonate volte a conoscere lo stato di salute e crescita dei cuccioli!!!!!!!!!!!!!!! chiedi che tipo di mangime somministra ai cuccioli e ai suoi cani adulti, che genere di vaccinazione intende effettuare (solitamente i cagnari vanno sul risparmio......mangime pessimo e vaccinazione eptavalente), chiedi anticipatamente se i controlli per patologie genetiche di entrambi i genitori siano registrati a livello nazionale ed internazionale presso il "registro del libro genialogico" dell' enci (nel mio caso non risulta che il padre abbia effettuato alcun controllo preventivo per patologie ereditarie della razza, anche gomiti ecc.), chiedi prova certa e non fidarti delle promesse del tipo: "farò ascoltare ai cani un cd con dei rumori per farli abituare a tutto"; "prima di essere consegnati farò effettuare test comportamentale di campbell da un estraneo (a pagamento!!!!!!)"; il cane te lo faccio scegliere perchè mi siete simpatici ( questo prima di dare il primo acconto e poi com'è successo, man mano la versione cambiava visto che avevamo scelto ingenuamente proprio il suo preferito che poi la sorte ha voluto non fosse così bello, dritto, maestoso , promettente ed espressivo come si pensava a 2 mesi quando è difficilissimo giudicare tra le altre cose!! (cosa che invece Laki è, detto in incontri casuali anche da esperti e giudici dei raduni ufficiali... tiè

ma cmq non metterà piede in expo a prescindere perchè non è nostra aspirazione esibirci ed esibirlo), versione che poi è diventata " no non posso più fartelo scegliere, ti darò la mia seconda scelta, sai per le expo..." ok, dicemmo, tanto qualunque sarà lo ameremo allo stesso modo...e così è stato!! <3 il problema di fondo è stata la fiducia, le prese per il culo. ah come altra stronzata, diffida quando ti dicono: "i cuccioli sono già tutti prenotati" e "non li do mica a chiunque" !!!!! conoscemmo lì una famiglia con bambini che tutto potevano fare tranne avere un cane, completamente indisciplinati, senza rispetto per le persone figuriamoci per gli animali, oserei dire NON PRONTI, anarchici e maleducati a primo acchito. "NO, A LORO UN MIO CANE NON LO DARO' MAI, POVERA BESTIA!" indovinate un pò a chi è andato un maschietto?????????????????????????????????????????
insomma per farla breve, OCCHIO!!!! previeni.
un po' di accortezze prima, ti tolgono dai guai che potresti passare dopo.
a seguire una lista di interventi veterinari partendo da 2 gg post consegna:
1° test feci (per feci molli e inappetenza)
smervinazione coccidiosi procox (già presente dall'allevamento)
richiamo vaccino (vabbè prassi)
2° esame feci positivo a giardia
sverminazione stomorgyl (guardacaso l'allevatore aveva suggerito questo antibiotico una volta fuori, sarà un caso?? già lo sapeva?? ma lo stomorgyl per 8 cuccioli costa??? vabbè pensiamo bene che a pensar male si fa peccato...)
tampone fecale parvo (negativo)
3° esame feci positivo a rotavirus (gastroenterite virale che era già presente alla consegna e secondo il gastroenterologo era in fase di incubazione)
sembrava esser tutto passato, lo trovo collassato in casa scappo dal vet
RICOVERO day hospital + esami sangue routine+ enzimi intestinali (si sospettava avvelenamento, magari per qualcosa mangiato per strada, ma dalle analisi non risultò, solo questa è una botta da 500 euro!!!)
il giorno dopo IMPROVVISA ZOPPIA post dx
radiografia per sospetta displasia (pulito)
ecografia all'addome (pulito)
visita ortopedica (risentimento muscolare collegato alla parete intestinale)
test elisa giardia (positivo!)
altro ciclo di stomorgyl (FINE!!!!!)
DOPO TUTTO QUESTO CALVARIO/SALASSO ORA FINALMENTE LAKI STA BENE. nonostante la crescita sia un pò rallentata.. nonostante però pesi 28 kg a 6 mesi e 1/2 sia alto e slanciato e abbia avuto enteriti croniche e sensibilità intestinale a causa di tutto ciò scritto all'inizio. è stato un susseguirsi di eventi partendo dalle condizioni in cui il cucciolo ci è stato consegnato.
all'inizio mi sono anche detta "forse la colpa è mia, ho sbagliato qualcosa", ma ad oggi dico: no, io ho solo risolto una situazione viziata in partenza. poi col tempo si scoprono gli altarini e si rivelano le persone. cosa che sta accadendo proprio ora, visto che "l'allevatore" ha saputo del mio feedback negativo su questo forum ed è andato in tilt parlando di diffamazione. la diffamazione presume notizie false e ingiuriose, qui è tutto vero e documentato da foto, referti medici e de relato con testimoni....quindi detto questo: SPERO CHE LA MIA ESPERIENZA POSSA ESSERE UTILE A CHI SI APPRESTA AD AVERE UN COMPAGNO DI VITA COME LAKI, NELLA GIOIA E NEL DOLORE. soprattutto nel dolore....nella paura, nella preoccupazione!!!
per dimostrare quanto sia infantile, nel torto e con la coda di paglia, non ha smentito nulla ha solo ribattuto che non avessi prove di quanto affermassi!!!!!!, ha attaccato per non essere attaccato, con boriosità e sarcasmo. ah e mi ha pure bloccata su fb!!! patetico.
si commenta da sè.