Non conosco a quale età i golden diventano adulti per cui dovresti cambiare mangime, i miei sono meticci piccola taglia e fino ad un anno e mezzo sono ancora cuccioli, d'altronde si fa tanto dire della differenza tra le pappe per cani adulti, in realtà se ti vai a vedere la percentuale dei nutrienti a volte mutano in peggio, più grassi quando ne abbisognerebbero di molti di meno, alla fine dipende dalle Orijen che vai a scegliere in futuro se decidi di continuare sempre con la medesima marca di crocchette, che effettivamente rispetto alle Acana che sono pesantucce ed infatti hanno il 21% di grassi rispetto al 16% di quelle che stiamo usando non hanno proprio niente a che vedere, inoltre ad alcuni cani proprio le Acana stanno dando problemi di intolleranza, di malassezia e perdita di pelo, invece le Orijen sono più fresche e leggere avendo al loro interno alimenti non liofilizzati, è come nutrire con il latte in polvere (Acana) e quello fresco di giornata (Orijen) un bambino.

Se vedi le Orijen Adult hanno il 18% di grassi con sempre il 38% di proteine, quando invece dovrebbe diminuire che un cane adulto non deve più crescere, ed in alcuni tipi come le Fix Fisch Orijen aumenta vertiginosamente anche il livello di CALCIO 1.6 che potrebbe causare calcoli ai reni.
Pertanto tra qualche mese, perlomeno per la mia canina da poco sterilizzata, credo mi orienterò sulle LILY'S agnello e patate dove sono presenti anche i condroprotettori ovviamente:
http://www.lilyskitchen.co.uk/lovely-lambstesso criterio delle Orijen ma pochissimi grassi, meno proteine, meno calcio, e soprattutto ceneri che sono solo 5%, e solo carne e pesce freschi uso umano biologici intrise di quelle erbettine molto simili alle Orijen che ne fanno la differenza salutare.
p.s. comunque siccome ne ho mezzo pacco da 13 kg delle Orijen puppy grande taglia, finisco prima tutte le crocchette e poi farò il cambio, ma se non dovessi trovarmi bene per qualche ragione continuo con queste qui, gli stanno facendo benissimo e sono decisamente migliori di quelle per cani adulti stessa marca.