Autore Topic: SOS - urge esperto di pesci  (Letto 5133 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
SOS - urge esperto di pesci
« il: 26 Maggio 2014, 11:51:30 »
Ragazzi, ho un problema. Abbiamo, o meglio dire, avevamo 3 pesci rossi da anni, uno dei quali è pure nato da noi. In inverno stato in casa in un acquario da 80l e da primavera a novembre fuori in una vasca con pompetta fontanella (circa 200 litri d'acqua) e dei gigli d'acqua e ninfee in vasca. Faccio così da circa 6-7 anni e anche se, random, ogni tanto uno ci lascia, diciamo che muore per anzianità.
Ultimamente è morto quello molto vecchio (più di 10 anni) e non mi ero posta molte domande, ma recentemente è morto anche uno dei giovani, prontamente sostituito, ma nelle ultime due settimane ne è morto anche un altro, uno oggi e il supersiste mi sembra non goda di ottima salute.
L'acqua viene sostituita metà alla volta ogni tot, ma per puro caso, cercando di guardare bene oggi, ho "pescato" uno di questi strani così. Lì per lì ho pensato che potesse essere un nuovo nato, visto che così avevamo trovato il nostro micropesce, ma mi pare tutto fuorché un pesce rosso.
Da dove cavolo arriva e che sia lui il parassita? E che ce ne siano altri? Che faccio con l'unico supersiste? Provo a capraio fuori e fargli un po' di acqua salmastra che di solito giova per le infezioni batteriche o miotiche?

Non che si veda molto, ma il coso è questo, lungo circa 2cm, con testa "a martello" e parecchie zampette.

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re:SOS - urge esperto di pesci
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2014, 11:58:07 »
 Una larva acquatica di libellula  :) Non è sicuramente lei la responsabile della moria dei tuoi pesci, anzi casomai sono loro che mangiano lei.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2014, 12:05:57 »
Una larva acquatica di libellula  :) Non è sicuramente lei la responsabile della moria dei tuoi pesci, anzi casomai sono loro che mangiano lei.
.acc.... ma quante ne sai ;D ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2014, 12:07:31 »
sono ammirato...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2014, 12:13:35 »

ma infatti... era OVVIO!
tzè

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2014, 12:18:05 »
Grazie Elisa, meglio così, ma sigh, allora perché muoiono?
Sarei tentata di fare un cambio d'acqua totale, ma magari faccio peggio. Ormai ne è rimasto solo uno e mi pare nel braccio della morte pure lui. :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2014, 12:25:42 »

ma infatti... era OVVIO!
tzè

Ah ah ah

Vai Elisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smileys_0230: :viannen_44: :viannen_44:

Vale... non so molto di pesci rossi (avevo un acquario con pesci tropicali...),  però potresti far analizzare un piccolo campione di acqua per escludere un eventuale inquinamento... (magari dato da fermentazione di cibo in eccesso?)

Beatrice di Whisky s'intende di acquariologia...

Stai però attenta perché anche cambi troppo repentini e frequenti dell'acqua, alterando l'omeostasi del micro ambiente, possono essere dannosi...

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2014, 12:30:10 »
Grazie a tutti. Lo so che cambiare troppo l'acqua non va bene e infatti non l'ho mai fatto. Poi, in ogni modo, i pesci rossi sono abbastanza rustici, in genere.

Boh, speriamo che il piccoletto ce la faccia, magari lo tiro fuori in osservazione con un po' della sua acqua, pulisco il resto, cambio e vedo che sia almeno alla stessa temperatura e decanti qualche giorno.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2014, 12:30:57 »
Mah...in realtà i pesci rossi sono bestiacce, campano in qualsiasi tipo di stagno o laghetto senza grossi problemi e anzi di solito fanno piazza pulita di tutte le altre forme di vita. Io al posto tuo lascerei morire serenamente i pesci rossi e privilegerei libellule e anfibi  :P  Probabilmente si sono presi qualche patologia, micotica o batterica e se la passano. Non è detto che un cambio d'acqua risolva, anzi, forse risolvi di più a stare qualche mese senza pesci, così il fungo o batterio magari si estingue da solo non trovando più vittime. E poi più avanti provi a reinserire qualche pesce...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2014, 12:34:17 »
Mah...in realtà i pesci rossi sono bestiacce, campano in qualsiasi tipo di stagno o laghetto senza grossi problemi e anzi di solito fanno piazza pulita di tutte le altre forme di vita. Io al posto tuo lascerei morire serenamente i pesci rossi e privilegerei libellule e anfibi  :P  Probabilmente si sono presi qualche patologia, micotica o batterica e se la passano. Non è detto che un cambio d'acqua risolva, anzi, forse risolvi di più a stare qualche mese senza pesci, così il fungo o batterio magari si estingue da solo non trovando più vittime. E poi più avanti provi a reinserire qualche pesce...

questa è una buona idea e potrei anche aspettare l'autunno con l'acquario in casa MAAAAAAAAAA, libellule e via dicendo si mangiano le eventuali larve di zanzara che stanno nel mini laghetto? Perché non mi vorrei riempire di zanzare visto che qui ne abbiamo davvero poche e sento già il marito che dirà che è colpa mia e del mio stagno.
Certo che se muore anche il piccolo mi dispiace, era una punta di spillo quando lo abbiamo trovato nella vasca e ormai ha 3 anni.  :(

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2014, 12:42:54 »
ma non è che sono morti... di vecchiaia?
quanto dovrebbe campare un pesce rosso di media? :icon_confused:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2014, 13:02:02 »
No, no, niente segni di invecchiamento. Malattia improvvisa e poi vedevo che avevano una brutta cera  :o

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2014, 17:15:02 »

Ah ah ah

ai Elisaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smileys_0230: :viannen_44: :viannen_44:

Vale... non so molto di pesci rossi (avevo un acquario con pesci tropicali...),  però potresti far analizzare un piccolo campione di acqua per escludere un eventuale inquinamento... (magari dato da fermentazione di cibo in eccesso?)

Beatrice di Whisky s'intende di acquariologia...

Stai però attenta perché anche cambi troppo repentini e frequenti dell'acqua, alterando l'omeostasi del micro ambiente, possono essere dannosi...

guarda... meno male che mi ha anticipato Chiara...
stavo proprio per parlarti dell'Omeostasi... ma visto che l'ha già fatto lei....

:whistling: :whistling: :whistling:

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2014, 17:23:19 »
infatti... l'omeostasi è la risposta più ovvia che può venire in mente!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2014, 17:25:05 »
.acc.... ma quante ne sai ;D ;D

ma valli è laureata in bestiacce!

Privacy Policy - Cookie Policy