Ragazzi, ho un problema. Abbiamo, o meglio dire, avevamo 3 pesci rossi da anni, uno dei quali è pure nato da noi. In inverno stato in casa in un acquario da 80l e da primavera a novembre fuori in una vasca con pompetta fontanella (circa 200 litri d'acqua) e dei gigli d'acqua e ninfee in vasca. Faccio così da circa 6-7 anni e anche se, random, ogni tanto uno ci lascia, diciamo che muore per anzianità.
Ultimamente è morto quello molto vecchio (più di 10 anni) e non mi ero posta molte domande, ma recentemente è morto anche uno dei giovani, prontamente sostituito, ma nelle ultime due settimane ne è morto anche un altro, uno oggi e il supersiste mi sembra non goda di ottima salute.
L'acqua viene sostituita metà alla volta ogni tot, ma per puro caso, cercando di guardare bene oggi, ho "pescato" uno di questi strani così. Lì per lì ho pensato che potesse essere un nuovo nato, visto che così avevamo trovato il nostro micropesce, ma mi pare tutto fuorché un pesce rosso.
Da dove cavolo arriva e che sia lui il parassita? E che ce ne siano altri? Che faccio con l'unico supersiste? Provo a capraio fuori e fargli un po' di acqua salmastra che di solito giova per le infezioni batteriche o miotiche?
Non che si veda molto, ma il coso è questo, lungo circa 2cm, con testa "a martello" e parecchie zampette.

